Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 34 of 34

Thread: Arezzo " all'idrogeno "

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    L'elettrica è sempre più efficiente perchè ci sta una trasformazione nel mezzo.
    Il problema è che il sole c'è AL PIU' per 12 ore al giorno.... quindi o trasformi... o trasformi...

guarda che non sono mica sicuro che i pannelli creino elettricita' per scindere l'idrogeno?

Non e' che i pannelli scindono l'idrogeno punto e basta? non ne ho idea.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    ok... ho capito, ma riguarda allora l'utilizzo dell'idrogeno a lato di una idroelettrica, o di una qualsiasi altra centrale, per stock di energia (non di elettricita', allora ! ) .. e questo mi va bene

ma mi rimane il dubbio: come accendo la lampadina con l'idrogeno che mi arriva in casa? Cioe', a Arezzo vorrebbero farlo? Sarebbe quella che chiamano la piccola centralina interna? E cosa userebbe? combustione? Un motorino a vapore? (<-spero di no!) .. insomma.. quand'e' che l'idrogeno diventa, se lo diventa, elettricita'?

Tocca fare un'altra trasformazione da idrogeno a energia elettrica tramite combustione.... in quel caso è meglio cercare una alternativa:

comprimi aria tramite energia solare durante il giorno ->attacchi i motori alle dinamo -> produci energia elettrica di notte. L'efficienza è tipo il 60%... tipo...

Sono alla sperimentazione dei sali per trattenere il calore al più allungo possibile così da lavorare come batteria.... ma l'efficienza è ridicola... meglio l'aria compressa secondo me.

In tutto questo sarebbe un bene cercare di decentralizzare il più possibile: ogni casa produce tot energia e tutte si collegano alla stessa rete elettrica.
    Last edited by Alkabar; 29th April 2008 at 12:16.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    guarda che non sono mica sicuro che i pannelli creino elettricita' per scindere l'idrogeno?
    Non e' che i pannelli scindono l'idrogeno punto e basta? non ne ho idea.
    Penso che ci sia bisogno dell'elettrolisi per scindere idrogeno da ossigeno.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrolisi

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Basta aspettare che i superconduttori entrino in funzione "ufficialmente" e a quel punto basterà la metà della metà dell'energia elettrica.
    Detto questo se usano qualcosa di alternativo al metano possono anche farci un groviera nella mia città , dato che fino a prova contraria il groviera c'è continuamente perchè nessuno è in grado di asfaltare una strada meno di 6 volte l'anno.
    si sogna... la temperatura critica di superconduttività, ovvero quel limite da superare perchè un materiale sia superconduttivo, è per i dispositivi più recenti (YBCO) attorno ai 150K, quindi nel profondo freddo, il che cozza terribilmente con gli usi su vasta scala.

QUanto alla combustione di idrogeno, vale a dire la sua ossidazione, il prodotto unico derivante dalla reazione è acqua, in fase vapore o liquida, totalmente ed incondizionatamente pura.

Per quanto concerne la produzione di idrogeno, essa può essere effettuata in tanti modi, suddivisibili in due grosse classi, reazioni chimiche e reazioni elettrochimiche.
    Tralasciando le prime, per l'elettrolisi occorre fornire energia, ma serve un'apparecchiatura idonea alla reazione di scissione della molecola acquosa e un altrettanto idoneo sistema di stoccaggio dell'idrogeno cosi prodotto.
    Ignoro gli aspetti economici sulla produzione di idrgoeno, dico solo che sono ancora alti, altissimi.

Infine non dimenticate che l'idrogeno è un elemento di elevatissima pericolosità. Non è come maneggiare l'azoto che è inerte a tutto, l'idrogeno, atomico o molecolare, è terribilmente reattivo, brucia facilmente, e lo fa in modo esplosivo, partecipa ai processi corrosivi di un sacco di elementi metallici...
    Pensate che il grosso degli acciai basso e alto legati (ferracci o acciai costosi e pregiati) sono tutti altamente suscettibili di cedimenti e criccature per infrangilimento proprio dovuto al contatto con H.
    Quindi creare un sistema energetico H-based non è una cosa proprio facile...
    Daoc
    Spoiler

Page 3 of 3 FirstFirst 123