Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 45 of 89

Thread: Discorso di Fini a Mirabello

Bortas's Avatar

La colpa di Fini è quella di essersi sentito nell'alleanza ventennale col Belusca un Leader "in pectore", sperando che prima o poi gli sarebbe stata riconosciuta una leadership e un peso anche nella nuova destra, ci ha alla fine sfasciato il partito sopra, poi con un ritardo tipico di trenitalia, si è svegliato tutto di un botto, si è reso conto che Berlusconi ha governato solo per curare i suoi interessi e che le vere riforme erano affidate alla Lega, la sua voce in capitolo era nulla se non quella di mantenere la facciata "pulita" della destra, rispetto delle istituzioni, integrità morale, laicità.
    Il suo risveglio ha coinciso con il sollevamento della questione morale, come politico di mestiere Fini ha giocato egregiamente le sue carte, ha di fatto tenuto la posizione, laddove molti avrebbero fatto cadere il governo e anche se in ritardo si è mosso bene, adesso qualsiasi strada la destra debba decidere non può farla se non viene a patti con lui facendo il suo specifico interesse, ha di nuovo messo il governo nella difficile posizione di assurmesi la colpa di un crollo, dandogli tempo di scavarsi una nicchia a destra dove poter avere un ruolo determinante.
    Alla fine comunque le critiche mosse sul fatto che è stato "lento" e di mantenere una posizione ambigua non sono del tutto sbagliate, sua la colpa di aver creduto e di essersi affidato in un progetto dove era telefonato che sarebbe sempre stato l'eterno secondo, se non terzo o quarto.
    Adesso la parola passa al Cavaliere, che dopo aver sputato bile, dovrà trovare un modo creativo per far scoppiare il governo prima che Fini si allarghi troppo, ci ha provato con il proceso breve, ma se ne sono accorti subito tutti, ha visto che il gioco delle alleanze non lo può fare perchè Casini ha comunque un prezzo, ha visto che non può ricomprarsi i Finiani, quindi le prova tutte, vediamo come si muoverà con i media, che è il suo unico modo per darsi ragione, anche se il suo agire di impulso sugli scandali della villa a Montecarlo è stato troppo grossolano, diciamo che il pubblico si aspetta tutti gli attacchi possibili a Fini e quindi può vedere anche in senso critico anche se gli vengono affibbiate colpe giuste...
    Last edited by Bortas; 6th September 2010 at 11:06.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    La colpa di Fini è quella di essersi sentito nell'alleanza ventennale col Belusca un Leader "in pectore", sperando che prima o poi gli sarebbe stata riconosciuta una leadership e un peso anche nella nuova destra, ci ha alla fine sfasciato il partito sopra, poi con un ritardo tipico di trenitalia, si è svegliato tutto di un botto, si è reso conto che Berlusconi ha governato solo per curare i suoi interessi e che le vere riforme erano affidate alla Lega, la sua voce in capitolo era nulla se non quella di mantenere la facciata "pulita" della destra, rispetto delle istituzioni, integrità morale, laicità.
    Il suo risveglio ha coinciso con il sollevamento della questione morale, come politico di mestiere Fini ha giocato egregiamente le sue carte, ha di fatto tenuto la posizione, laddove molti avrebbero fatto cadere il governo e anche se in ritardo si è mosso bene, adesso qualsiasi strada la destra debba decidere non può farla se non viene a patti con lui facendo il suo specifico interesse, ha di nuovo messo il governo nella difficile posizione di assurmesi la colpa di un crollo, dandogli tempo di scavarsi una nicchia a destra dove poter avere un ruolo determinante.
    Alla fine comunque le critiche mosse sul fatto che è stato "lento" e di mantenere una posizione ambigua non sono del tutto sbagliate, sua la colpa di aver creduto e di essersi affidato in un progetto dove era telefonato che sarebbe sempre stato l'eterno secondo, se non terzo o quarto.
    Adesso la parola passa al Cavaliere, che dopo aver sputato bile, dovrà trovare un modo creativo per far scoppiare il governo prima che Fini si allarghi troppo, ci ha provato con il proceso breve, ma se ne sono accorti subito tutti, ha visto che il gioco delle alleanze non lo può fare perchè Casini ha comunque un prezzo, ha visto che non può ricomprarsi i Finiani, quindi le prova tutte, vediamo come si muoverà con i media, che è il suo unico modo per darsi ragione, anche se il suo agire di impulso sugli scandali della villa a Montecarlo è stato troppo grossolano, diciamo che il pubblico si aspetta tutti gli attacchi possibili a Fini e quindi può vedere anche in senso critico anche se gli vengono affibbiate colpe giuste...
    Condivido ogni singola parola.

Bortas's Avatar

Bhè la mia opinione è che si sia aperta una fase politica molto interessante, volta a ridare un volto alla destra, paradossalmente se a sinistra si svegliano possono iniziare a fare una politica incentrata su un confronto destra sinistra serio, uscire da un abisso belusconicentrico tagliandolo semplicemente fuori e ricominciare a parlare di politica e economia, parlando del concreto, laddove io vedrei un confronto sensato tra Fini contapposto a Vendola. Non tra il solito leader giurassico che sputa in faccia al cavaliere per aver in risposta la stessa moneta, il solito teatrino Mafioso vs Comunista, che ormai ci ha scassato il cazzo...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander

interessante questa tua analis bortas, perchè è la logica conseguenza di quello che disse montanelli sul nano, e cioè che è un macigno che blocca la vita politica italiana.

Come? non posso dare una risposta precisa, al massimo posso dire che in qualche maniera, e grazie ovviamente anche alle sue televisioni, egli ha un influenza psicologica enorme sulla gente. E' una di quelle figure che nella storia hanno saputo influenzare cosi tanto da rendere la gente incapace di agire. Questa sua influenza ha saputo di fatto concentrare qualsiasi cosa su di se, inclusa l'opposizione

è innegabile questo purtroppo: per quanto criminale, malata e disgustosa, il berlusca ha un identità fortissima
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Non so, a me sembra che il quadro politico sia un po' cambiato ieri sera, probabilmente la mia visione è ingenua e magari incompleta, per cui la scrivo nella speranza di continuare il dialogo. Non posso certo negare che il discorso di Fini sia tardivo, ma mi sembra il frutto di una strategia ragionata più che di un ipotetico pentimento o di un cambio di rotta dettato dall'opportunità.
    Si è infatti aperta una nuova frangia di antiberlusconismo, non quello vacuo sostenuto dalla sinistra, che ha sempre preferito puntare il dito sulle mancanze di B. come uomo e come esempio, ma quello concreto, basato sulla stessa propaganda (leggi patto per la governabilità). Nel discorso di ieri sera, Fini ha dipinto, in mia opinione in maniera efficace, berlusconi non come un uomo ma come un politico che ormai ha perso di vista i propri obiettivi, che sfrutta il potere concesso dal popolo per perseguire i suoi fini (minuscolo ovviamente). Fini ha atteso che tutti i contratti del mercante berlusconi, quello in grado di riunire sotto la sua bandiera un'intesa larghissima, cominciassero a scricchiolare sotto i colpi dei ritardi dovuti ad i suoi interessi personali, ed ha con il suo discorso aperto le strade per un'intesa ancora più larga, offrendo sia alla lega (federalismo) sia al centro (famiglia e stato sociale) un'alternativa ad un leader che ultimamente ha scontentato tutti; ed in un colpo di coda, ha offerto anche un'uscita politica a coloro che sostengono il processo breve e la riforma della giustizia, in modo da proporsi come alternativa in piena luce. Ha sottolineato che avrebbe potuto attendere che il suo attuale rivale per la leadership, l'uomo dal multiforme ingegno mediatico B., si spegnesse col tempo, ma per evitare di ereditare una carica che non è in grado di ricoprire, quella di mercante pronto a tutto per un'intesa, ha voluto assumere una posizione concreta e differente dalla demagogia che ha contraddistinto quest'ultima fase della politica italiana, e, sempre secondo me, in maniera convincente, trovando spazio oltre che per gli attacchi al suo avversario, anche per qualche proposta concreta.

Potrebbe tornare tutto come prima senza conseguenza alcuna e non mi sorprenderei, ma io ieri sera, dopo tanto tempo, ho realmente sentito parlare un leader dell'opposizione, e sono contento anche solo per questo
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

McWoT. McLove.'s Avatar

per il resto sono abbastanza d'accordo su questo punto non tanto, o meglio chiaramente il progetto pdl , come l'aveva inteso Fini, in qualunque modo l'avesse inteso, e' fallito.
    Di fatto pero' come lui ricordava nello stesso discorso di ieri, facendomi anche ridere molto pensando a tutti gli auguri di schiattare che vengono da queste pagine e non solo per il nano, ha affermato anche che non avrebbe accettato la soluzione che gli prospettavano in molti, cioe' di aspettare "tanto sei molto piu giovane" una dipartita del nano per poi prendere la leadership del pdl.
    Ora possiamo mettere in dubbio anche che alla dipartita del nano non gli sarebbe succeduto fini, potrebbe essere una chiave di lettura possibile ma non ne avremo mai riscontro, ma un altra chiave di lettura anch'essa molto possibile e' che il "debito" politico, intendo lo scotto da pagare per l'eredita' del partito del nano alla luce degli ultimi anni di stronzate e "regno" e polemiche poteva essere anche una cosa troppo pesante e lunga da fare dimenticare agli elettori, quindi meglio mostrare i denti e portarsi in antitesi
    Antitesi ma di fatto legittimando anche il suo operato in seno allo stesso pdl fino ad ora: un esempio su tutti, ieri ha affermato in relazione al lodo alfano di come lui ritenga giustissimo uno strumento di scudo per le istituzioni durante il loro mandato, di fatto non ha mai votato contro il lodo alfano, ma che questo scudo appunto non porti ad un impunita' (come il lodo alfano non portava btw).
    O sempre per rimanere in uno di questi temi caldi: sul processo breve ha indicato che lui e' d'accordissimo a dei tempi processuali minori ed applicabili stante anche tutte le sanzioni della comunita' europea... ma una cosa e' limitare la durata dei processi un altra e rendere questa novita' retroattiva ( e che cosi riguardi anche le beghe del nano) ledere anche i diritti delle parti civili processuali.
    Io non credo che Fini sia entrato nel pdl per rubare la leadership al nano nel PDL, stante la presenza dello stesso, il ruolo di secondo credo che fosse palese alla fondazione del pdl, non penso, quindi, che sia possibile che Fini si sia stancato del ruolo di secondo o terzo o quarto come affermi.
    Inoltre sul discorso della lentezza nel risveglio, credo che abbia giocato le sue carte politicamente in maniera egregia,che sia stato tutto premeditato non lo ritengo, ma se di fatto avesse portato un conflitto con Fi ad i tempi (e ricordiamoci che le porcate manifeste il nano le sta facendo con grande frequenza negli ultimi anni, e ricordiamoci inoltre che negli ultimi sedici anni di politica, da quando e' sceso in campo ..lol... il nano al governo c'e' stato esattamente per la meta del tempo) ora avrebbe un rilievo politico di uno storace de noialtri o di un di pietro.
    Last edited by McLove.; 6th September 2010 at 15:22.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

La vera cosa stupefacente di tutta questa questione è che adesso l'unica alternativa alla destra pare sia la destra... ed è incredibile.

Fini lo giudicherò in un secondo momento , quando vedrò chiaramente cosa ha intenzione di fare, ormai delle dichiarazioni dei politici italiani non mi fido più da un pezzo , bisogna vedere quel che fanno prima di esprimere un giudizio. Il discorso che ha fatto ha una sua logica coerenza sicuramente , ma per quanto mi riguarda da elettore di sinistra l'unica cosa che posso augurarmi è la venuta di un leader vero per noi , non di un altro leader per la destra.....

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post
    La vera cosa stupefacente di tutta questa questione è che adesso l'unica alternativa alla destra pare sia la destra... ed è incredibile.
    Fini lo giudicherò in un secondo momento , quando vedrò chiaramente cosa ha intenzione di fare, ormai delle dichiarazioni dei politici italiani non mi fido più da un pezzo , bisogna vedere quel che fanno prima di esprimere un giudizio. Il discorso che ha fatto ha una sua logica coerenza sicuramente , ma per quanto mi riguarda da elettore di sinistra l'unica cosa che posso augurarmi è la venuta di un leader vero per noi , non di un altro leader per la destra.....
    Le tante speranze che molti mettono su fini non e' altro che la dimostrazione, a mio avviso, che la sinistra, tutta, ha fallito per anni a portarsi come antitesi ragionata e politica al Nano, troppo intenta a girare intorno ad i problemi e poco efficace quando ha avuto la possibilita di cambiare le cose, ripeto nonostante venga dimenticato che dal 94 per meta' tempo ha governato il nano e l'altra meta e stata di coalizioni di centrosinistra.
    Non e' stato leader concreto andando a ritroso, d'alema, e nemmeno bertinotti (che ho sempre stimato come politico pur non piacendomi le sue idee) che di fatto e' stato "ucciso" dalla stessa sinistra, non lo sono stati fassino ne franceschini e non lo sta dimostrando di essere nemmeno Bersani.
    Questo mette in mostra che tanto quanto sia una disfunzione politica di questa "seconda" repubblica il nano lo sia stata anche una sinistra inefficace e fine a se stessa.
    La cosa piu' incredibile secondo me non e' che l'unica alternativa alla destra sia un uomo di destra ma che negli ultimi anni molte posizioni dei "comunisti" siano diventate praticamente di destra e molte posizioni di "fascisti" siano diventate praticamente di sinistra. Questo sempre a mio avviso grazie alla politica nulla di questi anni, la morte delle ideologie (che forse non e' un male assoluto) ma sopratutto alla disfunzione politica del nano ed anche di un opposizione inutile. E per opposizione inutile intendo appunto le strilla e l'antiberlusconismo esasperato sulle scorreggie alla regina o il letto di putin e tutto il resto che da anni considero Gossip e non politica, rispetto invece a costruire un idea politica partendo dal concreto piuttosto che piangere come faceva l'unita' tempo fa, lo riporto solo ad emblema della pochezza e poverta' di idee: "c'e' la crisi e lui compra ronaldinho"
    Last edited by McLove.; 6th September 2010 at 15:47.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Io non credo che Fini sia entrato nel pdl per rubare la leadership al nano nel PDL, stante la presenza dello stesso, il ruolo di secondo credo che fosse palese alla fondazione del pdl, non penso, quindi, che sia possibile che Fini si sia stancato del ruolo di secondo o terzo o quarto come affermi.
    Inoltre sul discorso della lentezza nel risveglio, credo che abbia giocato le sue carte politicamente in maniera egregia,che sia stato tutto premeditato non lo ritengo, ma se di fatto avesse portato un conflitto con Fi ad i tempi (e ricordiamoci che le porcate manifeste il nano le sta facendo con grande frequenza negli ultimi anni) ora avrebbe un rilievo politico di uno storace de noialtri o di un di pietro.
    Bhè sono solo ipotesi che possiamo fare a riguardo di una presunta leader, credo che inizialmente lui si sia trovato comunque ad accarezzare la cosa, dopotutto il suo partito all'interno di Forza Italia portava una parte più politica, meno a traino di quello che era l'entourage del Cavaliere ne è testimone la forte presenza di ministri che vengono dalle file di AN, quindi inizialmente non credo che Fini avesse problemi di dubitare della sua importanza all'interno della coalizione e quindi come presidente della Camera avere un controllo diretto su tutto quello che passava, però col tempo si è visto un progressivo appiattimento, tutto quello che veniva deliberato passava sotto fiducia, molte riforme importanti sono state fatte scivolare in seno alla Lega e il resto riguardava lo strano rapporto che Berlusconi ha con le sue magagne, possiamo dire che nell'odg del primo anno e mezzo di governo il ruolo di Fini e dei suoi è stato solo quello che accettare una situazione dove loro erano il voto di garanzia. Chiaramente si torna alle nostre ipotesi, in quanto Fini avrà certamente agito con calcolo e strategia nel tempo che avrà ritenuto opportuno per massimizzare la sua situazione, per quel che concerne la mia opinione credo che si sia mosso tardi, arrivando ad una situazione stana dove ha rischiato di sparire in una bolla di sapone, con i suoi delfini comprati in massa da Berlusconi, per una situazione risicata e se vogliamo anche precaria, ha rischiato di sparire. Ora per pochi parlamentari adesso tiene rivolto verso di se l'ago della bilancia, quindi si ok ci sono stati dei calcoli da parte sua, ma si è preso anche un rischio incredibile, se fosse stato un fallimento adesso sarebbe molto meno di Storace.
    Per il resto ha giocato egregiamente con il poco che gli è rimasto in mano, ha evitato un crollo preventivo del governo prima di non risucire a scavarsi la sua nicchia (che anche oggi è flebile) ha riportato il dialogo sulle riforme che gli interessano dimostrando che è l'unico delle forze al governo che ci tiene a rispettare i punti con l'elettorato, lasciando l'incombenza di far cadere il governo all'asse Berlusconi-Bossi.
    La mia analisi da esterno (perchè posso valutare solo questi elementi) è che Fini ha rischiato muovendosi all'ultimo momento, perchè ha perso nel frattempo l'appoggio di tutti i suoi ministri e tantissimi parlamentari/senatori, il che può anche essere un bene, perchè si è epurato di eventuali doppiogiochisti, ma ha reso la sua posizione molto fragile, se la gioca con una fifferenza di poche unità.
    Però in seguito si è mosso egregiamente dimostrando che è un politico vero, ha aspettato la pioggia di merda l'ha fatta sfogare, ha fatto fare da parafulmine a Bocchino, tenendosi in disparte, quando è tornato fuori tutte le orecchie di Italia pendevano dalle sue labbra e lui semplicemente non si è lasciato cadere ad uno spot elettorale, come poteva essere, ha semplicemente chiesto che venga rispettato il programma di governo, dando il suo apporto pieno con qualto promesso agli elettori, direi geniale, ha spostato il suo baricentro fuori dalle solite accuse tra parti, ma sui doveri presi con chi li ha votati, spiazzando totalente il Cavaliere e il suo carrozzone che già in queste ore imprecano su elezioni, direi troppo divertente...
    Last edited by Bortas; 6th September 2010 at 15:56.
    Spoiler

Spoiler

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Io credo che Alleqazna Nazionale a suo tempo sia servita al PDL per dare loro un organigramma politico , diciamo che in definitiva il Berlusca ha portato in dote i soldi ed il "sistema marketing politico" mentre Fini ha messo la capacità organizzativo/politica.

Probabilissimo che si aspettasse un ruolo differente e che tale ruolo agli inizi fosse anche stato ventilato , prima dell'avvento della Lega , perchè chiariamoci , ad oggi , i veri momenti di "sviluppo" (lo metto volutamente virgolettato) e le vere "riforme" sono state fatte dalla Lega e non tanto dal PDL in se per se. Questo ha portato un grosso sbilanciamento in ambito PDL e quindi il ciccio si è ritrovato ad esser di fatto un povero pistoletto in casa sua....

Lieutenant Glasny's Avatar

Così non vale Bortas anticipa sempre dicendo cose sensate, e io cosa dico

Una cosa di cui non tieni conto è che pur avendo fatto la fusione col PdL con la speranza di diventarne leader credendo che B ragionevolmente si sarebbe ritirato dopo l'ennesimo scandalo o processo, ha sempre tenuto in disparte tutto il patrimonio di AN quindi il ritardo ci può stare perchè tanto aveva il culo coperto. Io non credo sia il miglior politico possibile però per la situazione italiana è l'unico, si spera che la situazione possa migliorare e che in futuro potremo scegliere tra più politici seri. Le leggi porcata le ha votate e c'è poco da dire, non è propaganda è un fatto. Travaglio sarà felicissimo come ogni italiano di destra, rimasto privo di un qualsiasi partito, ora qualcosina c'è.

La reazione si avrà stasera ma visto che gli ha cassato di netto il processo breve, la previsione è che B si dimette nei prossimi perchè prima si vota e meglio è per PdL/Lega, non si sa se c'è già una maggioranza per rifare la legge elettorale, e se si votasse ora Fini prenderebbe qualcosa come il 6-8% ma ha ampi margini di crescita fino al 38% teorico, specie se sistema due cosette per limitare lo strapotere di B (magari il conflitto di interessi è ancora fuori portata ma liberare la rai sarebbe già un grosso passo avanti).

Sono sicuramente giorni interessanti quelli a venire.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Così non vale Bortas anticipa sempre dicendo cose sensate, e io cosa dico
    stronzate come al solito.. dove sarebbe la novità?
    scherzi a parte.. son stata tutto il giorno chiusa in ufficio senza tempo per sbriciare nulla.. ma da parte di B (ma da lui non dai vari portavoce) c'è stato qualche commento?

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Mirera View Post
    ma da parte di B (ma da lui non dai vari portavoce) c'è stato qualche commento?
    E' ancora ricoverato in emergenza, appena si riprende dira' qualcosa

[-- Bannato --]

Gli analisti dicono che se ha rinforzato tanto il milan vuol dire che si va alle elezioni

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    E' ancora ricoverato in emergenza, appena si riprende dira' qualcosa
    secondo me ci sono quelli che gli scrivono i discorsi che sono terrorizzati che risponda a braccio e quindi lo hanno rinchiuso da qualche parte

Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast