Ma anche no, i campi si sono o trasferiti negli stati vicini (vedi Pakistan), o semplicemente nelle zone montuose. Non è sparito un bel niente
Bhè io ricordo molto chiaramente che c'era chi parlava di 1.500.000 di Kurdi ammazzati ed era giusto far saltare il regime di terrore di Saddam, ma forse me lo sono sognato, perchè a quanto sembra nessuno lo ha mai detto, messo in firma o altre amenità. Io non ho mai litigato con nessuno o acritto paginate di cose su come non si agisce con la guerra per ottenere qualcosa.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Va beh ma è ovvio che ci fossero, così come questo forum era pieno di Berlusconiani che sono poi letteralmente vaporizzati. Siamo in Italia in cui erano tutti Fascisti e poi tutti Comunisti. Io ho sempre creduto questo e sinceramente farmi dare dal pro guerra proprio non mi va giù. Che poi il discorso che fa Alka abbia senso se ne può anche parlare.
Afghanistan e Iraq sono 2 guerre molto diverse nei presuposti e in parte negli esiti.
Parlando dell'Afghanistan non si può dimenticare che è venuto immediatamente dopo le 2 torri, e quindi va considerata una reazione tutto sommato obbligata degli USA dinnanzi all'opinion epubblica. A questo va aggiunto il fatto che è stata una campagna condotta da un'alleanza come la Nato e non d auna coalizione estememporanea.
In sostanza se qualche giustificazione si può trovare per l'intervento in Afghanistan (mantenendo ben presente il fatto che si è sempre trattato di un conflitto per il controllo di risorse o di canali dia ccesso ad esse) l'intervento in Iraq è stato fin dall'inizio un'operazione palesemente finalizzata a rafforzare il consenso interno di Bush e l'influenza USA in medio oriente.
Non è un caso se nel corso del tempo si sono susseguite una serie di pseudo giustificazioni alll'intervento (leagmi con Al Quada, Armi di distruzione di massa, esportazione della democrazia) rivelatesi fin da subito totalmente false.
mai che venissero ad importarcela a noi la democrazia, purtroppo non abbiamo sufficienti risorse naturali, e quelle che abbiamo le svendiamo come scritto in un articolo postato dal vecchip..
Spoiler
Spoiler
Ti faccio un riepilogo:
Ho dato dei cretini ai fenomeni che 8 anni fa discutevano di quanto fosse giusto entrare in guerra adducendo come scusa le stragi di curdi e blabla.
Tu m'hai detto che è da illusi pensare che si andava in la per i curdi.... Che già è un messaggio a entropia minima, perchè io stavo dando dei cretini a quelli che parlavano di esportare la democrazia con le bombe.
Cioè sei d'accordo con me dall'inizio, ma non sei d'accordo con me.... Boh.
Totale e massimo rispetto per te Wolfo, che hai dimostrato di essere una persona che sa fare autocritica, per me che ho un estrazione di sinistra è stata una via più semplice per come era spiegata, quindi i miei sforzi sono stati minori. Avendo un pacco di stupido orgoglio forse non sarei riuscito a fare ammenda come tu hai fatto, per questo rimango attaccato al forum, perchè si imparano anche lezioni diverse da un semplice confronto testa a testa fermo tra due muri, grazie.
Spoiler
Spoiler
si ma continua ad esserci un deficit logico nel ragionamento. Il fatto che la guerra in iraq sia stata condotta in questo modo ed abbia portato a questo risultato non implica che un intervento per buttar giù saddam fosse sbagliato a prescindere![]()
hdr.
bnet profile
Intendiamoci apparte l'eccidio dei Kurdi, popolo sistematicamente vessato sia dai Turchi , sia dagli Iraqueni, sia dagli Iraniani e qualcosa dai Russi, che è stato un vero troiajo, non è che il regime di Saddam fosse così criminale in diritti umani, molto meno della Siria e del Iran suoi vicini, come anche il fondamentalismo religioso, in Iraq è stato decisamente più blando. Certo, una dittatura militare non è mai una cosa piacevole, ma da bocca di Iraqueni stessi non è che ci fosse tutto questo malcontento sotto Saddam, il problema maggiore è stato nei postumi della prima guerra del golfo che gli ha acceso un embargo decisamente pesante calando nei consensi, ma più di uno mi ha detto che rispetto alla situazione attuale il vecchio regime era meglio.
Spoiler
Spoiler