Page 3 of 8 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 106

Thread: Quanto posso chiedere?

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Gate View Post
    mica si e' parlato di ricevuta o fattura ;D
    se uno ti chiede un aiuto in nero, non e' che gli chiedi 10 euro se e' tua nonna, 30 se e' un amico, 50 se e' uno sconosciuto e 100 se e' uno sconosciuto ricco, e' un discorso da napoletano (senza offesa per i napoletani)
    vabbè io l'ho presa dal punto di vista lavorativo professionale nn come favore rimborsato, magari non ho centrto bene il discorso, però è cosi il prezzo lo si fa a seconda del tempo+la difficolta del lavoro in genere, ma anche sulla disponibilità del cliente, un professionista un azienda il tuo lavoro alla fine non lo paga non vedo perchè non ci si debba guadagnare in 2.

io se porto la machina dal meccanico e mi chiede 35euro+iva l'ora(per esempio) sai che me ne frega tanto quella lavoro mi costa 35- 'iva - il 50% perciò per pagare quanto te( facciamo conto che tu sia un disocuppato pensionato dipendente ) glie ne posso dare pure 50 di euro l'ora basta che mi faccia la fattura e se me li chiede non sto tanto a rigiraci su semmai cambio meccanico la prosima volta, ma se valuto che mi fa bene il lavoro me ne fego di qualche euro in pù.

Lieutenant Gate's Avatar

ok ci sono delle variabili da considerare per il prezzo finale
    pero' questo non puo' cambiare in base al 730 di chi hai di fronte

Senior Chief Petty Officer

Ecco spiegato perchè i nerd non hanno amici, gli fan pagare le riparazioni

ok ci sono delle variabili da considerare per il prezzo finale
    pero' questo non puo' cambiare in base al 730 di chi hai di fronte
    non lo fai in base al 730 ma in base a tanti fattori tra cui rientra in parte anche il 730.

faccio altro esempio le aziende mica tutti ti fan la rimessa diretta( pagamento immediato) ci son quelle che fatturano il tuo lavoro a 60gg ( esempio) e se permetti io zitto zitto te la maggioro la fattura cosi t'impari a fa il micragnoso

Lieutenant Gate's Avatar

si ma lo faresti ad un'azienda che fattura 10k€ al mese come ad una che fattura 100k€ al mese, ma mica maggiori in base ad una percentuale di quello che guadagna ;D

e' come se per assurdo vai a comprare un pacchetto di sigarette, e il tabaccaio ti vede che c'hai il rolex al polso e ti chiede 10 euro, a quello dopo con lo swatch gliene chiede 2

eh

si ma lo faresti ad un'azienda che fattura 10k€ al mese come ad una che fattura 100k€ al mese, ma mica maggiori in base ad una percentuale di quello che guadagna ;D

e' come se per assurdo vai a comprare un pacchetto di sigarette, e il tabaccaio ti vede che c'hai il rolex al polso e ti chiede 10 euro, a quello dopo con lo swatch gliene chiede 2

eh
    nu il discorso non è paragonabile, e più calzante quello che ha detto cifra riguardo allo spettacolo per gli orfanelli o per i figli dei dirigenti della telecom.

Lieutenant Gate's Avatar

ecco allora perche' va tutto a rotoli in sto paese

ecco allora perche' va tutto a rotoli in sto paese
    no su sto paese va tutto a rotoli perchè tutti pensano di essere più furbi di chi han davanti e sopratutto perchè tutti pensano che deve essere un onore e bisogna ringraziarti se ti chiamo per far un lavoro non quantificabile materialmente come uello di metter un so in un pc.

oggi magari non si sente più in giro, ma qualche hanno fa sai quanti dicevano, e 100.000 lire per pigiare 2 tasti, che sei un ladro? però dal meccanico non glie lo dicevano mica 100.000 lire per avvittare 2 bulloni

Lieutenant Gate's Avatar

ho capito ma questa e' una cosa che un meccanico (o una qualsiasi altra professione "non materialmente quantificabile) farebbe a prescindere, non in base a chi ha davanti

Hador's Avatar

il cambiare la tariffa in base a chi hai davanti dovrebbe essere un aggevolazione non una penalizzazione, andando -chiaramente a spanne- in %
    Io al mio amico ho calcolato ad occhio un 3 euro l'ora, alla pensionata del piano di sopra farei 6, al dentista del piano di sotto farei 10

Lieutenant Gate's Avatar

te sei marcio dentro

ho capito ma questa e' una cosa che un meccanico (o una qualsiasi altra professione "non materialmente quantificabile) farebbe a prescindere, non in base a chi ha davanti
    certo perchè ci sono dei prezzi stabiliti da associazione di settore e simili, cosa che non ci sono per chi lavora nell'informatica, come non ci sono ad esempio per gli architetti se non il minimo consentito dall'albo in base al lavoro che però non copre tutti i lavori per cui è richiesto un architetto.

nell'iformatica ancora vige la legge del mercato perfetto almeno per quello che riguarda la maggior parte dei campi, il prezzo lo fa il mercato se sei fuori non lavori o lavori meno, e il mercato è su base territoriale ristretta, quello che paghi a milano magari è molto diverso da quello che paghi a palermo( sembra na cazzata ma è cosi).

Quote Originally Posted by Hador View Post
    il cambiare la tariffa in base a chi hai davanti dovrebbe essere un aggevolazione non una penalizzazione, andando -chiaramente a spanne- in %
    Io al mio amico ho calcolato ad occhio un 3 euro l'ora, alla pensionata del piano di sopra farei 6, al dentista del piano di sotto farei 10
    io ad un amico glie lo faccio gratis o al limite uso il baratto; ho un amico che fa l'idraulico gli metto a posto il pc ma lui mi ripara il lavandino ecc

forte il baratto mi è sempre piaciuto peccato che nessun amico mio fa il pappone.

Lieutenant Gate's Avatar

si ma non ci capiamo probabilmente
    il prezzo lo fa l'offerente e il cliente accetta o meno
    ma non e' che l'offerente fa un prezzo diverso in base a quanto puo' sborsare il cliente, e se lo fa la trovo una gran stronzata (naturalmente a parita' di variabili quali tempo - difficolta - conoscienze necessarie e cose cosi')

ovviamente il discorso in principio si riferiva a un contatto amichevole e fuori da qualsiasi contratto lavorativo

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

C'è stato un periodo (3/4 anni fa) in cui formattavo il pc più o meno 2 volte al mese........ ed ogni tanto lo facevo anche per un mio amico..... ora gli chiedo gli arretrati!
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Page 3 of 8 FirstFirst 1234567 ... LastLast