Page 3 of 9 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 130

Thread: Quanti di voi hanno casa propria?

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Le mie case arrivano grazie ai sacrifici fatti dai miei nonni e dai miei genitori, io spero di poter aggiungere un'altra casa tra qualche anno.
    Mio nonno paterno era un edile che poi fallì ma i pochi soldi che riuscì a salvare li diede a mio padre per comprare casa a milano, lui viveva in affitto dopo aver costruito mezza castiglioncello ed aver vissuto in una villa sul mare.
    Mio nonno materno era un maresciallo dei carabinieri e ha lasciato un appartamento a mia madre e contribuito a comprare la casa a milano.
    Il resto lo hanno fatto i miei e io.

Non mi pare che sia niente di così eccezionale ne strano quello che la mia famiglia ha fatto.

Io poi non capisco chi, sta in affitto una vita invece di farsi un mutuo.
    Se paghi 1000€ al mese di affitto a quel punto prendi un mutuo e paga 1000€ di mutuo ma la casa è tua.

Sturm's Avatar

Il problema per mio nonno fu che suo padre aveva un impresa edile ma è stato letteralmente truffato da alcuni suoi soci (ora grossi imprenditori) che gli portarono via tutto e quando mio nonno fu in grado di prendere casa l'unica che poteva permettersi era una casa in affitto (affitto da società) sopra la casa di suo padre,tante,forse troppe volte,ha tentato di comprarla o convincere la società a venderla e alla fine ci è riuscito (non so come) solo un anno fa..
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Anche mio nonno è fallito, cmq non voglio giudicare i casi di altri ogni vita fa storia a se, ma tutto il vittimismo che leggevo perchè molti di noi hanno le case...magari c'è chi è nato ricco, il che non è cmq una colpa, ma molti di noi le case se le sono sudate.

Sturm's Avatar

Si cmq mi riferivo ad Ahza prima mica a te nella pagina precedente
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

"molti di noi" in una comunità di giovani dai 20 ai 35 anni non ha nessun senso.
    Chi di noi ha casa o case è perchè la famiglia ha avuto le condizioni economiche per investire quando era umanamente fattibile e ora ne godono giustamente i proventi: e i figli di queste famiglie hanno la strada spianata, che se lo ricordino.
    Uno che lavora, che non ha casa propria adesso, è uno che la casa non se la compra perchè semplicemente non potrebbe affrontare una spesa simile da solo... magari in coppia se entrambi lavorano e prendono qualcosa in più di 1000 euro al mese.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Bruno logico che un single ora non si pole permettere una casa, si parla di nuclei familiari.
    Il single a prescindere una casa non la compra se ha un lavoro dipendente o se è nu libero professionista ma guadagna una cifra modesta.
    Il discorso è che le giovani coppie cmq se hanno uno stipendio fisso fanno mutui a 30anni e le case le comprano eccome.

Senior Chief Petty Officer Mosiah's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Io poi non capisco chi, sta in affitto una vita invece di farsi un mutuo.
    Se paghi 1000€ al mese di affitto a quel punto prendi un mutuo e paga 1000€ di mutuo ma la casa è tua.

Un mutuo decente per acquistare qualcosa oltre la catapecchia in culonia oggigiorno significa ALMENO 700 euro per 20 anni (ma fai anche 25 o 30).
    E come ben saprai la spesa non finisce certo con il mutuo visto che ci sarà da ristrutturare, arredare, ecc.
    Sarà che con l'euro le cifre sembrano inferiori, ma cazzarola, 200K sono 400 milioni delle vecchie lire, comprare per 200k significa averne almeno 100 liquidi disponibili e mutuarne altre 100.
    Ecco perchè parlo di mercato folle, la fortuna è di chi, come nel tuo caso, può godere l'eredità di chi ha operato quando le cose erano + semplici ed il suo allargamento anale ha dato bei frutti ai posteri

Per adesso 400 euro di affitto per vivere in un posto decente posso permettermeli, senza un secondo stipendio in famiglia già 700 diventano impegnativi

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    "molti di noi" in una comunità di giovani dai 20 ai 35 anni non ha nessun senso.
    Chi di noi ha casa o case è perchè la famiglia ha avuto le condizioni economiche per investire quando era umanamente fattibile e ora ne godono giustamente i proventi: e i figli di queste famiglie hanno la strada spianata, che se lo ricordino.
    Uno che lavora, che non ha casa propria adesso, è uno che la casa non se la compra perchè semplicemente non potrebbe affrontare una spesa simile da solo... magari in coppia se entrambi lavorano e prendono qualcosa in più di 1000 euro al mese.
    Io ho 37 anni, e la casa (grazie all'aiuto della mia famiglia di provenienza) ce l'ho. Le condizioni variano molto da zona a zona, non puoi generalizzare: se per un giovanissimo sembra impossibile oggi comprare casa a Milano, Firenze, Roma, Venezia .. stessa cosa non vale in molte altre città d'Italia, a parità di stipendi infatti (i postini prendono = ovunque ad esempio, idem gli statali) la stessa casa può costare 100k euro fuori Torino o 350k euro a Milano/Fi etc etc... è lampante quindi che "impossibile" per taluni diventa "possibilissimo" per altri. Fino a che ci sarà la corsa ad accentrare in poche città tutto l'interesse economico (vedi MI) i prezzi saliranno, è una questione di mercato, altrimenti delle belle caserme costruite dallo stato a prezzi popolari, ma che nessuno si lamenti poi.

Nei vari paesi esteri che ho girato per lavoro, l'Italia è certamente quella dove il pensiero principe è la "casa di proprietà, diritto! " mentre altrove chi può la compra, altri stanno in affitto "per scelta" visto la maggiore mobilità lavorativa esistente.

Rob
    Last edited by Rob; 7th March 2007 at 10:51.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Mosia te se una famiglia monostipendio, nel tuo caso ovvio, ma nelle famiglie dove tutti e 2 lavorano è prassi fare come ho detto.
    Tutti i miei amici che si sono sposati o che convivono hanno preso mutui a 20-30anni e campano praticamente con 1 stipendio al mese dato che l'altro va in mutuo.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Bruno logico che un single ora non si pole permettere una casa, si parla di nuclei familiari.
    Il single a prescindere una casa non la compra se ha un lavoro dipendente o se è nu libero professionista ma guadagna una cifra modesta.
    Il discorso è che le giovani coppie cmq se hanno uno stipendio fisso fanno mutui a 30anni e le case le comprano eccome.
    Non dire fesserie Michele. Io se voglio andare a vivere con la mia donna, vedrei ridurmi le spese fisse perchè le dividerei con lei, ma il mutuo lo paghi se hai delle garanzie a coprirti, altrimenti non te lo danno. Non posso fare figli perchè con quello che mi costano non potrei mantenerne neanche uno, per lavorare entrambi serve una nonna full time o una babysitter, e la babysitter ti costa quanto un affitto intero. Se vuoi ammortizzare le spese di affitto te ne vai ad abitare lontano dal centro abitato, così esci pure di meno che ti senti isolato dal mondo.
    Ti sembrano scelte di vita che uno può fare solo per comprarsi una casa? E se la mia partner non se la sente di prendere un impegno così importante? e se semplicemente uno non vuole fare la famiglia? avrà pure gli stessi diritti di uno che la famiglia la vuole? Chi è che approva un mutuo a un single che non ha proprietà già intestate?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

saltaproc's Avatar

non è che è poi tanto differente tra città e città...sono tornato a cesena dopo 10 anni passati a bologna...e ti dirò avevo lasciato una realtà economicamente molto + facile e l'ho ritrovata molto simile al capoluogo...

la cosa strana è che determinati provvedimenti tipo la concessione e lottizzazioni in variante ai vari prg non è servita a un cazzo ci sono centinaia di appartamenti in attesa di acquisto ma nessuno che riesce ad avvicinarsi a cifre che sono diventate folli...ad esempio io a cesena per una casa con 2 camere bagno cucina abitabile ( il minimo per vivere in coppia) vado a spendere quasi 200k euri e mni tocca mutuarne gran parte...

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

La casa è un problema di molti... i miei hanno un appartamento , io sono in affitto e mio fratello con la sua ragazza anche.
    Comprare casa invece di pagare un affito può diventare una soluzione , però spaventa , farsi mutui ventennali , se poi non ci si accompagna diventa ancora più difficile ... Io mi sto guardando attorno proprio in questo periodo , ho visto un paio di case interessanti , però è ancora prematuro e credo che dovrò aspettare ancora qualche anno...

Cmq , andando leggermente ot , mi sto documentando molto riguardo le ecocase , o prefabbricate che dir si voglia , hanno un costo leggermente ridotto rispetto al mattone , e garantiscono risparmi energetici notevoli e svariati vantaggi...

Quote Originally Posted by Mosiah View Post
    Per adesso 400 euro di affitto per vivere in un posto decente posso permettermeli, senza un secondo stipendio in famiglia già 700 diventano impegnativi
    Mi sono trasferito in Piemonte, confine valle d'Aosta per lavoro: abito in un appartamento "signorile" all'ultimo piano in piccolissimo condominio dotato di tutti i comforts, circa 90mq con 2 bagni, doppio garage e cantina nuovo di pacca (costruito da 5 anni, sono qui da 3): pago 500€/mese spese condominiali comprese e sono al limite del centro città (ci vado a piedi in 5 min)

Qui con 250k euro si prende una villetta in acquisto, a Firenze ci prendi 3 vani scrausi, ma gli stipendi sono gli stessi. Indovina dove ho deciso di andare a vivere?

Rob

Senior Chief Petty Officer Mosiah's Avatar

Mosia te se una famiglia monostipendio, nel tuo caso ovvio, ma nelle famiglie dove tutti e 2 lavorano è prassi fare come ho detto.
    Tutti i miei amici che si sono sposati o che convivono hanno preso mutui a 20-30anni e campano praticamente con 1 stipendio al mese dato che l'altro va in mutuo.
    Difatti è il mio obiettivo, appena la moglie si ristabilisce da un periodo decisamente negativo spero possa trovare un lavoro decente da pagarci almeno parte del mutuo.

Certo, pensare che per 30 anni la nostra vita sarà vincolata a sta cazzo di casa mette molta depressione...

Cmq , andando leggermente ot , mi sto documentando molto riguardo le ecocase , o prefabbricate che dir si voglia , hanno un costo leggermente ridotto rispetto al mattone , e garantiscono risparmi energetici notevoli e svariati vantaggi...
    Io sto per costruirmela così, probabilmente con Rubner, ma la cosa è difficilmente applicabile in città dove non trovi un lotto libero, devi allontanarti (a volte di molti km)

Page 3 of 9 FirstFirst 1234567 ... LastLast