Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 31 to 45 of 93

Thread: Bleach - 110

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    e' questione di gusti, ma di regola e' molto piu' facile che un anime preso da un manga venga peggio del manga stesso, cosi' come i manga tratti dagli anime di solito non fanno impazzire

i manga sia di bleach che di naruto son fatti incredibilmente bene, e se la giocano con i rispettivi anime, quindi rimane solo una scelta di gusti

ma dire che i manga son anime nerfati e' davvero troppo
    A parità di storia, per quale ragione dovrebbe essere più bello il manga dell'anime? Non riesco proprio a capire.

Musiche, voci, animazioni, colori. Tutte cose che nel manga mancano. Eppure la storia è la stessa, le differenze son minime.

Cioè imo uno si legge il manga solo quando l'anime è troppo lento e uno non ha la pazienza di aspettare per vedere come andrà avanti

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

il paragone manga libro - anime film e' la risposta l'anime non lascia niente all'immaginazione, il manga invece si completa con l'immaginario, e per questo diventa un'esperienza soggettiva e piu' personale rispetto all'anime

ok nel manga hai le immagini, nei libri neanche quelle, c'e' sicuramente un minor grado di astrazione, ma non per questo niente e' lasciato all'immaginazione, anzi

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    I libri li leggo, i manga no. Per il semplice fatto che, imo, anime >>>>>>>>>> manga.

Per una lunga, lunghissima serie di motivi.

Inoltre i libri son sempre più belli dei film perchè sei tu ad immaginarti facce, paesaggi, etc etc. E' tutta una questione di immaginazione.
    Il manga invece, essendo appunto disegnato, ti toglie tutto questo. Il manga è un anime nerfato.
    ma li hai mai letti?
    Una storia la si può raccontare in molti modi, ognuno di questi modi ha i suoi vantaggi e svantaggi, non è detto che una serie scritta su carta renda nella versione animata quanto l'originale, perchè proprio non concepita per questo.
    I sintomi più evidenti di queste mancanze sono anime lenti e meno profondi/sfaccettati degli originali, certo con belle scene fighe ma godibili solo se puoi vederti 20 puntate di seguito. Il caso principe? dragonball ^^

vabe' dragonball non e' neanche da menzionare lol, l'anime e' talmente orrido che avrebbero dovuto impedirgli di usare il nome stesso :>

a me per esempio piace molto di piu' io il manga dell'anime di full metal alchemist, che per l'appunto se non erro e' nato come manga, e l'anime anche se fatto bene e' un po' troppo tirato via... al contrario evangelion manga rispetto all'anime fa pieta', si vede che e' solo una trasposizione su carta..

Hador's Avatar

ripeto una storia un autore lo racconta come vuole, io non penso che i film siamo meglio dei libri io penso che i film TRATTI dai libri siano al più belli quanto i rispettivi libri (raramente) ma di sicuro non meglio. Questo perchè un adattamento non varrà mai quanto l'originale.

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    il paragone manga libro - anime film e' la risposta l'anime non lascia niente all'immaginazione, il manga invece si completa con l'immaginario, e per questo diventa un'esperienza soggettiva e piu' personale rispetto all'anime

ok nel manga hai le immagini, nei libri neanche quelle, c'e' sicuramente un minor grado di astrazione, ma non per questo niente e' lasciato all'immaginazione, anzi
    C'è un grado infinitamente minore di astrazione. Quando facce e corpo dei personaggi e luoghi principali sono definiti, cosa viene lasciato all'immaginazione? Il gracidare delle rane in lontananza o il numero di uova nel nido sull'albero in fondo a destra nella quarta pagina? Eddai..

Sono d'accordo che spesso gli anime sono lenti, perchè semplicemente devono tirare più puntate possibili, per il resto.. mah

Ma non mi dire che FMA è lento. E' giusto così com'è. Certo, la puntata sull'esercito potevano risparmiarsela, ma a parte quella...

-----

Hador's Avatar

aho axet leggiti manga di naruto e bleach e vedi

Quote Originally Posted by Hador View Post
    ripeto una storia un autore lo racconta come vuole, io non penso che i film siamo meglio dei libri io penso che i film TRATTI dai libri siano al più belli quanto i rispettivi libri (raramente) ma di sicuro non meglio. Questo perchè un adattamento non varrà mai quanto l'originale.
    Ma non è un adattamento, è una semplice trasposizione da carta stampata a cartoni animati.

Non è un interpretazione come lo sono i film tratti dai libri, è pressochè la stessa identica trama (ad eccezione di alcuni piccoli particolari) con la differenza che una è fatta da immagini statiche in bianco e nero, l'altra da immagini in movimento a colori.

Ma la mano solitamente è sempre la stessa, o sbaglio? Paragonare poi la profondita che un qualsiasi libro ha ad un manga a me pare quantomeno irrazionale. C'è tutta una fase descrittiva che viene a mancare ed è compensata dai disegni, disegni che vengono poi ripresi nell'anime, quindi tant'è...

edit:
    vabbè facciamo così, in sti giorni mi leggo il manga di naruto (la prima serie ovviamente, la seconda non me la sputtano), poi quando me la son letta tutta ne riparliamo. Dubito seriamente che cambierò idea cmq

-----

non dico che sia lento, o almeno, non eccessivamente lento, piuttosto che per farne una serie di 50 soli episodi abbiano dovuto comprimere eccessivamente e tagliare troppa roba, risultando in una storia che rimane bella ma che per chi ha letto il manga sa un po' troppo di semplicistica..

poi boh, ci son dei manga a giro che sono dei capolavori, ridurre la categoria dei manga a degli anime nerfati significa o non aver letto manga degni di questo nome, o semplicemente mancanza di attitudine\gusti al cartaceo ^^

Hador's Avatar

non vengono fatti da stessa mano, vengono fatti da studi di produzione che comprano il progetto e ricalcano, per quanto possibile, lo stile originale.

Son uno che legge e ha sempre letto, preferisco i libri ai film, ma non i manga agli anime

Poi boh a me la trama di FMA non mi pare per nulla semplicistica, anzi :O
    Senza contare la splendida caratterizzazione di ogni personaggio, etc etc.

Cmq tanto per farti un esempio che mi è capitato giusto ultimamente: Death Note.
    Letto il manga fino ad un certo punto ed era carino, nulla di più, infatti dopo un po' mi ha rotto e l'ho piantato li.
    Ho iniziato a vedere l'anime ed è anni luce avanti sotto ogni aspetto, le musiche e le animazioni rendono ogni passaggio che prima non era nulla di che molto più bello, inoltre ci sono delle scene che nel manga non ci sono che rendono il tutto più cool e danno una migliore caratterizzazione al personaggio stesso.

-----

Hador's Avatar

bhe la "critica" condanna l'anime di death note come boiata rispetto al manga

Se stessimo a sentire la critica saremmo tutti a guardare i film muti dell'est europeo.

A me l'anime sta piacendo molto più di quanto non mi sia piaciuto il manga. Molto, molto di più.

-----

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Se stessimo a sentire la critica saremmo tutti a guardare i film muti dell'est europeo.

A me l'anime sta piacendo molto più di quanto non mi sia piaciuto il manga. Molto, molto di più.
    "critica" = forum e nerd del cazzo -___-
    bho per me il contrario, di una lentezza esasperante

Chief Petty Officer Helrohir's Avatar

Gli anime adattati dai manga (sopratutto le serie lungherrime trasmesse in TV) sono generalmente qualitativamente inferiori ai manga x varie ragioni

Un mangaka (di discreto successo) ci puo pure mettere anni a pubblicare un tankobon, e la casa editrice lo aspetta, come tutta la filiera internazionale (traduzione e pubblicazione in altri pesi). Questo xke sei TU che paghi direttamente il lavoro del mangaka.
    Una casa che produce anime (generalmente) li vende a grosse compagnie (come le TV). Da cui l'esistenza dei filler, il possibile abbassamento della qualita del disegno/animazione x permettere una produzione + rapida, spesso un'esasperazione della trama originale x allungare la durata, etc.

Se un manga cala di qualita di grafica/trama, TU puoi smettere di comprare il manga in questione, visto che paghi e in genere nn si paga x roba che nn ti piace. Generalmente un anime trasmesso in TV che cala di grafica/trama (entro un certo margine) continuera ad essere trasmesso, e TU non è detto che smetterai di vederlo, visto che è "gratuito".

Inoltre, proprio xke un manga lo compri di tua volonta, la liberta grafica e di trama di trama è quasi illimitata.
    Generalmente un anime viene trasmesso in TV, da cui una serie di limitazioni e censure alle quali le case di produzione si devono piegare.

Poi, in un anime non ti metti a guardare ogni fotogramma x apprezzare la qualita del disegno (sopratutto xke spesso non c'è niente da apprezzare). Semmai ti puoi rivedere alcune scene qualche volta xke so belle.
    Un tankbon nuovo sono pure capace di rileggerlo 3-4 volte di fila, per apprezzarne ogni sfacettatura di disegno / dialogo (anche se tradotto) e trama. Per poi rileggerlo qualche tempo dopo, semmai quando esce quello successivo o per puro piacere.
    Un anime francamente non l'ho quasi mai riguardato da capo a zero + di 2 volte e in un lasso di tempo abb ampio.

Un manga è l'opera orginale del mangaka. gli anime adattati (come dice la stessa parola) sono un'interpretazione eseguita da altre persone che semmai non hanno capito la trama/i personaggi come li intedeva il mangaka.

fermo restando che alcuni anime, anche di quelli adattati e/o trasmessi in TV, sono spetacolari e/o superiori al manga eh
    Last edited by Helrohir; 3rd March 2007 at 12:58.

On Hib Avalon
    Helrowen - Championesse RR3 ML10 - NoD - [OFF]
    On Alb Lancelot
    Cihuahua - Mercenary RR7 ML10 - NoD - [OFF]
    On Mid Lancelot
    Helrohir Legio - SpiritMaster RR8 ML10 - ex GF, ex NP - [OFF]
    No Skill, All Cheat
    Messaggio per i pro Unione:
    Ora che il tuo governo ha mandato i soldati in Libano, ora che sta per tagliarti le pensioni, ora che ti obbligherà a pagare con assegni, ora che ha liberato ladri, assassini e truffatori, ora che stabilirà per legge il periodo delle tue ferie, ora che aumenterà le tasse anche sui tuoi risparmi, ora che taglierà i fondi ai comuni, ora che si intasca il tfr, ora che diminuisce l'investimento nella ricerca e università ...
    Ammettilo: inizi a sentirti un pò coglione, vero?
    Beh, pensa che qualcuno ti aveva avvertito mesi fa...

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast