Last edited by McLove.; 20th November 2008 at 12:30.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Ma infatti, avete ragione, parliamo di altro....
Inter, 500 mln di debiti in quattro anni
Perso mezzo miliardo in 4 anni, Moratti mette ancora mano al portafogli
Inter, nel 2008 'rosso' da 148 milioni
L'Inter macina-successi si conferma nel 2008 per la terza volta consecutiva non solo campione d'Italia sul campo, ma anche regina incontrastata della Serie A dei bilanci in rosso. I nerazzurri hanno chiuso l'esercizio al 30 giugno con l'ennesima perdita monstre: 148 milioni (siamo a quota 500 in quattro anni) una cinquantina meno dell'anno prima, quando però sui conti pesava la maxi-svalutazione legata allo spalmaperdite.
A tappare la voragine e tranquillizzare i revisori ci ha pensato - more solito - il presidente, che ha messo mano al portafoglio staccando tra giugno e oggi tre assegni per un totale di 68 milioni e impegnandosi a versarne a breve altri 85. "Il socio di riferimento - scrive il collegio sindacale - ha espresso il consueto impegno a supportare anche in futuro la società". Un esercizio faticoso costato a Moratti negli ultimi due anni 275 milioni, 137.7 a scudetto.
L'ultimo bilancio di via Durini, tra l'altro, sembra segnare un piccolo passo indietro nella politica di austerity contabile (termine in questo caso forse un po' esagerato) avviata senza troppa fretta negli ultimi anni. A preoccupare non è tanto il calo delle entrate - meno 9% per una lieve flessione dei diritti tv legate ai risultati in Champions League e al crollo delle pusvalenze - quanto all'aumento dei costi. Le buste paga dei giocatori sono cresciute da 156 a 175 milioni, a causa anche di un'impennata dei premi rendimento da 21 a 28 milioni. Merito (o colpa visto dal punto di vista finanziario) dei successi dell'ex allenatore nerazzurro Roberto Mancini, il cui licenziamento prematuro si è tradotto in un'altra mazzata per i conti della società, costretta ad accantonare 10 milioni per "oneri relativi a personale tecnico esonerato". Senza la generosa disponibilità di Moratti, l'Inter si troverebbe in una situazione non troppo differente dalla vecchia Alitalia, visto che per ogni euro che entra in cassa la società ne spende oggi 1,7.
La situazione, numeri alla mano, non è felicissima nemmeno dal punto di vista della solidità finanziaria: a giugno il club aveva un patrimonio netto negativo per 12 milioni (reintegrato dagli assegni versati dal presidente) a fronte di debiti per 418 milioni. Niente di preoccupante, spiega il verbale dell'ultima assemblea, perché il valore dell'intera rosa è calcolato in bilancio a 99 milioni di euro "cifra che è superfluo ricordare può essere realizzata solo vendendo tre o quattro giocatori". Il vero valore della squadra riscontrato "tramite offerte ricevute" (segno che qualcuno si è fatto avanti per rilevare l'Inter) e analisi settoriali è pari a "tre-quattro volte le cifre indicate nei conti". Cioè 300-400 milioni.
E il futuro? La società è prudentemente ottimista. I risultati sportivi - quelli che interessano davvero ai tifosi - per ora non si discutono. Per quelli finanziari, invece, il cantiere è aperto. Le entrate - recita il verbale dell'assemblea - aumenteranno grazie ai rinnovi degli accordi con gli sponsor e all'impulso dell'attività commerciale. I costi, promette il Cda, diminuiranno perché "il potenziamento del settore giovanile fa già da ora credere che si riuscirà a formare calciatori idonei ad essere immessi in rosa riducendo salari, costi e ammortamenti". Chi domenica ha visto l'Inter in campo con undici titolari (e tre sostituti dalla panchina) tutti stranieri sa però che il percorso è ancora lungo.
www.calciomercato.com
Quando avete finito con i trofei e si passa ai piselli dei giocatori, fatemelo sapere. Li stiamo messi bene anche per quanto riguarda i giocatori italiani![]()
uhahha mi hai fatto capottare
tipico caso di ribaltamento della realtà, il soggetto in questione cerca di proiettare le proprie ansie, paure, difetti sull'antagonista, con il risultato di fare la figura dello scemo del villaggio
i nostri trofei sono tutti piu o meno recenti, e a differenza vostra dove il miglior piazzamento negli ultimi 40 anni è stato una semifinale, noi di finali di ne abbiamo giocate parecchie. e ce una bella differenza
riguardo alle vittorie rubate: sei ridicolo, continui da buon tifoso sempliciotto scemotto a far riferimento a fatti di cui non conosci un cazzo giusto per buttarla in caciara. Se vuoi parlarne seriamente possiamo farlo, prepara pero un bel po di barattoli di vasella perchè farà male
![]()
Ah capisco, è questa la differenza. I vostri sono più recentih!
Guarda che non è come per i reati fiscali, i trofei non cadono in prescrizione, babbeo.
E e c'è anche un altro scoop per te, ebete: non è come alle olimpiadi che si vince la medaglia d'argento, ai secondi danno una bella stretta di mano e gli fanno anche+
Finitela con sta pantomima delle finali e semifinali, siete tristerrimi. Te lo dico io cosa c'è di recente: le scampagnate di Rimini e Martinafranca, un anno di risate. Quello sì che vi brucia ancora come fosse il primo giorno.
Vasella io? Fammi pensare.
La mia squadra è mai stata *retrocessa con infamia*?
No.
Hanno mai revocato alla mia squadra due scudetti?
No.
La squadra mia odiata nemica ha testè vinto due scudetti di fila mentre la mia scampagnava per i campetti di provincia, nonchè le hanno assegnato anche uno dei miei scudetti a tavolino?
No.
Ma secondo te mi fotte qualcosa delle requisitorie di un pelùsc qualsiasi?
Lascia che la giustizia faccia il suo corso, poi di vasella te ne compro un camion.
Spoiler
guadda io capisco il tuo punto di vista ma continuo a dire che scene da campioni come queste per la frustrazione di essere stati elimitati dalla champion che capitavano quando la squadretta della juve andava per campetti della serie B, mi hanno fatto pensare ad un bukkake, tanto per rifarmi ad una pratica che spesso indichi, di 13 milioni di tifosi in un bicchiere che ti sei bevuto tutto di un fiato, gnam!!!
il nippo che esulta all inizio e' impareggiabile ahahah
Last edited by McLove.; 20th November 2008 at 16:10.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
la questione è un altra caro il mio scemotto: i nostri piazzamenti mostrano che in europa abbiamo sempre detto la nostra e siamo spessissimo arrivati fino in fondo. ovvio che alla fin fine i trofei son quelli, ma ce una bella differenza fra il giocarsela ogni volta fino in fondo e il "partecipare"alla stregua di un anorthosis qualsiasi.
quanto alla serie b, ovvio che mi brucia, non dimentichero mai la piu grossa farsa sportiva della storia, dove una squadra come la juve è stata retrocessa per IL NULLA.
lo credo bene che non te fotta nulla, del resto ti fa comodo, da fanboy quale sei. per riconoscere che calciopoli sia stata una farsa servono essenzialmente 2 cose:
1)avere il quoziente intellettivo di un cofano come minimo ( e su questo non hai problemi, di certo non difetti di favella)
2) avere l'onesta intellettuale di INFORMARSI un minimo, con mezzi che non siano la cazzetta dello sporc o Onesti Channell. ( e su questo son tutto un altro paio di maniche)
quindi, per il momento, resti un quaquaraqqua da bar sport
vinsssssiamohhh sensa ruvvvvarehhhh![]()
Meglio arrivare spesso ai turni eliminatori in coppa campioni e sentire gli avversari cmq temerti per 15 anni o uscire spesso con infamia dopo pessime partite in cui si sono risse, o prese per il culo memorabili, sconfitte nette e senza appello?
![]()
cazzo pelus, ora non dirmi che credi pure a babbo natale, agli alieni e a dio vero??![]()
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()