Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 31 to 45 of 101

Thread: tuta integrale obbligatoria sulle moto..

Lieutenant Commander Boroming's Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    beh loro semplicemente fanno sto discorso :
    - la sicurezza in moto è solo attiva
    - aumentiamo per obbligo quel poco che si può con la sicurezza passiva .
    - vi sta scomodo ? Sticazzi ,avete voluto la moto e la sicurezza vi caga in testa alla comodità.
    Se poi giustamente protestate perchè nella maggiorparte dei casi non ci sta salvezza dalle teste di cazzo che guidano per strada , vi do sicuramente ragione . Ma a quello non ci sta soluzione se non la prevenzione stessa che lascia il tempo che trova .
    Sicurezza per le auto mi viene in mente solo mettere materiali assorbenti in stile cofano che ammortizza lo schianto in caso di scontro con un pedone . Altro onestamente non so che si possa fare per le moto .
    Airbag per moto ? Scudo energetico alla mass effects ?
    aspetta aspetta
    una cintura e un airbag ti salvano la vita in macchina

se ti dice male in moto puoi essere imbottito di gommapiuma che ci lasci cmq le penne (anche a bassa velocità)

le protezioni in moto servono per attuire cmq i traumi minori, ma chi sale in moto è coscente del rischio (o se non lo è, meglio si faccia prendere le misure per la bara )

Sillybee's Avatar

Beh ragazzi si parla di sicurezza... non è che potete biasimarli per aver tentato di salvarvi la vita...

So per certo che non diventerà MAI legge perchè l'Italia è la terra dei motociclisti e quindi stiamo solo parlando ipoteticamente.

E' un po' come se mettessero il casco obbligatorio per guidare la macchina... avete idea di quante vite si salverebbero proteggendo la testa?
    Ma non funziona cosi.

Mo vi faccio l'esempio inverso: Pennsylvania, USA. 10 Anni fa hanno tolto l'obbligo di usare il casco dopo che lo avevano messo qualche anno prima.
    Perchè? Beh perchè le compagnie di assicurazione si sono lamentate perchè dovevano mantenere motociclisti invalidi sopravvissuti a incidenti per merito del casco. E la polizza vita costa talmente tanto che non l'ha nessuno. Quindi 2+2=...3

Preferisco il discorso italiano, grazie.

Concordo con chi parla di sicurezza solo attiva in moto... le uniche armi che abbiamo a disposizione a parte il buon senso sono casco-guanti-tuta-stivali e paraschiena.

Cmq rileggendo l'articolo pare che le protezioni volanti tipo gomitiere, ginocchiere, coprispalle col velcro etc siano incluse... non serve la tuta in pelle. E quelle quando rotoli fanno una GRAN differenza...

Quote Originally Posted by pazzo
    oh silly btw, te sai nulla tra protezioni morbide e rigide? che a breve mi piglio la giacca nuova, alcuni dicono che finchè non sei a velocità folli morbide>>> rigide perchè assorbono meglio l'urto, altri dicono rigide cmq >>> morbide, sono perplesso, visto che non trovo numeri ufficiali di test e roba simile
    Rigide >>>>>>>>>> Morbide
    Ho una giacca Dainese con le morbide ma non le ho mai "testate"

Basta vedere come sono fatte quelle delle tute da corsa... sulla mia Arlen Ness c'è un guscio di titanio con dentro dei pad in kevlar ricoperti da un sottilissimo strato di gommapiuma che + che altro serve a renderle meno scomode. L'urto non viene assorbito, ma dissipato lateralmente, un po' come avviene nei caschi.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Ho una giacca Dainese con le morbide ma non le ho mai "testate"
    Basta vedere come sono fatte quelle delle tute da corsa... sulla mia Arlen Ness c'è un guscio di titanio con dentro dei pad in kevlar ricoperti da un sottilissimo strato di gommapiuma che + che altro serve a renderle meno scomode. L'urto non viene assorbito, ma dissipato lateralmente, un po' come avviene nei caschi.
    gg, vado per il classico allora, e mi sa che entro una settimana ho indosso una bella Halvarssons Bc Cooper + forcefield sub 4 per la nuova stagione

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Nemmeno per correre in pista devono essere omologate le tute asd.
    Cmq fatevelo dire da uno che è caduto a 30km/h in bermuda e t-shirt e si è dilaniato un anca, una spalla e un ginocchio e che poi si è schiantato a 160 km/h indossando una tuta integrale e si è alzato con qualche botta ma senza un graffio:
    LA CAZZO DI TUTA SARA' ANCHE UN DITARCULO MA TI SALVA LA VITA O ALMENO TI EVITA ESCORIAZIONI LETALI E DANNI PERMANENTI.
    Secondo voi non vale la pena sacrificarsi e sudare un po' e magari avere un look un po' meno trendy piuttosto che crepare o avere lesioni permanenti ad esempio alla schiena?

Nelle mie ultime uscite in strada con l'R6 l'avevo sempre su...
    Sillo io uso quotidianamente le 2 ruote per andare al lavoro (e prima all'università) dal 1987, siamo quindi a ben 23 anni, il che vuol dire che ho passato più di metà della mia vita su 2 ruote.

Da ormai 15 anni uso solo ed esclusivamente caschi integrali, preché li reputo più sicuri deu Jet. da 10 anni uso solo giacche con protezioni perchè, anche ad agosto, le reputo indispensabili. Se decidessero che usare il paraschiena diventasse obligatorio, la riterrei una seccatura, ma in fondo una cosa accettabile.

Ma la tuta integrale per andare al lavoro sarebbe un'assoluta assurdità. Sarebbe la morte del mercato delle 2 ruote con conseguenze drammatiche per l'occupazione e per il traffico delel città. In pratica tutti dovrebbero giraarre costantemente con un cambio completo da metersi non appena andati al lavoro e da levarsi prima di rincasare (e fintanto che si tratta di jeans parlaimone... am chi deve lavorare in giacca e cravatta??)

Lo stato deve finirla di scaricare il tema della sicurezza solo sui cittadini/utenti. Iniziassero a riparre il manto stradale che è una causa spaventosa di incidenti invece di uscirsene con proposte bislacche...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

Per esperienza personale, la sicurezza sulle due ruote non è mai abbastanza.
    Ho amici morti per un incidente ai 70 all´ora, io mi son sfasciato le braccia, mano sinistra e alcune microfratture vertebrali agli 80 all´ora, e se avessi avuto le protezioni adeguate non avrei una schiena a pezzi ora.
    Le motociclette, possiamo parlarne quanto volete e sostenere di essere superpiloti/a me non succederà mai, ma son pericolose.

In ogni caso dovrebbero comunque darsi una regolata, non possono passare dal nulla alla tuta integrale in un botto.
    Fosse per me renderei obbligatorio casco integrale, giacca con protezioni e paraschiena per qualsiasi motociclo, poi per quanto riguarda moto da strada o con potenza superiore ai 30hp tuta integrale obbligatoria.
    Se vuoi usar la moto per andare al lavoro ti basta uno scooterone da 15hp, non ti serve un Ducati 916.

ah, e per il discorso biciclette, che se ne vadano sulle piste ciclabili dove non servono tute, che i gruppi di 15 ciclisti che occupano tutta la corsia appaiati a gruppi di 2 o 3 li ho sempre detestati ^^

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Beh ragazzi si parla di sicurezza... non è che potete biasimarli per aver tentato di salvarvi la vita...
    Non prendiamoci per il culo Silly, salvarci la vita UN PAR DI PALLE !!
    Questa legge verrebbe fatta, come dice Jami, per scaricare la bega sugli utenti, oneri e costi tutti su di loro, e se non lo rispetti MULTA e soldi che entrano a loro.
    Tralasciando che come detto prima è assolutamente incoerente, ma, Lo stato VUOLE SALVARE LA VITA AI MOTOCICLISTI ?? Cominciasse a incularsi i comuni sulla manutenzione delle strade, buche e avvallamenti sono la normalità qui a Roma, e finchè nn ci scappa il morto non la riparano.
    Ma poi LEVASSERO QUEI FOTTUTI GUARDRAIL KILLER, detti gli stronca motociclisti, che se cadi in moto anche solo scivolando ci finisci sotto e ti spezzano in due. Quelli progettati per i motocilisti esistono da 15 anni e funzionano come gli altri, e allora perchè non li hanno messi ? Perchè gli costerebbe. Fare una legge che IMPONE all'utente spese e responsabilità invece non costa niente.

Eh si, ci vogliono salvare la vita.

Quote Originally Posted by CrazyD View Post
    poi per quanto riguarda moto da strada o con potenza superiore ai 30hp tuta integrale obbligatoria.
    Se vuoi usar la moto per andare al lavoro ti basta uno scooterone da 15hp, non ti serve un Ducati 916.
    Cosa cambierebbe dai motocicli inferiori ai 30cv rispetto a quelli superiori ? tali da doverne imporre la tutta integrale ?
    Free from Signature

cambierebbe che io non ho mai visto uno scooterone superarmi ai 140, mentre ho visto spesso gruppi di motociclisti passarmi uno dopo l´altro vedendoli a malapena e sentendo più che altro il rumore.
    E non parlo per sentito dire, avevo anche io un monster e un vespone, se con uno viaggiavo tranquillo con l´altro si andava, ti lascio indovinare con quale.
    Un limitatore non sarebbe stata un idea cosi malvagia visto che vanno di sicurezze et similia, i limiti son quelli, cosa te ne fai di una moto che fa i 300km/h se il limite massimo, in autostrada, è 130.
    Voglio dire, i rischi ci sono per entrambi i casi, anche e forse soprattutto da parte degli altri utenti della strada, leggi la precedenza mancata che ti butta per terra etc, ma secondo me i rischi sono proporzionali alla potenza della motocicletta e alla velocità, cadendo con uno scooterone ai 50 in città non è come cadere con un Kawasaki ai 100 durante una gita fuori porta, slittando per diversi metri sull´asfalto, dove sarebbero necessari anche i pantaloni.

Ah, e prima di venir capito male, sono daccordo sulla revisione del manto stradale ed i guardrail, la sicurezza dev´essere sia da una parte che dall´altra.

Quote Originally Posted by CrazyD View Post
    cambierebbe che io non ho mai visto uno scooterone superarmi ai 140, mentre ho visto spesso gruppi di motociclisti passarmi uno dopo l´altro vedendoli a malapena e sentendo più che altro il rumore.
    E non parlo per sentito dire, avevo anche io un monster e un vespone, se con uno viaggiavo tranquillo con l´altro si andava, ti lascio indovinare con quale.
    Un limitatore non sarebbe stata un idea cosi malvagia visto che vanno di sicurezze et similia, i limiti son quelli, cosa te ne fai di una moto che fa i 300km/h se il limite massimo, in autostrada, è 130.
    Voglio dire, i rischi ci sono per entrambi i casi, anche e forse soprattutto da parte degli altri utenti della strada, leggi la precedenza mancata che ti butta per terra etc, ma secondo me i rischi sono proporzionali alla potenza della motocicletta e alla velocità, cadendo con uno scooterone ai 50 in città non è come cadere con un Kawasaki ai 100 durante una gita fuori porta, slittando per diversi metri sull´asfalto, dove sarebbero necessari anche i pantaloni.
    Ah, e prima di venir capito male, sono daccordo sulla revisione del manto stradale ed i guardrail, la sicurezza dev´essere sia da una parte che dall´altra.
    Il punto l'hai toccato, i limiti velocità.

Se i limiti sono uguali per tutti, non puoi fare una legge che preveda che con moto di tot CV tu vada sempre oltre, e quindi necessiti di maggior protezione.
    Così facendo ammetti tacitamente che quelle moto potendo andare a 150 ci possono andare. Non prendo in giro nessuno e ammetto che è vero, se hai un motociclo potente spesso i limiti li infrangi, ma il discorso era ora incentrato sulla logica. Questa legge non ne ha una, perchè altrimenti piazzavano un autovelox ogni km, ma gli costa.
    La realtà è che per farsi male basta andare a 50/80/100, velocità che raggiunge anche un motociclo da 8cv, e che le protezioni ti salvano "la pelle", non la vita, che senso ha quindi diversificare l'imposizione di protezione a seconda dei cavalli ? Nessuna.
    Last edited by Dryden; 14th March 2010 at 14:31.
    Free from Signature

Sillybee's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Sillo io uso quotidianamente le 2 ruote per andare al lavoro (e prima all'università) dal 1987, siamo quindi a ben 23 anni, il che vuol dire che ho passato più di metà della mia vita su 2 ruote.
    Da ormai 15 anni uso solo ed esclusivamente caschi integrali, preché li reputo più sicuri deu Jet. da 10 anni uso solo giacche con protezioni perchè, anche ad agosto, le reputo indispensabili. Se decidessero che usare il paraschiena diventasse obligatorio, la riterrei una seccatura, ma in fondo una cosa accettabile.
    Ma la tuta integrale per andare al lavoro sarebbe un'assoluta assurdità. Sarebbe la morte del mercato delle 2 ruote con conseguenze drammatiche per l'occupazione e per il traffico delel città. In pratica tutti dovrebbero giraarre costantemente con un cambio completo da metersi non appena andati al lavoro e da levarsi prima di rincasare (e fintanto che si tratta di jeans parlaimone... am chi deve lavorare in giacca e cravatta??)
    Lo stato deve finirla di scaricare il tema della sicurezza solo sui cittadini/utenti. Iniziassero a riparre il manto stradale che è una causa spaventosa di incidenti invece di uscirsene con proposte bislacche...
    Beh portarsi uno zaino col cambio e cambiarsi in 2 minuti in bagno non mi sembra un'impresa titanica
    Quando mi vedo superare da gente in scooterone in giacca e cravatta li immagino sdraiati e scorticati...

Io se andassi a lavorare in moto mi attrezzerei. Visto che anche d'estate giravo SEMPRE con almeno la giacca in pelle addosso (dopo la mia prima scivolata).

Quote Originally Posted by Dryden
    Non prendiamoci per il culo Silly, salvarci la vita UN PAR DI PALLE !!
    Questa legge verrebbe fatta, come dice Jami, per scaricare la bega sugli utenti, oneri e costi tutti su di loro, e se non lo rispetti MULTA e soldi che entrano a loro.
    Tralasciando che come detto prima è assolutamente incoerente, ma, Lo stato VUOLE SALVARE LA VITA AI MOTOCICLISTI ?? Cominciasse a incularsi i comuni sulla manutenzione delle strade, buche e avvallamenti sono la normalità qui a Roma, e finchè nn ci scappa il morto non la riparano.
    Ma poi LEVASSERO QUEI FOTTUTI GUARDRAIL KILLER, detti gli stronca motociclisti, che se cadi in moto anche solo scivolando ci finisci sotto e ti spezzano in due. Quelli progettati per i motocilisti esistono da 15 anni e funzionano come gli altri, e allora perchè non li hanno messi ? Perchè gli costerebbe. Fare una legge che IMPONE all'utente spese e responsabilità invece non costa niente.

Eh si, ci vogliono salvare la vita.
    Ma sono d'accordo...
    Solo che il gas l'abbiamo in mano noi.

Su nel varesotto stanno modificando pian piano gran parte dei guardrail aggiungendo la parte assorbente in plastica. Partendo dai percorsi più battuti dai motociclisti.

E cmq... è una provocazione, non faranno mai una legge del genere.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW

*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off

Beh lo spero sia una provocazione, ma anche divenisse legge ormai non mi stupirebbe.

Che poi ripeto, sono d'accordo sull'obbligo di protezioni serie (giacca con protezioni alla schiena, spalle,gomiti, guanti e casco integrale), ma per tutti i motocicli.
    I pantaloni eviterei, quelli con protezioni nn sono idonei per essere messi su quelli da lavoro, lascerei la cosa a discrezione dell'utente.
    Free from Signature

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

già che siamo in tema di giacche con protezioni, avete qualche modello (che non costi millemila euri) di giacche invernali/primaverili da moto con pretozioni etc?

Grazie
    Last edited by Sulimo; 15th March 2010 at 21:59.

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    figo il n. 5 e le sanzioni per chi vende importa produce capi da moto non omologati lol, mi sa che hanno le idee un po' confuse a riguardo tra omologazione del capo e delle protezioni. Dainese per esempio ha solo una tuta (non la top gamma peraltro), un guanto, due stivali omologati, rofl.
    oltre al fatto che nessun capo non in pelle al momento otterrebbe l'omologazione, escluse le safety jackets harvassons che hanno una tecnologia tutta loro
    Le protezioni rigide hanno tutte l'omologazione CE, mentre le morbide tecnicamente non sono considerate protezioni.
    L'omologazione dell'intero capo e' un altro discorso e comunque le protezioni contenute all'interno sono tutte in regola.
    Ci sono anche aziende che spacciano come protezione un pezzo di gommapiuma sulla schiena eh....

Poi boh, dipende anche dall'uso che ne fai, se cadi in citta' e ti stampi su un marciapiede avere la tuta in pelle non fa sta gran differenza, mentre le protezioni si'. La spalla invece te la dislochi facilmente anche vestito a puntino se cadi male....
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    già che siamo in tema di giacche con protezioni, avete qualche modello (che non costi millemila euri) di giacche invernali/primaverili da moto con pretozioni etc?

Grazie
    www.jofama.se

a quanto dicono è il meglio assoluto (specialmente la gamma top, Halvarssons), sto cercando di decidermi su che modello prendere. il mio conto in banca sta già piangendo QQ

Sillybee's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    www.jofama.se
    a quanto dicono è il meglio assoluto (specialmente la gamma top, Halvarssons), sto cercando di decidermi su che modello prendere. il mio conto in banca sta già piangendo QQ
    Il modello challenger STR bianco è una figata

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast