Se ho scritto prima che usavo il gancio non è più così. Facendo varie prove ho scoperto che la foglia è meglio per tutto, anche l'impasto della tonda. Incorda prima. Ieri sera c'ho messo pochissimo e dopo ho solo fatto 4 minuti di riposo, chiusura, 20 minuti e chiusura finale. Palletta liscia e maglia glutinica perfetta.
il gancio è utile per basse idratazioni, ma non facendole mai non saprei in che percentuali uhmmm immagino dal 63% in giù. Per la pizza è abbastanza inutile rispetto alla foglia insomma
Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
Vortigern: Theodentk , Armsman.
Ultime infornate:
77% T0
15% Farro
8% Farro Integrale
80% idratazione
Prossima volta devo provare ad usare la foglia anzichè il gancio...
Margherita
Zucca provola salsiccia e noci
![]()
Lux.
Dwightz.
Raga un consiglio... se volessi fare pizza per gli amici (3-4 teglie) ha senso fare delle precotture?
Io ora tra stesura e cottura in forno ci metto 25 min a teglia circa... voi avete mai provate precotture? (nel caso c'è qualche metodo consigliato per ottenere un buon risultato comunque?)
Lux.
Dwightz.
Sìsì la precottura per le teglie funziona benissimo, l'ho fatta spesso per congelare i tranci o una volta per fare due teglie. Mi piace molto asciutta e friabile quindi sono andato anche oltre la precottura, era quasi pronta in realtà... poi una riscaldatina di 5 minuti ed è come nuova.
La precotta quando la tiri fuori per infornare l'altra cerca di tenerla su di una griglia così che non accumuli umidità
Tu come gestisci la cottura?
io solitamente faccio 20min a 230-250 (in base al topping) in basso, poi aggiunta di mozzarella e altro topping e 5min a 230 in alto.
In questo caso non so se fare solo i 20min iniziali...
Lux.
Dwightz.
In un forno faccio 15' in basso e una decina in alto, in un altro stesse proporzioni ma un po' meno.
Cmq sì puoi stare sui 15' per la precottura, ma io che la prediligo friabile e secca probabilmente farei una precottura di 20'
ok grazie proverò!
curiosità... 10min in alto con topping (es. mozzarella) non si brucia?
Lux.
Dwightz.
Qualcuno di voi ha mai provato il lievito secco Caputo?
Spoiler
lo usi come qualsiasi altro lievito secco? o lo attivi o altro? Ho fatto sabato la pizza in teglia con lui e non è venuta bene -.- Mi chiedo se ho sbagliato qualcosa
edit: ho letto ora che ne va dal 2% al 5% del peso della farina... forse ho gia capitol'errore, neho messo troppo poco perche ho rispettato i conti della app
Last edited by holysmoke; 2nd November 2021 at 13:53.
Spoiler
io ne uso la metà rispetto alle quantità di lievito di birra normale.
Con la planetaria lo faccio prendere aria girandolo a bassa velocità qualche minuto con la farina prima di iniziare ad aggiungere l'acqua.
In passato ho provato anche ad attivarlo facendolo stare 10min a temperatura ambiente dentro l'acqua...
Lux.
Dwightz.