Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 45 of 78

Thread: Ex Br in semilibertà

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Io non sto dicendo che non esiste l'ideologia, ne che i giudici non siano di sinistra (cosa che non reputo un problema) , è colpa dell'ideologia e dovremmo adottare il pugno di ferro o è colpa del nostro sistema che andrebbe migliorato (con relativo finanziamento)?
    Cioè, l'unico modo per prevenire questi casi è il pugno di ferro? Con un maggiore investimento in psicologi all'interno del carcere, strutture-comunità/carceri minima sicurezza, gente che segue realmente le semi libertà e libertà vigilate eccetera eccetera (tutti esempi non realistici, non sto parlando nello specifico è per far capire) si sarebbe evitato comunque o no? E garantirebbe più diritti agli arrestati, quantomeno a quelli recuperabili (che esistono, a te decidere se stare dalla parte dei sinistroidi o di Gesù, il risultato non cambia)?
    Secondo me si. Certo è più facile (ed economico, è il sistema di moda nelle dittature non per niente) fottersene e sbattere tutti nel gabbione, a fare i giudici col boia di fianco siamo tutti bravi.
    Fine, semplicemente mi pare strano addossare la colpa del malo funzionamento della giustizia italiana ad una ideologia (di destra o sinistra che sia) quando SIA ben si sa che qualsiasi ideologia in italia viene spappolata dal dio denaro SIA quando non siamo gli unici, anzi, a pensarla così e ci sono molti sistemi che funzionano meglio del nostro.
    si si dovrebbe usare il pugno di ferro per colpa del momento storico sociale che stiamo vivendo dove la sicurezza della collettivita' sana e' sempre piu a rischio e questo in zone d'italia che non hanno mai conosciuto la paura di uscire di casa (ero poco piu di un neonato nella seconda guerra di mafia degli anni 80, ma qua si viveva cosi tempo fa sentendo i racconti dei miei genitori).

che esistano sistemi migliori non lo metto in dubbio, ma indicare che mancano i soldi per attuare NON una politica piu repressiva, e tutelare una politica rieducativa, non sta ne in cielo ne in terra e secondo plurimi aspetti.
    il primo sulle carceri affollate ed il mantenimento dei detenuti, sicuramente vero l'elevato costo, sopratutto che da anni ormai il 30% dei carcerati e pure straniero, quindi un qualcosa che non era stato previsto tempo fa, ma non ci vedo nulla di male nell introdurre una disciplina normativa atta a far lavorare e quindi guadagnarsi da vivere ad i carcerati stessi e quindi mantenersi, determinati rei non si meritano nemmeno un pasto, entrando all ucciardone mi sembrava di essere in un campeggio estivo tra televisioni e passatempi
    sai come veniva chiamato il carcere dai mafiosi prima del maxiprocesso? veniva chiamato la villeggiatura, be il primo passo e far terminare la villeggiatura dei carcerati se i soldi per il mantenimento sono un problema si mantengono da soli con il loro lavoro, non c'e' nulla di barbaro, in alternativa semplice non mangiano, come me e te o il barbone se non lavora e produce, nello stato in cui sono devono essere pure privilegiati? io se non lavoro non mangio in senso lato perche' loro sono in hotel?
    quindi non vale dire, per questo aspetto ,non ci sono soldi li facciamo uscire, non si vogliono attuare sistemi eticigiuridici per lenire il problema del mantenimento dei carcerati credo sia piu opportuno, e questo secondo una travisazione dello scopo della pena che deve servire come "beccati sta sculacciata e poi fai il bimbo bravo"
    secondo punto in Italia vengono dallo stato spesi centinaia di miliardi in puttanate cosmiche (dalle auto blu ad i gelati alle estreme spese per le universita con i test truccatie cose cosi), destinarli al sistema carcerario non e' una soluzione? ma no stiamo parlando dell italia dove ad esempio, si dice no al nucleare piu sicuro ed economico (e che oltretutto la prima minchiata che succede nei paesi limitrofi che hanno tutti energia nucleare, ci nascono i pesci a tre occhi nell acquario, ma queste sono le cose belle del belpaese. Il marito che si taglia i coglioni per fare dispetto alla moglie tale e quale perche gia non bastava la schiera di coglioni che abbiamo, ne serviva uno in piu doveva avere voce in capitolo anche quel pederasta di pecoraro scanio.)
    Ma tu hador credi che l'indulto sia stato concesso per liberare le carceri realmente? ma basta guardare una mera statistica per veder come la rieducazione non serva a nulla se non nel casi di minori, ed infatti puntualmente stanno tutti rientrando dentro a poco a poco come continuano ad essere rei tutti coloro che sottostanno a regime speciale, non ultimo il brigatista di oggi ma di esempi di cronaca ce ne stanno a iosa
    quindi si, la soluzione per il contesto storico politico attuale e mettere dentro e perdere la chiave, con il duplice aspetto di da un lato liberare la societa da tanta merda,dall altro un sistema duro e' disincentivante al commettere reati e queste sono ideologie che provengono dalla teoria del reato social preventiva, sicuramente non di sinistra.

il discorso dei soldi e' una mera scusa in Italia si troverebbero i soldi se realmente si volesse e credo che la tutela dei cittadini e la legalita DEVE essere il primo bisogno di una collettivita', alla base ci sta l'ideologia del dibattito dottrinale e basta, che ci fa sentire tutti piu buoni perche rimettiamo a pascolare la "un tempo" pecora nera, poi la pecora nera..sob come siamo buoni!!! facciamo un mondo migliore!
    Last edited by McLove.; 2nd October 2007 at 22:57.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Blinck View Post
    mi sfugge il perchè il carcere debba essere rieducativo e non punitivo.
    Dove è scritto che il carcere serve a riabilitare ? Il carcere è una sanzione ergo una punizione e come tale deve essere vissuta, i country club lasciali a chi gioca a golf.

Che poi all'interno del carcere vi siano strutture e supporto per fare riabilitazione ( e anche qua con distinguo enormi tra soggetto e soggetto ) ok, mi sta anche bene ma questa non deve essere la prima prerogativa della prigione.

Tu sei un Br ? Bene ti fai X anni. Durante quegli anni io ti offro la possibilità di ripensare alle cagate che hai fatto e di rifarti una vita fuori, ciò non toglie che tu X anni li fai tutti, dal primo all'ultimo giorno. E se è un ergastolo, come tale lo devi scontare. Ti riabilit all'interno del carcare ma fuori il naso non lo metti.
    gli estremi sono da evitare, ne si parla di SOMA (citazione colta da prison break ) ne si parla di 3 settimane a casa.
    La funziona rieducativa non capisco perchè debba essere associata alla giustizia sommaria.

ma guardate che quella che sta citando Mc e' una contingenza socio-politica da constatare, non molto di piu'.

Quello che lui sta dicendo e' che a spingere per il valore rieducativo della pena sono le correnti politiche di sinistra.
    Questo non vuol dire che la pena non deve essere rieducativa

Di nuovo, quello che spiega (non sostiene, spiega, perche' sta nella costituzione) e' che un ergastolo, o una pena puramente punitiva, non e' necessariamente anticostituzionale, se contestualizzata.

Poi, la valutazione etica su quale sia "la prima prerogativa della prigione", e' una valutazione personale. Non e' che studiando legge si trova la verita'. Quindi non credo che sia onesto sfruttare l'opinione di Mc per sostenere la giustizia della pena puramente punitiva.
    Il fatto e' che le varie componenti della pena, nella nostra legislazione, coesistono. Pochi governi occidentali, credo, mettono in discussione che debbano rientrare tutte a far parte degli scopi della detenzione. Poi, quello che viene da li' in poi, ovvero come la gente abbia gli sconti, come le pene siano sproporzionate, come arrivino gli indulti, come la sorveglianza della semiliberta' sia fasulla.. sono tutti problemi di applicazione.
    Sulla teoria, e' uno scontro di opinioni. L'unico modo per scoprire chi ha ragione sarebbe un simulatore perfetto. Ovviamente non esiste, quindi si va avanti di opinioni, cercando di correggersi per trial and error.
    Io, per esempio, credo che il valore punitivo della pena sia un imbroglio, perche' socialmente non funziona. Credo che siano importanti l'aspetto detentivo (Mc l'ha chiamato con un altro nome, sicuramente piu' corretto, ma non mi ricordo e voi comunque mi capite) e quello riabilitativo. Credo anche che pochi, gravissimi reati non possano prevedere alcuna forma di riabilitazione.

Ma ripeto: Mc sta spiegando una cosa.. non impartendo un ordine di pensiero sociale. Si puo' comprendere e accettare quello che dice e continuare a pensare che lo scopo principale debba essere riabilitativo, per ipotesi.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

prova a leggere i reply e dare un opinione, così, per provare a stare IT. Di giuridico qua non c'è un bel niente.
    Quote Originally Posted by Mc
    e bada non e' il sistema giuridico che non funziona ma le interpretazioni ad esso date dalla politica che e' una cosa diversa spinti dalla massa belante di "la pena deve rieducareeeeeh" ormai il carcere e' tornato ad essere una formalita'.
    Lo so che non e bello prendere pezzi di reply cosi' ma questo pezzo mi e piaciuto ....io penso che sostanzialmente il problema sia chi le " interpreta " , a me hanno sempre detto , che la legge e flessibile ( ma deve esserlo ? e giusto usare il buon senso e non applicare in modo ferreo l'articolo o quel che sia ? o il buon senso e dipendente dalle tue ideologie ? ) , nel senso che con giudici diversi si potrebbero avere pene diverse , piu o meno pesanti , e magari totalmente contrapposte...
    Suppongo che se fossimo io e te due giudici , sullo stesso caso ,e ci fosse chiesta una valutazione si otterrebbero al 100% due pene moltoooo diverse...
    Le pene sono date da qualcuno che ha una sua ideologia ed essendo uomo questa sua ideologia va a pesare sul verdetto stesso...

Per il carcere hador , sinceramente per me non c'e neanche discussione....il carcere deve essere punitivo , la riabilitazione deve essere se proprio si vuole prima di tutto un idea del carcerato ( ma una volonta reale), poi lo stato vedra cosa fare..non deve essere un " diritto "...
    Last edited by BlackCOSO; 2nd October 2007 at 22:58.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

gli estremi sono da evitare, ne si parla di SOMA (citazione colta da prison break ) ne si parla di 3 settimane a casa.
    La funziona rieducativa non capisco perchè debba essere associata alla giustizia sommaria.
    sei forte..dici agli altri di stare IT e tu vai totalmente OT.
    Qua si parla di un BRIGATISTA, colpevole di quanti ? sei omicidi, ha preso parte alla vicenda Moro e una volta fuori rapina una banca, punta l'arma addosso ad un carabienere e preso che fa ? Rifiuta di fare i nomi dei complici.

Perchè è di questo che stiamo parlando, è di rimettere in giro bestie di questo genere. Dimmi, il tuo bel discorsetto sulla riabilitazione..a questo elemento..che cosa fa ? Cambia in meglio ? Non raccontiamoci minchiate per favore eh, vuoi far uscire e riabilitare i pirletti al primo reato ? Bene ok, magari capiscono qualche cosa.

Ma questi soggetti, per qualche ragione dovrebbero godere di qualsivoglia privilegio o intercessione divina o sconto della pena o trattamento di favore ?
    Questo tizio stava scontando l'ERGASTOLO...ripeto.. ERGASTOLO !!
    Perchè è stato rimesso fuori ? Perchè la semilibertà ?

Di questo si parla, non di come le carceri facciano schifo o di come riabilitare i soggetti che possono essere recuperati.
    E sono convinto che se fosse stato un terrorista nero, starebbe a marcire ancora dentro.
    Last edited by Blinck; 2nd October 2007 at 22:51.
    *WoD Kittens*

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

?
    Questo tizio stava scontando l'ERGASTOLO...ripeto.. ERGASTOLO !!
    Perchè è stato rimesso fuori ? Perchè la semilibertà ?
    perche gilene avevano dato solo uno ? , mi ricollego al mio reply piu in alto..dovevano dargli 6 ergastoli per essere sicuri che non uscisse
    Last edited by BlackCOSO; 2nd October 2007 at 22:57.

My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    si si dovrebbe usare il pugno di ferro per colpa nel momento storico sociale che stiamo vivendo dove la sicurezza della collettivita' sana e sempre piu a rischio e questo in zone d'italia che non hanno mai conosciuto la paura di uscire di casa (ero poco piu di un bambino nella seconda guerra di mafia degli anni 80, ma qua si viveva cosi tempo fa).

che esistano sistemi migliori non lo metto in dubbio, ma indicare che mancano i soldi per attuare NON una politica piu repressiva, e tutelare una politica rieducativa, non sta ne in cielo ne in terra e secondo plurimi aspetti.
    il primo sulle carceri affollate ed il mantenimento dei detenuti, sicuramente vero l'elevato costo, sopratutto che da anni ormai il 30% dei carcerati e pure straniero, quindi un qualcosa che non era stato previsto tempo fa, ma non ci vedo nulla di male nell introdurre una disciplina normativa atta a far lavorare e quindi guadagnarsi da vivere ad i carcerati stessi e quindi mantenersi, determinati rei non si meritano nemmeno un pasto, entrando all ucciardone mi sembrava di essere in un campeggio estivo tra televisioni e passatempi
    sai come veniva chiamato il carcere dai mafiosi prima del maxiprocesso? veniva chiamato la villeggiatura, be il primo passo e far terminare la villeggiatura dei carcerati se i soldi per il mantenimento sono un problema si mantengono da soli con il loro lavoro, non c'e' nulla di babaro, in alternativa semplice non mangiano
    quindi non vale dire, per questo aspetto ,non ci sono soldi li facciamo uscire, non si vogliono attuare sistemi eticigiuridici per lenire il problema del mantenimento dei carcerati credo sia piu opportuno, e questo secondo una travisazione dello scopo della pena che deve servire come "beccati sta sculacciata e poi fai il bimbo bravo"
    secondo punto in Italia vengono dallo stato spesi centinaia di miliardi in puttanate cosmiche (dalle auto blu ad i gelati alle estreme spese per le universita con i test truccatie cose cosi), destinarli al sistema carcerario non e' una soluzione? ma no stiamo parlando dell italia dove ad esempio, si dice no al nucleare piu sicuro ed economico (e che oltretutto la prima minchiata che succede nei paesi limitrofi che hanno tutti energia nucleare, ci nascono i pesci a tre occhi nell acquario, ma queste sono le cose belle del belpaese. Il marito che si taglia i coglioni per fare dispetto alla moglie tale e quale perche gia non bastava la schiera di coglioni che abbiamo, ne serviva uno in piu doveva avere voce in capitolo anche quel pederasta di pecoraro scanio.)
    Ma tu hador credi che l'indulto sia stato concesso per liberare le carceri realmente? ma basta guardare una mera statistica per veder come la rieducazione non serva a nulla se non nel casi di minori, ed infatti puntualmente stanno tutti rientrando dentro a poco a poco come continuano ad essere rei tutti coloro che sottostanno a regime speciale, non ultimo il brigatista di oggi ma di esempi di cronaca ce ne stanno a iosa
    quindi si, la soluzione per il contesto storico politico attuale e mettere dentro e perdere la chiave, con il duplice aspetto di da un lato liberare la societa da tanta merda,dall altro un sistema duro e' disincentivante al commettere reati e queste sono ideologie che provengono dalla teoria del reato social preventiva, sicuramente non di sinistra.

il discorso dei soldi e' una mera scusa in Italia si troverebbero i soldi se realmente si volesse, alla base ci sta l'ideologia del dibattito dottrinale e basta, che ci fa sentire tutti piu buoni perche rimettiamo a pascolare la "un tempo" pecora nera, poi la pecora nera..sob come siamo buoni!!! facciamo un mondo migliore!
    trovo delle parte contradditorie nel tuo discorso, per il semplice fatto che su alcune cose mi trovo in totale accordo e poi cozzano con la conclusione finale. Prima una puntualizzazione, io non dico che non ci sono soldi per un sistema più restrittivo, dico che non ci sono i soldi per uno con una componente rieducativa seria che porterebbe, per logica, comunque a carcerazioni più restrittive (ora escono tutti, se dopo escono solo alcuni giudicati in modi appropriati allora sia è un sistema rieducativo serio sia è più restrittivo di quello attuale). Da qui l'adozione di un sistema che garantisce da un lato pochi sbatti morali (almeno fino a poco tempo fa) e dall'altro una spesa economica contenuta.
    Se l'indulto non è stato approvato, da destra e sinistra, per questioni economiche perchè è stato approvato dato che di certo non è una mossa che ti fa ingraziare l'opione pubblica?
    Il discorso dei soldi non vuole essere una giustificazione e a me pare vada a braccetto con quella delle ideologie non di sinistra ma "mafiose", che la soluzione più immediata e semplice in ITALIA sia il pugno di ferro attualmente posso anche capirlo (non so se accettarlo o meno)
    , che sia l'unica soluzione in ASSOLUTO no, che la colpa della giustizia italiana sia collegabile ad una IDEOLOGIA non me la bevo, al più è collegabile ad uno stile di pensiero italiano dove a conti fatti destra o sinistra si va sempre finire in merda.

Sillybee's Avatar

Ma lasciando da parte la politica, mettetevi nei panni di chi ha deciso di dare la semilibertà ad un ex BR condannato a 2 ergastoli, per omicidio di un poliziotto e una guardia carceraria (uccisi lui personalmente) + gli omicidi di altre 4 persone (a cui ha partecipato)... Mentre lo faceva, visto che l'ultima parola spettava a lui, chiunque fosse, cosa gli diceva la sua testa? A chi è in mano la giustizia??????

Mistero... non arrivo a comprendere.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Petty Officer 1st Class Kicks's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    ha inoltre ragione sul fatto che carcere=rieducazione è una prerogativa di sinistra.
    mi sfugge il perchè il carcere debba essere rieducativo e non punitivo.
    Dove è scritto che il carcere serve a riabilitare ?

"Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato" ( art.27 della Costituzione, comma 3).

Non mi risulta che la Corte Costituente fosse composta di comunisti.
    Last edited by Kicks; 3rd October 2007 at 00:55.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Kicks View Post
    "Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato" ( art.27 della Costituzione, comma 3).
    Non mi risulta che la Corte Costituente fosse composta di comunisti.
    ma non era composta nemmeno da ignoranti se per questo

dio come odio i Santi Licheri per corrispondenza, mi fanno alterare pensano che il diritto sia come andare dal salumiere e chiedere 200 grammi di prosciutto cotto.
    lo vuoi sul serio?
    ok lo faccio
    ma tu leggi tutto, il minimo che puoi fare dopo la vaccata che hai scritto, e poi chiedi scusa prima di tutto al forum intero e poi al tuo cervello che tratti cosi male visto che di tutto questo era gia stato discusso ed indicato ma non ti sei nemmeno premurato di leggere il topic per venire a fare la tua sparata da padre costituente della domenica

http://www.wayne2k1.com/showpost.php...1&postcount=42
    no la pena non ha come obiettivo solo la rieducazione, come al solito leggendo un unico articolo della costituzione non dite altro che mezze verita'.
    sebbene l'art 27 comma 3 della costituzione indica
    Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

l'articolo 3 della stessa Costituzione al secondo comma indica

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

La stessa Corte costituzionale con la sentenza n 341 del 1994 ha declarato che l’art. 27. comma 3 della Costituzione “Costituisce una garanzia istituzionale rispetto allo stato detentivo della libertà personale”. Il disposto costituzionale in esame prescinde completamente dal concetto di rieducazione di stampo positivistico, comportante un intervento sulla personalità del condannato. Sicché rieducare implica un impegno teso a predisporre offerte di “opportunità di socializzazione dentro e fuori il carcere” (F. Sclafani)

e qua la molto recente pronuncia della Corte Costituzionale in merito dove estraggo (copia/incollandolo) il principio di diritto enunciato, Sentenza N. 257 2006: in grassetto il punto saliente se volete accorciare
    Preliminarmente, occorre ribadire che tra le finalità che la Costituzione assegna alla pena – da un lato, quella di prevenzione generale e difesa sociale, con i connessi caratteri di afflittività e retributività, e, dall'altro, quelle di prevenzione speciale e di rieducazione, che tendenzialmente comportano una certa flessibilità della pena in funzione dell'obiettivo di risocializzazione del reo – non può stabilirsi a priori una gerarchia statica ed assoluta che valga una volta per tutte ed in ogni condizione» (v. la sentenza n. 306 del 1993).Le differenti contingenze, storicamente mutevoli, che condizionano la dinamica dei fenomeni delinquenziali, comportano logicamente la variabilità delle corrispondenti scelte di politica criminale che il legislatore è chiamato a compiere: così da dar vita ad un sistema normativamente “flessibile”, proprio perché potenzialmente idoneo a plasmare i singoli istituti in funzione delle diverse esigenze che quelle scelte per loro natura coinvolgono. Da qui l'impossibilità di stabilire, ex ante, un punto di equilibrio dogmaticamente “cristallizzato” tra le diverse funzioni che il sistema penale, nel suo complesso, è chiamato a soddisfare nel quadro dei valori costituzionali; e, quindi, la impossibilità, anche, di censurare, in astratto, opzioni normative, sol perché di tipo “repressivo” rispetto al quadro preesistente, o, all'inverso, perché ispirate ad un maggior favor libertatis. «Il legislatore può cioè – nei limiti della ragionevolezza – far tendenzialmente prevalere, di volta in volta, l'una o l'altra finalità della pena, ma a patto che nessuna di esse ne risulti obliterata» (v. ancora la sentenza n. 306 del 1993)

come noti parla di plurime finalita' e di come non sia censurabile una pena o sanzione che non trova riscontro nella riabilitazione.(n.b. ergo l'ergastolo non e' anticostituzionale nonostante venga detto da politici illustri giornalisti e dalla massa di gente che non sa di cosa parla
    Il discorso e' piu esteso di quanto si possa pensare la funzione dalle pena non e' la riabilitazione come molto fermamente ed erroneamente affermi, ma sono due le sostanziali funzioni della pene che trovi in qualunque testo di diritto Penale.

-La funzione social-preventiva :ovvero rimuovere dalla societa' i rei e prevenire che vengano commessi altri crimini, una tutela alla societa stessa attraverso la rimozione dei membri della societa' , attraverso la carcerazione tendenzialmente utilizzata dalla fazione politica di destra per l'inasprimento delle pene

-La funzione rieducativa della pena, attraverso la quale la pena non e' altro che un processo di riabilitazione, nei casi in cui e' possibile affiche il soggetto poi venga una volta riabilitato inserito nella societa'. tendenzialmente utilizzato dalla fascia di sx

Ne una funzione ne l'altra ha la prevalenza, entrambe vengono utilizzate dal legislatore per svolgere le funzioni di Tutela delle societa' stessa anche inr ealzione al periodo storico sociale ( ora come sempre e la recente della corte costituzionale ne e' palese indicazione).
    Non e' un caso che dopo il maxi-processo, che e' stato un punto di svolta alla lotta alla mafia, ad esempio siano state inasprite tutte le pene relative al 416 bis. (associazione di stampo mafioso) e privati di molti sistemi per ridurre la pena, un carcere molto duro per farla breve

se l'hai letto in qualche giornale o lo stai riproponendo dopo una delle solite "interviste possibili alla trapattoni" resa dai Politici, sta a ttento a cosa leggi o cosa ascolti perche non conoscere una recentissima pronuncia della Corte costituzionale e permettersi di parlare di rieducazione come unico fine della pena e una cosa di un ignoranza abbissale sia in ambito giornalistico che in ambito politico o legale.
    visto che siamo "colleghi" non avrai problemi a trovare le sentenze della corte costituzionale che affermano quanto dico , ma come saprai non e' buon costume citare atti o sentenze senza rendere prontamente di consultazione agli altri fruitori da dove si attinge quindi mi sono premurato di indicare il numero e l'anno delle sentenze della corte costituzionale gia ad i tempi in cui feci questo post per mettere a tacere un santi lichieri da corrispondenza tale e quale a te.

ora al posto di giocare al piccolo costituente giochiamo agli struzzi, accomodati a sotterrare la testa.

sicuro che con la tanta fermezza con cui hai affermato una castronata simile sarai pronta a riconoscerla aspetto domani un tuo post, in cui scrivi "ho scritto una cazzata"
    Last edited by McLove.; 3rd October 2007 at 01:59.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

*cough cough* @ kicks ASSEMBLEA Costituente *cough cough*

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

quindi battute quanto vuoi, consapevoli quanto vuoi che l'attuale classe dirigente e' una merda a destra quanto a sinistra, ma non venitemi a dire minchiate che la destra fa normative per non fare andare in galera perché vaneggiate.
    il caso non sussiste perche' caduto in prescrizione

vediamo un po'..........chi c 'era al governo in quell anno con la maggioranza assoluta? era il lontano 2004.................

infatti la destra non ha fatto la normativa per non andare in galera, ma proprio drastica per non andare manco al processo
    Last edited by ahzael; 3rd October 2007 at 02:25.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by ahzael View Post
    il caso non sussiste perche' caduto in prescrizione

vediamo un po'..........chi c 'era al governo in quell anno con la maggioranza assoluta? era il lontano 2004.................

infatti la destra non ha fatto la normativa per non andare in galera, ma proprio drastica per non andare manco al processo
    ma prima di scrivere ste cose tu sai che vuol dire prescrizione o hai seguito come kicks un corso per corrispondenza?

dimmi quanto ne sai poi ti spiego un poi di cose ma ad un patto, considerala la mia parcella: da oggi si cambia registro chi scrive cagate senza saperle avvalorare con atti o testi di legge poi fa un post in cui scrive 30 volte "sono un coglione" ci stai?

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

cozzio avete fatto incazzare Mc

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

ma prima di scrivere ste cose tu sai che vuol dire prescrizione o hai seguito come kicks un corso per corrispondenza?
    dimmi quanto ne sai poi ti spiego un poi di cose ma ad un patto, considerala la mia parcella: da oggi si cambia registro chi scrive cagate senza saperle avvalorare con atti o testi di legge poi fa un post in cui scrive 30 volte "sono un coglione" ci stai?
    se tu fossi una donna al massimo al massimo come parcella ti permetto di farmi un soffocone, ma aime' non lo sei, quindi purtroppo ti dovrai accontentare di un cordiale va a quel paese.
    Questo e' il forum news, e ti faccio notare anche questo
    [Attualita' e Politica: Giorno per giorno su WAYNE2k1.com ]

purtroppo come vedi, questo non e' il forum "Lawyers & Order", dei tuoi commi cazzo capitolo punto sta fregna appendice di sta minchia, non me ne puo fregar di meno, qui si parla e si discute, non si e' in aula, quindi se vuoi parlare sei pregato di farlo in un tono non aggressivo verso gli altri, io capisco che fare l avvocato oggi giorno deve causare dello stress enorme, ma' se veramente hai di questi problemi, ti consiglio :
    1) una grossa palla anti stress
    2) un viaggio in qualche paese dove la prostituzione e' legale

Da vieni a dire che la destra non ha fatto niente per "diminuire il carcere" mentre sei tu stesso che nel tuo reply

perche tra tutte le cose abolite nella Ex-cirielli c'era anche una bella disciplina moolto pensante della recidiva(che tra l'altro mi ero fatto 2 coglioni tanti a studiarla per il calcolo degli anni abbastanza macchino), ma nessuno ne parla ma si conosceva solo come decreto salvapreviti (impropriamente oltretutto)
    la nomini, allora molto semplicemente, ha la destra diminuito o no i termini per la prescrizione per evitare che molti finiscano in galera ?
    Con l esempio lampante del caso previti, per cui gli anni furono cambiati da 15 a 10 appositamente per parargli il culo ?
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast