Credo che le distanze siderali che dividono ogni luogo nello spazio faranno si che continuino a vedere tutto a una velocità abbastanza normale , considerando che arrivano info di eoni fa.
Questa teoria senno' farebbe si che noi puntando il telescopio lontanissimo come abbiamo fatto quando sono stati osservati gli inizi dell'universo ( poi bisogna vedere quanto siano vere queste cose ) si vedesse frullare tutto a 16x come nei lettori dvd.
And many more lol
Si appunto io credo che l'assoluta distanza che separa ogni cosa nell'universo faccia perdere il senso della parola "rallentatore".Non credo che possa vedere sulla terra tutti che fanno la robot dance dato che arriverà la luce da 7 zilioni di anni luce , magari poi se guardano verso la terra loro vedono un ammasso di polveri cosmiche ancora , cosi come noi vediamo l'ammasso di polveri loro.
And many more lol
Se guardi la pagina che ha linkato alka su wikipedia c'è proprio il paradosso dei gemelli che avevo raccontato sopra
Te lo riporto perchè non sono in grado di fare calcoli o usare formule che non ho mai studiato, ma nell'esempio si vede bene una cosa. Per velocità "alta", prossima a quella della luce (0.866c=0.866*299 792 458= 259620268 m/s) si ha uno scarto temporale "apprezzabile", in quanto nel sistema di riferimento solidale con l'oggetto che si muove, per ogni anno passato, ne passano due nel sistema di riferimento "fermo".For a twin "paradox" scenario, let there be an observer A who moves between the coordinates (0,0,0,0) and (10 years, 0, 0, 0) inertially. This means that A stays at x = y = z = 0 for 10 years of coordinate time. The proper time for A is then
10 years
So we find that being "at rest" in a special relativity coordinate system means that proper time and coordinate time are the same.
Let there now be another observer B who travels in the x direction from (0,0,0,0) for 5 years of coordinate time at 0.866c to (5 years, 4.33 light-years, 0, 0). Once there, B accelerates, and travels in the other spatial direction for 5 years to (10 years, 0, 0, 0). For each leg of the trip, the proper time is
2.5 years -> 5 years
So the total proper time for observer B to go from (0,0,0,0) to (5 years, 4.33 light-years, 0, 0) to (10 years, 0, 0, 0) is 5 years.
Però si ha una velocità di 260 mila chilometri al secondo
Non so quale possa essere la velocità relativa della terra rispetto al centro dell'universo, ma se non mi sbaglio (anche questa è una cosa che mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte) la distorsione temporale non va linearmente rispetto alla velocità, ma inizia ad essere apprezzabile ad altissime velocità, quindi anche ammettendo, parlando un tanto al chilo, che la terra si muovesse non di 720 Km/s, ma anche 20 mila Km/s rispetto al centro dell'uuiverso, forse la differenza "temporale" dei due sistemi non sarebbe apprezzabile ad occhio nudo.
Però sono discorsi da lattaio questi, solo mie supposizioni, un tanto al chilo, appunto![]()
Last edited by Sintak; 5th March 2008 at 13:45.
...
Now Working..
No spetta, il discorso di xangar credevo fosse tipo "se avessimo la sfera di cristallo e potessimo vedere quel punto come in tv", non certo "fisicamente" col telescopio.
Il discorso che fate è legato alla velocità della luce -> cosa percepiscono i nostri occhi, ma non c'entra nulla con la relatività eh
La luce delle stelle che vediamo è nient'altro che uno sguardo nel passato, alcune stelle che noi vediamo potrebbero non esistere più, dato che la luce che ci arriva è quella emessa dalla stella migliaia/milioni di anni fa.. Mma appunto con la relatività non c'entra niente
Last edited by Sintak; 5th March 2008 at 13:09.
...
Now Working..