Page 3 of 33 FirstFirst 123456713 ... LastLast
Results 31 to 45 of 492

Thread: ..::Fotografia Digitale:..

Lieutenant Commander Mez's Avatar

belle foto cmq

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Ragazzi io ho una cybershot sony compatta, che per quanto sia buona ormai la sento limitativa (es: le foto notturne a fuoco sopra i 5 metri non puoi farle, cioè solo se faccio autoscatto e la appoggio lol).
    Più altri problemi legati al fatto che non posso regolare manualmente il diaframma :/

Volendo passare alle reflex con un budget di 800 € cosa mi consigliate?

Qualcosa di longevo ovviamente.

ps è vero che le ottiche in genere sono indistruttibili?

pps esistono camere che fanno gamma correction adattativa?
    Last edited by Kith; 13th December 2007 at 12:34.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

stesso discorso kith....
    con quel budget e NON avendo mai provato reflex, e vuoi provarle
    eos 350d o eos 400d (canon)
    nikon d50, nikon d40, nikon d40x
    pentax k100d (stabilizzatore nel corpo macchina)
    + una buona ottica.

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    Ragazzi io ho una cybershot sony compatta, che per quanto sia buona ormai la sento limitativa (es: le foto notturne a fuoco sopra i 5 metri non puoi farle, cioè solo se faccio autoscatto e la appoggio lol).
    Più altri problemi legati al fatto che non posso regolare manualmente il diaframma :/

Volendo passare alle reflex con un budget di 800 € cosa mi consigliate?

Qualcosa di longevo ovviamente.

ps è vero che le ottiche in genere sono indistruttibili?

pps esistono camere che fanno gamma correction adattativa?

Una cosa importante, La reflex e' la reflex la compatta e' la compatta...
    cosa voglio dire... non lo ma i fatti mi cosano ()

A parte gli scherzi, la reflex e' ingombrante, facile preda di furti se rimane in macchina, richiede attenzione e bisogna trattarla bene se si vuole che duri...

Quindi spesso ci si trovera' ad essere "fisicamente" limitati dalla reflex.. ovvero per andare fuori con gli amici la sera, non ti porti la reflex (salvo nerds come il sottoscritto). Valuta bene quali cose devi fare, poiche' ci sono anche compatte che fanno il loro sporco lavoro senza spendere una fortuna, con varie e piu' dettagliati settaggi e magari con riduzione delle vibrazioni, in aggiunta SOLO per le compatte ora c'e' il focus dinamico che segue il viso delle persone in muovimento... "molto cool" come cosa

boh io so solo che ho una sony DSC1 cybershot con ottica carl zeiss pagata 400 € 5 anni fa, le foto all aperto di sera/notte non si possono fare a meno di cavalletto :/

poi sarebbe figo poter regolare tramite esposimetro la luminosità, con questa posso farlo solo in modo digitale ovvero +-0.3+-0.6+-0.9 fino a 2.
    Poi il fatto di non avere nel mirino la foto reale è un altra grande pecca...

fare le foto guardando l'lcd è un po una zozzeria all'aperto.

Voglio una reflex che mi faccia dire: cazzo io per 5 anni son rimasto con quella merda di compatta?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

boh io so solo che ho una sony DSC1 cybershot con ottica carl zeiss pagata 400 € 5 anni fa, le foto all aperto di sera/notte non si possono fare a meno di cavalletto :/

poi sarebbe figo poter regolare tramite esposimetro la luminosità, con questa posso farlo solo in modo digitale ovvero +-0.3+-0.6+-0.9 fino a 2.

fare le foto guardando l'lcd è un po una zozzeria all'aperto.

Voglio una reflex che mi faccia dire: cazzo io per 5 anni son rimasto con quella merda di compatta?
    reflex è un altro pianeta, fidati.
    E poi cavalletto, dipende da come setta i tempi, ovvio se mettono 1secondo o 30secondi, need cavalletto, se usi i tempi minimi non hai bisogno di cavalletto

NelloDominat's Avatar

digitale ovvero +-0.3+-0.6+-0.9 fino a 2.
    attenzione che con l'Exposure compensation, perdi parecchi stop. dovresti lasciarla a zero e aumentare apertura e iso.

infatti qui la reflex domina, a alti ISO la reflex è 100volte superiore rispetto ad una compatta/compattona
    reflex fino a 800ISO non ha rumore nella maggior parte dei casi, a 1600 si, ma è piacevole, idem 3200(boost) per la d40

Quote Originally Posted by Nello-Dominat View Post
    attenzione che con l'Exposure compensation, perdi parecchi stop. dovresti lasciarla a zero e aumentare apertura e iso.

sulla sony dsc1 posso modificare solo iso (100-200-400 -_- ) e quella roba li +0.3 +0.6 etc. ...

l'apertura della focale non so se posso modificarla, e il tempo di apertura è legato a quella cosa che ho scritto sopra :/

scusate ma da quanto avete capito non me ne intendo molto asdasd

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

sulla sony dsc1 posso modificare solo iso (100-200-400 -_- ) e quella roba li +0.3 +0.6 etc. ...

l'apertura della focale non so se posso modificarla, e il tempo di apertura è legato a quella cosa che ho scritto sopra :/

scusate ma da quanto avete capito non me ne intendo molto asdasd
    Beh, anche se con obiettivo fisso, dovrebbe esserci la modalità cosiddetta manuale, dove puoi impostare a tuo piacimento apertura diaframma e tempo di esposizione.

Altrimenti c'è il semi-manuale, dove puoi impostare O l'apertura (e la macchina decide per te il tempo in base all'apertura che hai scelto) O il tempo (viceversa rispetto a prima).

E poi c'è l'automatico, cioé la macchina decide per te tempo e apertura.

Il discorso sensibilità della pellicola è un'altra cosa ancora, in linea di massima ricorda che più è alta la sensibilità della pellicola, più sensibile è la pellicola e quindi recepisce meglio la luce (e puoi quindi fotografare in ambienti bui), ma come contro hai un maggior effetto "grana" (che poi non è un contro di per se) una volta scattata la foto. E' un effetto chimico dovuto all'emulsione di bromuro d'argento di cui sono composte le pellicole, i sensori simulano le caratteristiche di tali emulsioni ai vari livelli di sensibilità.

Edit: se non conosci la terminologia, gli "stop" di cui parla Nello sono gli scatti di apertura del diaframma.

Quote Originally Posted by Nello-Dominat View Post
    Il fatto che i vostri cellulari anche se sono 3.2 o 2.0MP fanno foto di merda e' dovuto al fatto che non sono 300Dpi ma solitamente 72dpi e lenti e macchina di per se fan cagare (salvo escusioni di determinati cell)

puoi spiegarmi meglio questa parte?
    Concettualmente, avevo sempre immaginato che un pixel fosse .. diciamo.. un "dato", un'informazione di intensita' luminosa (anche lasciando stare RGB).. e i dpi la quantita' di punti stampabili o stampati sulla carta.
    [ovvero, avevo sempre interpretato i pixel come un'info sulla fotocamera, e i dpi come un'info sulla stampante]
    L'unica cosa che mi viene in mente e' che i pixel non so se siano "normalizzati" per la superficie inquadrata.. e' questo l'inghippo?
    Puoi spiegarmi?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    eh, anche se con obiettivo fisso, dovrebbe esserci la modalità cosiddetta manuale, dove puoi impostare a tuo piacimento apertura diaframma e tempo di esposizione.
    Altrimenti c'è il semi-manuale, dove puoi impostare O l'apertura (e la macchina decide per te il tempo in base all'apertura che hai scelto) O il tempo (viceversa rispetto a prima).

A me e' capitato di vedere alcune compatte (non ricordo il nome) che non avessero queste opportunita'.. ed erano infatti il motivo per cui decantavo ai proprietari le doti delle reflex. Non ero certo che ne esistessero, di compatte come quelle di cui parli..
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

ihc se non erro dpi= dot per inch è una misura della risoluzione (ovvero pixel per inches)

tipo un 1024 x 768 stampato su una parete avrà un dpi inferiore che un 1024x768 stampato su un foglio A4

spero di non aver detto cazzate

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

ihc se non erro dpi= dot per inch è una misura della risoluzione (ovvero pixel per inches)

tipo un 1024 x 768 stampato su una parete avrà un dpi inferiore che un 1024x768 stampato su un foglio A4

spero di non aver detto cazzate
    Una volta tanto no.

I dots per inch indicano in quanti punti viene "discretizzato" un pollice (2,54cm) lineare. Più sono alti i dpi, più punti ci saranno in questo pollice lineare.

La risoluzione delle fotocamere di conseguenza indica la quantità di singoli pixel che vengono campionati dal sensore della macchina.

In sostanza è una misura della risoluzione per linea o superficie.

Senior Chief Petty Officer Falcodiluce's Avatar

Scusate, visto che siete esperti di foto..mi spiegate cosa è la modalità CCD RAW?
    ce l'ho nella macchina fotografica ma nn l'ho mai usata...

Page 3 of 33 FirstFirst 123456713 ... LastLast