Page 3 of 13 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 188

Thread: Ma ancora parlano?

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar
    Tu dell'ateismo in se non conosci nulla e fatichi pure a comprenderlo, informati prima di parlare, poi se ne discute.
    questo dipende quasi esclusivamente dalla famiglia in cui vivi, e dall'istruzione che la famiglia ti da... io son stato battezzato cresimato etc per volere dei miei, ho fatto catechismo etc

ma appena son stato un pelo grande da poter ragionare con la mia testa ho fatto quello che mi sentivo, e non ho incontrato resistenze se non un minimo di spiegazione per capire il mio pensiero.. a meno che uno non viva in una famiglia dalle idee piu' chiuse non capisco come un ateo\agnostico\credente non praticante\credente ma di altra religione dovrebbe sentirsi discriminato.. a scuola sia alle medie che alle superiori la presenza all'ora di religione e' sempre stata facoltativa, e non ho mai fatto scuole private..

io sono perfettamente d'accordo con chi sostiene che il crocifisso rappresenta dei valori della cultura nazionale e che si puo' interpretare anche in chiave non religiosa, in ogni caso per quanto non sopporti l'istituzione della chiesa a me non da affatto fastidio

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Ragà andiamo, finiamo sempre nello stesso discorso.
    Secondo il mio modesto parere, basta un pochino di buon senso da entrambe le parti: io, ateo, non giudico te, credente, e lascio alla Chiesa (nelle sue figure di maggior peso, non alla mela marcia che va a puttane) la possibiltà di "legiferare" (notare gli apici) in materia di fede cristiana. Concedo questo diritto, perchè, cattolicamente parlando, la Chiesa è l'organo CHE NE SA DI PIU'.
    D'altro canto, però, mi riservo il diritto di dire se, secondo me, alcune delle sue idee sono, o meno, delle boiate colossali.
    Ripeto: l'idea può essere criticata e non vedo motivi per non farlo (sia per gli atei, sia per i credenti di qualsiasi religione); la libertà di esprimerla, quello no!

Ah, quasi dimenticavo:
    Date tempo al tempo
    Chi ha tempo non aspetti tempo
    Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by rustyangel
    Ragà andiamo, finiamo sempre nello stesso discorso.
    Secondo il mio modesto parere, basta un pochino di buon senso da entrambe le parti: io, ateo, non giudico te, credente, e lascio alla Chiesa (nelle sue figure di maggior peso, non alla mela marcia che va a puttane) la possibiltà di "legiferare" (notare gli apici) in materia di fede cristiana. Concedo questo diritto, perchè, cattolicamente parlando, la Chiesa è l'organo CHE NE SA DI PIU'.
    D'altro canto, però, mi riservo il diritto di dire se, secondo me, alcune delle sue idee sono, o meno, delle boiate colossali.
    Ripeto: l'idea può essere criticata e non vedo motivi per non farlo (sia per gli atei, sia per i credenti di qualsiasi religione); la libertà di esprimerla, quello no!
    Ah, quasi dimenticavo:
    Date tempo al tempo
    Chi ha tempo non aspetti tempo
    Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca; Il mattino ha l'oro in bocca
    hai editato al volo, mi sono trovato il testo cambiato mentre scrivevo...

E come ti poni di fronte al fatto che la chiesa giudica apertamente e discrimina in maniera quasi razzistica ? A un certo punto dire " ma la chiesa esprime i suoi valori" rusty non regge, quando ti trovi un papa che afferma che i gay sono contronatura, che è decisamente falso, perché la natura al di la di quel che dice il papa fa quello che le pare in svariati modi diversi.

Esempio: faccio una religione che conta 20 milioni di italiani e affermo che il cristianesimo è contro natura che non andrebbe seguito. A quel punto non potresti dire nulla sulle mie idee, perchè sono idee religiose dipendono dalla mia tradizione eccetera.

No, è un alibi, basta alibi, chiunque sia a parlare, si prenda la responsabilità delle cazzate che dice, qualunque sia la sua tradizione, qualunque sia la sua cultura. Sono chiusi ? Affari loro, quello che dicono è pur sempre falso, sbagliato, discriminante e ai limiti del grottesco, il fatto che siano chiusi a palla non li giustifica, anzi li rende ai miei occhi ancora meno capaci di affrontare il mondo nei suoi cambiamenti e sempre più inutili mano a mano che il tempo passa.

hai editato al volo, mi sono trovato il testo cambiato mentre scrivevo...
    E come ti poni di fronte al fatto che la chiesa giudica apertamente e discrimina in maniera quasi razzistica ? A un certo punto dire " ma la chiesa esprime i suoi valori" rusty non regge, quando ti trovi un papa che afferma che i gay sono contronatura, che è decisamente falso, perché la natura al di la di quel che dice il papa fa quello che le pare in svariati modi diversi.
    Esempio: faccio una religione che conta 20 milioni di italiani e affermo che il cristianesimo è contro natura che non andrebbe seguito. A quel punto non potresti dire nulla sulle mie idee, perchè sono idee religiose dipendono dalla mia tradizione eccetera.
    No, è un alibi, basta alibi, chiunque sia a parlare, si prenda la responsabilità delle cazzate che dice, qualunque sia la sua tradizione, qualunque sia la sua cultura. Sono chiusi ? Affari loro, quello che dicono è pur sempre falso, sbagliato, discriminante e ai limiti del grottesco, il fatto che siano chiusi a palla non li giustifica, anzi li rende ai miei occhi ancora meno capaci di affrontare il mondo nei suoi cambiamenti e sempre più inutili mano a mano che il tempo passa.

Attenzione, io ho detto che le idee possono esser criticate, ma la libertà di esprimerle no.
    E questo vale da ambo le parti.
    Se il papa dice: "Esser Gay è una condizione non voluta da Dio e, per questo, contro Natura (perchè la Natura è stata creata da Dio)", non gli si può dire nulla. Il buon cristiano non può essere gay, perchè il papa è la maggiore autorità in campo spirituale sulla Terra (per i cristiani cattolici).

Se il papa dicesse, però: "Esser Gay è contro Natura, nessuno può più dire di esser gay", allora qui sbaglierebbe! Così come il papa può affermare cosa è giusto fare per il buon cattolico, analogamente, il gay può professare la sua libertà sessuale.

L'esempio che tu porti sulla setta religiosa contro il cristianesimo è assolutamente fattibile! Se tu affermi che il cristianesimo, nella tua religione, è un danno, imponi a CHIUNQUE SEGUA LA TUA RELIGIONE di non esser anche cristiano. Ok, fattibile!
    Quello che è sbagliato è voler discriminare TUTTO il mondo sulla base di una piccola parte dello stesso. E non credo che la chiesa faccia questo, ma - a mio modo di vedere - la chiesa si occupa semplicemente del fedele cattolico il quale HA VOLONTARIAMENTE SCELTO di seguire quel credo.
    Io scelgo di non seguirlo e per me quello che dice il papa spesso mi trova in disaccordo. Ma non per questo il papa deve smettere di dire cosa è giusto o sbagliato per il buon cristiano.

E poi, ragazzi, diciamoci la verità: se tutti trovassero il cristianesimo obsoleto, allora nessuno lo seguirebbe più e non esisterebbe il papa. Invece...
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Attenzione, io ho detto che le idee possono esser criticate, ma la libertà di esprimerle no.
    Se il papa dice: "Esser Gay è una condizione non voluta da Dio e, per questo, contro Natura (perchè la Natura è stata creata da Dio)", non gli si può dire nulla. Il buon cristiano non può essere gay, perchè il papa è la maggiore autorità in campo spirituale sulla Terra (per i cristiani cattolici).
    Se il papa dicesse, però: "Esser Gay è contro Natura, nessuno può più dire di esser gay", allora qui sbaglierebbe! Così come il papa può affermare cosa è giusto fare per il buon cattolico, analogamente, il gay può professare la sua libertà sessuale.
    L'esempio che tu porti sulla setta religiosa contro il cristianesimo è assolutamente fattibile! Se tu affermi che il cristianesimo, nella tua religione, è un danno, imponi a CHIUNQUE SEGUA LA TUA RELIGIONE di non esser anche cristiano. Ok, fattibile!
    Quello che è sbagliato è voler discriminare TUTTO il mondo sulla base di una piccola parte dello stesso. E non credo che la chiesa faccia questo, ma - a mio modo di vedere - la chiesa si occupa semplicemente del fedele cattolico il quale HA VOLONTARIAMENTE SCELTO di seguire quel credo.
    Io scelgo di non seguirlo e per me quello che dice il papa spesso mi trova in disaccordo. Ma non per questo il papa deve smettere di dire cosa è giusto o sbagliato per il buon cristiano.
    E poi, ragazzi, diciamoci la verità: se tutti trovassero il cristianesimo obsoleto, allora nessuno lo seguirebbe più e non esisterebbe il papa. Invece...
    Rusty, è comunque un alibi per dare contro a qualuncuno o qualcosa che non ti piace. Non è che se dai contro a un gay perchè sei razzista è peggio che se gli dai contro perchè sei cattolico credente, come si direbbe in romagna L'è li stess quel. Hanno solo due nomi diversi, ma stessa radice: sei diverso da me, allora schioppa.

Riguardo all'obsolescenza: beh, come fai a scalzare qualcosa che fino dalle elementari ti inculcano nel cervello ? E se non sei come gli altri, alle elementari, la maestra cerca di farti fare il battesimo !!!!! Io sono l'esempio vivente di come in realtà funziona il mondo, cioè ben diverso da come me lo propinate, hanno provato a farmi battezzare quando ancora non ero in grado di ragionarci sopra con l'effetto che ho cominciato a ragionarci sopra: prima domanda atea "ma a che minchia mi serve sta cosa ???? Perchè non mi lasciano in pace", il tutto è poi culminato con la maestra, 4 mesi dopo alla mia decisione, a chiedermi "ma perchè non sei battezzato ? Se vuoi ti ci porto io, dai vieni !!!"
    Fanculo, meglio le caramelle da Pacciani.
    Era il 91, mica gli anni 70 sai. Mi fa ridere che lo spingere a farmi diventare cristiano mi abbia fatto diventare ateo nero.

Questo è un comportamento scorretto ai margini della follia e lo tengono tutti i religiosi cristiani esistenti, perchè sui bambocci è facile fare leva.

Indi per cui, per esperienza diretta lo dico, i ragazzini non devono avere davanti alla faccia per 20 anni un crocefisso, non è giusto.

Altro che libera scelta, è una scelta condizionata !!!!

Scappato di Casa Palur's Avatar

Guarda lassa perdere , in italia la chiesa di fatto è un potere politico e di fatto si occupa un po di tutto cio che non sia strettamente anima , a partire dagli abiti per finire a film.

Lezioni o rimproveri da sta gente non ne prendo , si attacchino pure il crocefisso , ogni volta che lo sfiorano con le loro mani è un doppio insulto a quel pover'uomo.

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Intanto sull'articolo nome e cognome del monsignore non sta scritto, insabbiamento FTW.
    Un po' come a Vicenza, quando il parroco della più grossa parrocchia del centro è stato beccato dalla polfer nei cessi della stazione mentre si "intratteneva" con un ragazzo di colore. Ovviamente si sa ma non si dice e il parroco sta sempre allo stesso posto.... Dio l'ha perdonato nella sua immensa bontà
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Ma allora, o non mi leggete o fate finta di non farlo.
    Io ho detto che fin quando la chiesa LEGIFERA IN MATERIA CATTOLICA ha tutto il diritto di farlo.
    Se la chiesa dice che il gay non è un cattolico e va scomunicato, non sta facendo del razzismo (non li brucia), ma semplicemente sta limitando il comportamento del buon cattolico.
    A questo punto il gay SA che non può essere cattolico.
    Ora, mica è razzismo questo? E' semplicemente stabilire delle regole per una associazione che ammette solo dei membri.

Perchè il gay DEVE essere accettato dalla chiesa? La chiesa non basa le sue ipotesi sulla logica, proprio perchè non tratta una materia che investe il campo fisico.
    E' inutile che ce la tiriamo per le lunghe: ognuno, nel suo campo, ha DIRITTO DI ESPRIMERE DELLE IDEE.
    Il gay può essere gay. Solo che non può essere contemporaneamente cattolico. Ma nessuno ha parlato di razzismo.

Palur, la chiesa non ti offre lezioni o rimproveri se non sei credente
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Tra l'altro, l'esempio del battesimo non calza alka.
    Il battesimo è una confessione di fede per interposta persona: i tuoi genitori la fanno per te!
    Ma quando diventi adulto e capace di intendere e volere, dovrai rinnovare quella confessione di fede tramite la cresima.
    Un battezzato non cresimato, non è nel regno di dio...

Quindi, nessuno ti impone nulla. Storicamente il battesimo ai bimbi fu introdotto per l'alto tasso di mortalità infantile e per evitare che non fossero accolti in paradiso a causa del peccato originale e blablabla

EDIT: mi spiace lasciare questa conversazione interessante, ma parto (per l'univ) e torno domani sera. Spero di trovare non troppe risposte, altrimenti non riuscirò mai a leggerle tutte Ciau ragazzi
    Last edited by rustyangel; 14th May 2006 at 11:02.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Ma allora, o non mi leggete o fate finta di non farlo.
    Io ho detto che fin quando la chiesa LEGIFERA IN MATERIA CATTOLICA ha tutto il diritto di farlo.
    Se la chiesa dice che il gay non è un cattolico e va scomunicato, non sta facendo del razzismo (non li brucia), ma semplicemente sta limitando il comportamento del buon cattolico.
    Ma, in tutte le associazioni esistenti al mondo, a parte la chiesa, non si può discriminare per sesso colore o credenze politiche.

A questo punto il gay SA che non può essere cattolico.
    Ora, mica è razzismo questo? E' semplicemente stabilire delle regole per una associazione che ammette solo dei membri.
    E' il razzismo peggiore: dietro a questo discorso ce ne sta un altro, una religione prevalente consente di spostare il comportamento di una intera società, siccome è prevalente il cattolicesimo in Italia, dire "no gay" diventa razzismo a livello di società. Quindi non è lecito perchè isoli una minoranza e la corchi di botte. (uhm, oggi sono in forma, non ci avevo mai pensato a questa implicazione, eppure ce la avevo sotto al naso).

Perchè il gay DEVE essere accettato dalla chiesa? La chiesa non basa le sue ipotesi sulla logica, proprio perchè non tratta una materia che investe il campo fisico.
    Il gay non deve essere accettato dalla chiesa, deve essere accettato dalla società e avere le sue libertà perchè nella nostra società non si discrimina per sesso o religione. Ma se la chiesa controlla la società, la società non potrà accettare i gay, e quindi siamo in contraddizione, perchè la chiesa fa una cosa che non deve fare: controllare la società. E' lo stesso discorso che sta dietro a un monopolio (weppa anche questa era evidente e non ci avevo mai pensato)

E' inutile che ce la tiriamo per le lunghe: ognuno, nel suo campo, ha DIRITTO DI ESPRIMERE DELLE IDEE.
    Il gay può essere gay. Solo che non può essere contemporaneamente cattolico. Ma nessuno ha parlato di razzismo.
    ti ripongo schematicamente quello che succede:

la chiesa opera sui credenti --> i credenti sono la maggioranza della società ---> la società non accetta i gay per credo ---> i gay sono razzialmente discriminati

E' una forma di razzismo indiretto, per me poco conta come ci si arriva comunque, il risultato finale è quello.

Tra l'altro, l'esempio del battesimo non calza alka.
    Il battesimo è una confessione di fede per interposta persona: i tuoi genitori la fanno per te!
    Ma quando diventi adulto e capace di intendere e volere, dovrai rinnovare quella confessione di fede tramite la cresima.
    Un battezzato non cresimato, non è nel regno di dio...
    Quindi, nessuno ti impone nulla. Storicamente il battesimo ai bimbi fu introdotto per l'alto tasso di mortalità infantile e per evitare che non fossero accolti in paradiso a causa del peccato originale e blablabla
    EDIT: mi spiace lasciare questa conversazione interessante, ma parto (per l'univ) e torno domani sera. Spero di trovare non troppe risposte, altrimenti non riuscirò mai a leggerle tutte Ciau ragazzi
    Si va beh, allora è inutile il battesimo come processo: sei in un club ma devi dare la conferma, perchè così sei sicuro di far parte del club.

Comunque la maestrina che cercava di farmi battezzare spero che le siano capitate di tutti i colori, a prescindere.

Alka il passaggio sbagliato è quello per cui:
    i credenti sono la maggioranza della società ---> la società non accetta i gay per credo.

Lo stato, deve tutelare la totalità degli appartenenti ad una nazione.
    E tra le altre cose: la chiesa non dice che i gay non devono esistere. Dice solo che non possono essere anche cattolici.

Se la chiesa dice "i gay non possono esistere" ha sbaglaito, ma io non ho mai letto frasi simili a questa.........se me le riportate, sono disposto ad ammettere il mio errore di fondo.
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Si va beh, allora è inutile il battesimo come processo: sei in un club ma devi dare la conferma, perchè così sei sicuro di far parte del club.
    Comunque la maestrina che cercava di farmi battezzare spero che le siano capitate di tutti i colori, a prescindere.

Sulla maestra sono d'accordo: è una stronza.
    Ma i genitori, lo fanno perchè, essendo credenti, vogliono che il loro figlio, qualora malauguratamente morisse infante, si ritrovi nel regno dei cieli mondato dal peccato originale... (ma solo perchè il bambino non può ancora decidere per sè)

Ora però, scappo che devo partire.... giuro che domani quando torno, leggo tutto
    Ciau raga
    Ex MMORPG:
    Spoiler

ma te credi veramente di essere in grado di sostenere una cosa del genre?
    Perche se tu pensi che la chiesa non influisca volontariamente nella vita dei non credenti allora abbiamo poco da dirci mi sa.

Sulla maestra sono d'accordo: è una stronza.
    Ma i genitori, lo fanno perchè, essendo credenti, vogliono che il loro figlio, qualora malauguratamente morisse infante, si ritrovi nel regno dei cieli mondato dal peccato originale... (ma solo perchè il bambino non può ancora decidere per sè)
    Ora però, scappo che devo partire.... giuro che domani quando torno, leggo tutto
    Ciau raga
    ma non diciamo cazzate , tutti i genitori di sto mondo fanno fare la tessera al figlio , perche cosi al cine del club pagano meno e non trovano quello che gli ricorda "che loro li non ci possono stare" .
    Evitiamo di prenderci per il culo.

Ma sai qual'è la cosa divertente , che tutte ste cose , presto o tardi verranno al pettine. Io sono molto paziente. Aspetto la prossima lista di scuse del prossimo santo papa con ansia.

Page 3 of 13 FirstFirst 1234567 ... LastLast