Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 37 of 37

Thread: I Migliori RPG di sempre

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

Jrpg con grandi storie ? nessuno ha nominato xenogears ( ps1 ) o grandia2 ( psx/pc ) ... se poi si vuole fare gli snob , basta andare indietro di qualche anno e intorno al '94 - '98 sono usciti un paio di gioci tratti dai racconti di Lovecraft , sopratutto per pc e forse qualcosa anche per amiga500 . Piu' storie di cosi'

@Blinck

Bloodwich e' tanto rpg quanto non lo sia Eye of the Beholder
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ah, beh, ma io l'ho sempre detto, ho una profonda idiosincrasia verso tutto ciò che è in stile manga-jappo. Quel loro modo di creare i personaggi-stereotipo è una cosa che non riesco proprio a digerire.
    E cmq la storia e il coinvolgimento provati quando ho giocato la trilogia Enchanter - Sorcerer - Spellbreaker è stata unica...
    Beh potrei dirti che anche la cultura occidentale fantasy in fatto di stereotipi non è che sia cosi' avanti e differente.
    Stesso discorso anche in ambientazioni.
    Fatto culturale mi sa ^ ^

Poi ok metti in mezzo i gusti personali e non si puo' ridire nulla, anzi va benissimo cosi'.
    La cosa cambia se si parla in modo obiettivo, sarebbe sbagliato.

Sorcerer me lo ricordo abbastanza bene.. gli altri due purtroppo non li ho mai avuti tra le mani
    Ne ho giocati troppi temo

che bello mi hanno citato Final Suckery 7... peccato che vada di fretta e non possa flammare a modo ora...

Secret of mana?? Bah trama banalissima.. grafica da paura.. gameplay semplicissimo.. divertente, ma non lascia il segno IMO.

vedo che Xenogears non l'ha citato nessuno... sigh... temo sia un capolavoro incompreso...
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    Jrpg con grandi storie ? nessuno ha nominato xenogears ( ps1 )
    chi ha aperto il topic l'ha messo al primo posto!
    Bruciateloooooooo!!!!!!!!!!!!!
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Beh potrei dirti che anche la cultura occidentale fantasy in fatto di stereotipi non è che sia cosi' avanti e differente.
    Stesso discorso anche in ambientazioni.
    Fatto culturale mi sa ^ ^
    In media hai perfettamente ragione, dalla pubblicazione del Signore degli Anelli il fantasy è rimasto parecchio stereotipato su quel genere.
    Ma, oltre a starmi pesantemente sul cazzo il loro modo di disegnare (facce ovali col mento a punta, occhi che sembrano 2 wok cinesi con pupille dilatate stile cocainomane, naso disegnato a cuspide, ecc. ), rispetto a noi occidentali hanno troppo spesso poca fantasia nell'inventare qualcosa di nuovo (non è un mistero che i jappo, in qualsiasi campo come società, sono bravissimi nel migliorare roba fatta da altri, ma in quanto a creazione di qualcosa di originale e totalmente nuovo forse come unico esempio ci sta un metodo di charting usato nel trading, per il resto... ).
    Esulando un secondo dal discorso RPG, sono dell'idea che un Monkey Island neanche nell'arco di 200 anni un jappo sarebbe stato in grado di idearlo.

Sorcerer me lo ricordo abbastanza bene.. gli altri due purtroppo non li ho mai avuti tra le mani
    Beh, Enchanter - Sorcerer - Spellbreaker vanno giocati in quest'ordine, sono la trilogia più bella della Infocom (Zork è solo la più famosa).
    Oppure, prova a giocare a Bureaucracy, IF della Infocom scritta da Douglas Adams, roba da spaccarsi dal ridere mentre la giochi.

Ne ho giocati troppi temo
    Io ho il CD con TUTTE le IF Infocom.

Pensare che di tutti i titoli che avete nominato, io non ci vedo manco un vero RPG ma tanti ottimi (chi piu' chi meno) adventure games, alcuni con una trama meravigliosa, altri un po' meno, ma tutti rigorosamente avventure grafiche (anche qui chi piu' chi meno)... di gioco di ruolo ben poco, a meno che il semplice avere delle stats non faccia di un gioco un RPG (e allora si potrebbe infilare dentro pure Wow e Daoc, che son tutto alla fine fuorché degli RPG nonostante il nome MMORPG lo contenga).

Per quanto mi riguarda, su qualsiasi piattaforma elettronica, è esistito un solo gioco veramente "Di ruolo"... L'unico gioco assolutamente senza ALCUN limite di utilizzo senza ALCUNA forzatura a fare il pg in un modo altrimenti non sarebbe stato in grado di giocare al meglio.

Uno, e uno solo: Ultima Online.

Tutto il resto aveva dei binari piu' o meno larghi da seguire. Ultima Online no.

Non dovevi per forza expare, non dovevi per forza fare mob, non dovevi per forza farmare items per il template, non dovevi fare un cazzo "per forza"... solo giocare il pg come meglio ti aggradava.

Quello era gioco di ruolo, un qualcosa che, come nelle versioni cartacee, non ti dà limiti se non la tua fantasia e un bravo master.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Gate's Avatar

uppo Jarsil
    UO > tutto

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Io ho il CD con TUTTE le IF Infocom.
    Io volere quel cd!!!
    Tornando al discorso.. se tocchi l'argomento fantasy ti do ragione.. sappiamo tutti che è cosi'.. ti do meno ragione sul char design tutti okkioni wok e facce rotonde...
    guardati questi ad es:
    http://www.rpgfan.com/pics/dds/art.html
    http://www.rpgfan.com/pics/dds-2/art.html

E potrei citarne altri comunque.
    Quando si parla di sci-fi e tecnologia, l'estro creativo dei giapponesi rasenta quasi la perfezione imo.
    Stesso discorso quando si trattano tematiche orientali del periodo Sengoku e seguenti..
    tipo:

Etc.. presi da Valkyrie Profile

Nel fantasy abbiamo qualche bella (se non bellissima a volte) idea nel char dei mostri e creature fantastiche.. ma nulla alla fin fine che si allontani dai classici stereotipi... poi dipende anche da quale artista realizza il cha-de..
    Se Amano ad es... o l'autore di quello di Castlevania (tutti i miei W dollar a chi mi ricorda il nome)
    http://www.vgmuseum.com/mrp/cv-sotn/offart/succubus.jpg
    http://www.vgmuseum.com/mrp/cv-chron/screens/art4.png
    http://www.vgmuseum.com/mrp/cv-chron/screens/art5.png

tra i tanti.

A jarsil dico che aprendo il topic avevo già specificato mettendo le virgolette che di RPG non si poteva parlare in senso stretto.
    Poichè del vero senso di questa parola ci sono alcuni elementi introdotti a suo tempo da SOLO alcune saghe famose di RPG su carta.
    Quindi non volevo nemmeno considerare NESSUN MMORPG nella lista.. poichè QUALSIASI mmorpg sia che abbia livelli o meno.. a seconda di come lo si gioca si puo' trasformare in RPG vero.. unica cosa ci sono titoli che ti limitano qui o là e altri no.
    La differenza li' la fa il giocatore, non il gioco ^ ^

Page 3 of 3 FirstFirst 123