Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 46 to 60 of 95

Thread: Tav

Hador's Avatar

bhe ma di tav se ne parla tra 20 anni, devono costrurti la roba adesso? Chi è l'idiota che inizia mo a costruire infrastrutture basate su una roba che ci metterà 20-30 anni ad essere operativa?
    Anche qua in ch hanno i progetti per potenziare tutta la rete stradale, ma questo non gli impedisce di potenziare contemporaneamente anche quella ferroviaria, con investimento, ripeto, superiore alla tav (benchè il vantaggio per loro sia molto più evidente).

rigassificatore: poi quando non c'è lavoro e quando la russia chiude i rubinetti paghiamo il gas 2 volte tanto rispetto ai nostri vicini non lamentiamoci però.
    Last edited by Hador; 6th March 2012 at 13:13.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

@Hador
    Il discorso non riguarda la tav ma tutto il resto della rete italiana, che è semplicemente lasciato a sfasciarsi.

La tav non fa testo, visto che la stanno costruendo e cioè ci stanno cacciando i soldi (i nostri ovviamente). E non fa testo perchè cmq è un progetto europeo per cui si sono presi degli impegni.

Il problema è che senza una strategia nazionale "vera" per potenziare il trasporto merci su rotaia, la tav rischia di perdersi nel nulla. E per startegia vera intendo soldi per sistemare le infrastruttre già esistenti, marketing e poilitica dei prezzi per incentivare il trasporto.

Se in quest'ottica ci infili una tratta ad alta velocità connessa con mezza europa c'e' poco da dire, è un potenziamento da fare di corsa. Se la inserisci nel totale menefreghismo attuale fa tutto un altro effetto.

Di base non sono un no tav, son solo perplesso.
    Last edited by Il Nando; 6th March 2012 at 13:21.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Hador's Avatar

si ma ripeto non si può ragionare sul "se c'è altro che fa schifo, non faccio niente".
    Questo è un investimento che va valorizzato, il fatto che valorizzarlo non sia banale non rende sbagliato l'investimento. Se si parte dal presupposto che da qui a 20 anni continueremo col tipo di classe politica alla berlusconi e pd, allora la soluzione non è non fare la tav per paura che manchino poi gli investimenti per le infrastrutture di contorno, la soluzione è fare le valigie e cambiare paese.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Anche qua in ch hanno i progetti per potenziare tutta la rete stradale, ma questo non gli impedisce di potenziare contemporaneamente anche quella ferroviaria, con investimento, ripeto, superiore alla tav (benchè il vantaggio per loro sia molto più evidente).
    Si ma qua non ci sono progetti per potenziare quella ferroviaria, non hanno progetti manco per manutenere la rete ferroviaria. E' questo il problema.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

E' un po' il motivo per cui in italia non si fa mai nulla.
    La frase "Eh ma il problema è un altro", che di per se non vuol dire un cazzo, però la gente ne rimane affascinata e alla fine tutto muore perchè il problema "era un altro"

Nu il punto non è "il problema è un altro" è che gli italiani preferiscono l'inaugurazione alla manutenzione (cit)

Sinceramente se dicessero "facciamo la tav, e intanto ristrutturiamo la rete standard" sarei più sereno.

Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Si ma qua non ci sono progetti per potenziare quella ferroviaria, non hanno progetti manco per manutenere la rete ferroviaria. E' questo il problema.
    mi ripeto, se si parte dal presupposto che sistematicamente in italia quel che andrebbe fatto non va fatto, non ha senso parlare di si tav o no tav, ha senso solo fare le valigie e levarsi dal cazzo

Nu il punto non è "il problema è un altro" è che gli italiani preferiscono l'inaugurazione alla manutenzione (cit)

Sinceramente se dicessero "facciamo la tav, e intanto ristrutturiamo la rete standard" sarei più sereno.
    Ma il problema della manutenzione e della nuova infastruttura possono coesietere e andare parallelamente.
    Non sono alternativi tra di loro

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    E' un po' il motivo per cui in italia non si fa mai nulla.
    La frase "Eh ma il problema è un altro", che di per se non vuol dire un cazzo, però la gente ne rimane affascinata e alla fine tutto muore perchè il problema "era un altro"
    ma alla fine però c'è più di qualche punto sospetto in questo progetto, e nessuno da dati precisi e garanzie del fatto che sia un investimento sicuramente profittevole...con questo di dico, non ho una posizione chiara nemmeno io, se lo fanno sono comunque contento perchè creerà molto lavoro, spero lo facciano bene e non si sprechi denaro pubblico, e poi vedremo se sarà stato un investimento buono o meno, diversamente avevano ragione i comici, come ultimamente spesso accade.

@Babbi
    Il problema è che la manutenzione NON si fa.

Se la rete vecchia l'hai lasciata andare a fottersi, al punto che per trasportare merci siamo intasati di tir, che per andare da genova a roma conviene prendersi un aereo, sia come tempo che come spesa, ti sembra sensato spendere una fortuna per un pezzo di infrastruttura nuova di zecca? Se vuoi spingere la rotaia lo fai a 360° e probabilmente ti troverai ad affrontare la metà dei dissensi.

Sarebbe come costruire una dependance ultratecnologica in giardino mentre il tetto di casa cade a pezzi. Non dico sia sbagliato ma almeno mentre lo fai ripara anche il tetto.

@Hador, continui a non cogliere. Last try. Mai detto che non vada fatta la tav, ho espresso perplessità vista la tendenza italica a sbattersene della rete ferroviaria. Visto che non si parla di un raccordo autostradale nel cuneese, ma di un cazzo di tunnel di 50km, prima di inneggiare al nuovo, bisognerebbe mostrare di avere un piano che inglobi il nuovo nel vecchio.

Spoiler

@Babbi
    Il problema è che la manutenzione NON si fa.

Se la rete vecchia l'hai lasciata andare a fottersi, al punto che per trasportare merci siamo intasati di tir, che per andare da genova a roma conviene prendersi un aereo, sia come tempo che come spesa, ti sembra sensato spendere una fortuna per un pezzo di infrastruttura nuova di zecca? Se vuoi spingere la rotaia lo fai a 360° e probabilmente ti troverai ad affrontare la metà dei dissensi.

Sarebbe come costruire una dependance ultratecnologica in giardino mentre il tetto di casa cade a pezzi. Non dico sia sbagliato ma almeno mentre lo fai ripara anche il tetto.

Si ma il fatto che non si faccia non è perchè si sta facendo la TAV, ma perchè non ce ne è la volontà/non ci si mangia abbastanza/non frega un cazzo

Ah beh claro. Ma sinceramente se questo è l'atteggiamento, mi sarei anche rotto i coglioni di pagare megaopere fatte solo per far girare dei soldi. Anzi credo sostanzialmente sia questo il motivo per cui il fronte no tav prende tanto piede.

La gestione della cosa pubblica fa cagare e la gente perde fiducia. Il sistema si è mangiato tanti di quei soldi per infrastrutture inutili/incompiute che il sentimento diffuso è che non si costruisca qualcosa perchè utile ma solo perchè qualcuno possa mangiarci sopra.

Poi ci si mettono i Komunisti in mezzo e tutto diventa merda.
    Last edited by Il Nando; 6th March 2012 at 14:07.

Spoiler

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Quote Originally Posted by Defender View Post
    dal tuo quote:

Più che «Com`era verde la mia Valle», questa gente vorrebbe girare «Com`è rossa la mia Valle».

COMUNISTIIHHH!!!

Quella e' faccia non ha colori o segni politici, e' solo gente che non ha un cazzo da fare e vuole dimostrare agli altri che non ha un cazzo da fare.

Senior Chief Petty Officer Kahvirel's Avatar

Hador, no. Ma proprio no.

C'e' una linea esistente Torino-Lione , strutturalmente adeguata dal 2006, che funziona a meno del 30% della capacità perche' non c'e' domanda sulla tratta e tu sei uno di quei mongoloidi che vuole spendere soldi a cazzo sputando in faccia alla gente del luogo.

Sono anche disgustato da come tu e alcuni altri li hanno definiti, come fancazzisti e spaccacazzo etc.

TI/vi ricordo che tutte le grandi opere vengono fatte a DEBITO, quindi poi porcodio non venite a whinare sul forum dicendo che va tutto di merda e si sprecano soldi e "peeeeh debitoh pubblicooohhh" perche' vi piglio a calci in culo, TUTTI. (taglio sparo etc)

Giusto per rincarare la dose, che tanto sto topic mi ha fatto venire un acido atomico e mi staro' scordando millemila cose importanti, ma giusto per "precounterare" l'eventuale argomento "non c'e' domanda perche' sono a bassa velocita'" : i corridoi per le merci IN EUROPA DI STOCAZZO "NON" sono ad alta velocita', anzi, non sono manco stati definiti quindi non c'e' un cazzo da "adeguare" e non c'e' nessuna imposizione strutturale a livello europeo.

C'e' solo Ciaccia, ex banchiere che lo sa bene come funziona il project financing e che quindi spinge assieme alle banche.

Ah e, se non mi sbaglio, i tanto sbandierati "trattati internazionali" non sono mai stati ratificati ma se ne è solo fatta una "puntuazione".

Scusate il rant, ma insultare i ValSusini perche' difendono (senza violenza) il territorio e i loro e VOSTRI soldi contro l'ennesima opera inutile...e' proprio da stronzi, specialmente dopo che alcuni di voi hanno dimostrato completa ignoranza riguardo al quadro completo.

Saluti

Edit: dimenticavo, in Ungheria e Slovenia non esiste (a meno che non l'abbiano cagato negli ultimi 15 minuti) NESSUN programa di corridoi ad alta velocità.
    Last edited by Kahvirel; 8th March 2012 at 01:37.

Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast