parti da due assunti sbagliati il primo ordine non e' nato da un giorno all'altro, dici che si sta paragonando il primo ordine all impero si e' evidente che nella storia dopo la battaglia di endor che sega i due a capo dell impero l'impero resta come e' e si rifonda nel nuovo ordine cambiano solo le teste e chissa quanto altro e' successo nei 30 anni. non e detto che non riempiano il gap con serie a mo di clone wars cosa che per altro stanno gia facendo con alcuni comics della marvel
inoltre l'altro assunto preconcetto che ti fai che questi costruiscono lo starkiller e deve essere visibile, quale parte del film non hai capito quando si dice come e' realmente nel lore che parte di galassia non e' ancora stata scoperta al punto che senza un pezzo di una mappa non riescono nemmeno a capire dove sia Luke perche e' in un settore non mappato?
non te la prendere vindi ma come ti ripeto se guardi un opera puo piacerti o meno come plot ma non puoi sostituirti MAI tu a quanto e' scritto ed e detto con tue statuizioni perche e' fanwanking, questo e' il piu grande errore che hanno sempre fatto per anni i vari coglioni su evangelion da un lato non capendone un cazzo dall altro riempendolo con stronzate con stronzate su cui non c'e' alcun riscontro.
Non puoi partire da tuoi assunti personali (i primo ordine che non sia l'impero e che si possa venire a conoscenza di tutto quello che succede nella galassia.) sono gli stessi "errori" che fa bortas ad esempio quando critica che i ribelli hanno 5 navi e per quale motivo dovrebbero averne di piu'? perche ti piaceva di piu'?
inoltre parlate pehh di un pianeta, be anche le altre deathstar erano belle grosse erano 1/4 della starkiller anche nel film fanno vedere la scala
ma ripeto sono discorsi che mi lasciano trasecolato da quanto siano banali.
sulle parti non in quote non ho molto da aggiungere perche sono tue critiche al plot e sono sacrosante non ti piace non mi posso mettere a dire altro, certo ci metti tutta un enfasi tua ma ripeto finche si parla di gusti ognuno e' padrone il problema e' quando si cerca di oggettivizzarli come ti indicavo qualche post fa stamattina.
ti ho tirato fuori gundam non solo per i parallelismi tra aueg post guerra di un anno e ribellione post endor ma anche per il tuo approccio anche in gundam sei abbastanza talebano per cui ogni serie che viene dopo lo 0079 per te e' merda, lo noto in anime dove per ognuna indichi le stesse cose, io invece ho gradito anche alcune altre ad esempio seed, che e' molto più rischioso di quanto pensi dove addirittura l'eroe viene ritenuto morto per 20 delle 50 puntate ed il protagonista diventa praticamente il villain, io nonc redo che tu abbia mai visto seed puoi averne letto ma non l'hai mai visto perché in alternativa non faresti un discorso come quello che fai di serie che non hanno rischiato solo per vedere modellini, anche ad esempio 00 non e' male come scenario geopolitico
Certo nessuna delle due e' lo 0079 che e' "divinizzato e mitizzato" semplicemente per il contesto storico e perché il primo ed e' una storia di 40 anni fa. esattamente come fai con gundam stai facendo con starwars, per questo trovo piu evidente che sia cambiato qualcosa in te nel relazionarti con le storie fantastiche fai troppo la pulce al cazzo, importa se la spada laser e' tenuta in una cassaforte come indichi o in una scatola di legno? importa quanti x- wing ha la ribellione? importa se kylo non frana un albero addosso a finn?
in ep 4 ti facevi le stesse domande? no bortas anzi laddove kylo e' una minchia Vader veramente con 2 dita poteva rivoltare tutto il cazzo del tutto solo che ai tempi te ne fottevi del "realismo" applicato ad una sci fi opera ora la devi smembrare perché per l'eta' che hai e' più bello giocare al critico cinematografico.
Ed allora io gradirei un unita di pensiero perché mi devi scrivere che anche ep 4 e' una cagata
Non ha senso fare un condotto nella death star che arriva al core se ci si spara un missile, non ha senso che l'impero con tutte le risorse che ha non la mette nel culo ai ribelli pochi e male organizzati, non ha senso che leila una volta catturata non venga torturata come viene fatto per altri per sapere dove sono i piani rubati (ed ancora vader non sa che e' sua figlia, lo apprende da luke dopo), non ha senso come plot che la death star non venga nemmeno usata, nel secondo e' almeno in costruzione ma dopo l'incidente della prima fanno un altro tunnel che arriva al core ed anche più grande cosi ci passa il millenium? Non ha senso che il mezzadro di merda come luke sale su un x-wing e con vader al culo resiste cosi a lungo e senza strumentazione usando la forza centra il condotto, laddove piloti piu esperti tra cui Wedge Antilles sbagliano, lui guidato dal plot fa centro, non ha senso il deus ex machina han Solo che arriva col miillennium dopo che era partito e torna in the nick of time, a colpire vader cosi collabora al successo e diventa poi membro della ribellione, non ha senso che tutti gli altri tie appena colpiti esplodano in mille coriandoli di merda mentre quello di vader, un tie interceptor, invece non esploda cosa aveva il plot shield alzato?
Posso continuare con altri esempi sul 4 anche con il 5 ed il 6
Come vedi Bortas possiamo fare tutti la punta al cazzo, cioè quello che stai facendo tu al ep 7 anche ad un film che cmq ritieni un capolavoro esattamente come me (ep 4 a new hope), e' un semplice esercizio di logica non si deve essere fini critici cinematografici o menti sopraffine semplicemente non lo si fa perché non importa, non interessa un argomentazione logica ad una storia di fantasia e come un cazzo a rotelle, non ha alcuna funzione pratica.
ora delle due cose una: o anche ep 4 era un film di merda come il 7 oppure e' cambiato qualcosa in te. Perché tutte le critiche che fai ad ep 7 sono esattamente fattibili ad ogni film della saga che reputi pero un capolavoro, quindi qualcosa non torna
poi niente di personale pero' sai come e' io guardo ancora tot serie/anime/film e mi ci diverto proprio per questo approccio "scanzonato" ovviament se sono scanzonate ho un aapproccio differente su opere decisamente piu' serie, a te fa tutto merda quindi o sono io infantile o forse tu hai perso l'approccio di un tempo, e non so chi se la passa meglio in termini edonistici.