Page 4 of 4 FirstFirst 1234
Results 46 to 56 of 56

Thread: Viaggiare in bici - scelta del mezzo

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    Non sono per niente d'accordo
    cè poco da essere d'accordo o meno eheh è così, se non esistono bici in acciaio sopra i 200/300 €, un motivo ci sarà
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    cè poco da essere d'accordo o meno eheh è così, se non esistono bici in acciaio sopra i 200/300 €, un motivo ci sarà

Basta esserne convinti...
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    Guarda che prezzo non equivale a qualita', e spesso acciaio ed alluminio possono essere equivalenti, a pari qualita' spesso spendi meno con l'acciaio, quindi perche' andare sulla lega?

Nella maggior parte dei casi sento la gente parlare di peso come vantaggio, che pero' spesso conta poco e niente, specialmente quando parli di bici per touring dove la caricherai come un mulo.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Hagnar ma perchè è meglio l'acciaio?

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    è più elasticoe costa meno, un telaio decente in alluminio stai sui 1000€ lo stesso in acciaio sui 500/600

Esempio: fai un salto di 2m su un terreno accidentato con un telaio in alluminio e lo stesso con l'acciaio, il 2° è piu morbido, prende meglio i colpi, con il primo ti si spappola il cervelletto

(questo è quando mi hanno detto persone di dh)

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Ma qualcuno che ci capisce di mtb c'e? Perché io ci ho preso un sacco gusto e sto facendo sentieri di una certa difficoltà... Mi son affezionato alla Verdona postata una pag fa, mi comincio a chiedere: le ho cambiato sella, a breve le levette del cambio, ho preso illuminazione seria, su e-bay ho trovato degli adesivi 'pininfarina" bianchi, ora la voglio riverniciare di nero opaco e metterceli sopra, cambiarli la forcella sará il prossimo passo (ma a differenza di quello che leggo in giro già lavora questa.. Un 2cm di corsa li fa)...

Anche vista la morte di Pininfarina insomma, volevo lavorare a piccoli passi su questa piuttosto che pigliare una bici seria per quello che sto facendo. Senza voler arrivare a liv chissà che alti, dite combino o arrivo ad un punto in cui la bici non basta più?
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Io non ho mai detto che l'acciaio sia migliore, contesto semplicemente il fatto che venga considerato un materiale di seconda scelta, quando così non è. Esistono ancora delle produzioni di nicchia che creano ottimi telai front in acciaio che non hanno nulla da invidiare alle stra-diffuse bici in alluminio.

Quote Originally Posted by nortis View Post
    Ma qualcuno che ci capisce di mtb c'e? Perché io ci ho preso un sacco gusto e sto facendo sentieri di una certa difficoltà... Mi son affezionato alla Verdona postata una pag fa, mi comincio a chiedere: le ho cambiato sella, a breve le levette del cambio, ho preso illuminazione seria, su e-bay ho trovato degli adesivi 'pininfarina" bianchi, ora la voglio riverniciare di nero opaco e metterceli sopra, cambiarli la forcella sará il prossimo passo (ma a differenza di quello che leggo in giro già lavora questa.. Un 2cm di corsa li fa)...

Anche vista la morte di Pininfarina insomma, volevo lavorare a piccoli passi su questa piuttosto che pigliare una bici seria per quello che sto facendo. Senza voler arrivare a liv chissà che alti, dite combino o arrivo ad un punto in cui la bici non basta più?
    Onestamente, la pininfarina è una delle peggiori bici che siano mai esistite (l'ho avuta anch'io). Non spenderci un soldo di più e risparmia per prendere qualcosa di serio
    Last edited by Hagnar; 11th July 2012 at 20:48.
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Quote Originally Posted by Mez View Post
    è più elasticoe costa meno, un telaio decente in alluminio stai sui 1000€ lo stesso in acciaio sui 500/600

Esempio: fai un salto di 2m su un terreno accidentato con un telaio in alluminio e lo stesso con l'acciaio, il 2° è piu morbido, prende meglio i colpi, con il primo ti si spappola il cervelletto

(questo è quando mi hanno detto persone di dh)

lasciam stare va, w parlare random.

Hagnar se argomenti magari posso darti ragione in parte.

@ Power, io parlo di MTB, e non ho mai visto nessuno fare gare con telai di acciaio, e senza parlare di agonisti veramente vi sfido a trovare una mountain bike decente ( dai 400 € in su) col telaio in acciaio.

Stesso discorso si estende poi a tutte le tipologie di bici, perchè un telaio in acciaio quando posso usare leghe di alluminio che garantiscono stessa resilienza e stessa elasticità con un peso nettamente minore?
    La risposta è una sola, per risparmiare.

Le leghe di alluminio sono nettamente superiori sotto ogni punto di vista, e senza nemmeno scomodare leghe costose come l'M4 specialized... basta una triplo strato buttered che trovi alla decathlon.
    Poi chiaro che da padrone la fan le saldature anche.
    Last edited by Kith; 11th July 2012 at 20:53.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Kith, parliamo di andare a fare i mondiali di downhill oppure di farsi una vacanza?

Come ho detto due volte, e ti ripeto ora, in questo thread si parlava di andare a farci le ferie, il che vuol dire non solo aggiungerci il peso della persona ma di metterci tutto l'equipaggiamento sopra, ti chiedo quindi, laddove parli di un quintale di peso complessivo, che differenza fa avere un telaio d'acciaio o un ubertelaio d'alluminio che per il doppio del costo ti da un mezzo meno resistente e che pesa per un chilo e mezzo meno?

Ovvio che se mi inizi a parlare di estremizzare e professionismo le cose cambiano, se mi parli invece del biker della domenica suggerirei una bici in acciaio non solo perche' gli costa meno, o per lo stesso prezzo di una buona in alluminio se ne fa fare una in acciaio su misura, ma anche perche' si trova una bici piu' solida sotto il culo che gli assorbe meglio gli urti.

Insomma, te hai ragione a dire che quel che dici, ma si deve guardare anche l'uso.

Lieutenant Commander Mez's Avatar

qui cmq spiegano:
    http://www.mtb-forum.it/community/fo...ad.php?t=31820
    o:
    http://www.mtb-forum.it/community/fo...ad.php?t=13909

basta scrivere acciaio vs alluminio mtb escono risultati a iosa
    Last edited by Mez; 12th July 2012 at 13:40.

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Kith, parliamo di andare a fare i mondiali di downhill oppure di farsi una vacanza?

Come ho detto due volte, e ti ripeto ora, in questo thread si parlava di andare a farci le ferie, il che vuol dire non solo aggiungerci il peso della persona ma di metterci tutto l'equipaggiamento sopra, ti chiedo quindi, laddove parli di un quintale di peso complessivo, che differenza fa avere un telaio d'acciaio o un ubertelaio d'alluminio che per il doppio del costo ti da un mezzo meno resistente e che pesa per un chilo e mezzo meno?

Ovvio che se mi inizi a parlare di estremizzare e professionismo le cose cambiano, se mi parli invece del biker della domenica suggerirei una bici in acciaio non solo perche' gli costa meno, o per lo stesso prezzo di una buona in alluminio se ne fa fare una in acciaio su misura, ma anche perche' si trova una bici piu' solida sotto il culo che gli assorbe meglio gli urti.

Insomma, te hai ragione a dire che quel che dici, ma si deve guardare anche l'uso.
    forse non mi sono spiegato.

sopra i 300 € bici con telaio in acciaio non ne trovi proprio, ed il motivo è quello che ho spiegato prima.

Poi per assurdo ora è piu costoso produrre telai in acciaio competitivi per via delle geometrie diverse (quindi si trovano solo telai in acciaio entry level, come appena detto, di qualità scadenti)

l acciaio ormai è per le bici super entry level che devono limare su ogni costo, e per quegli acquirenti di Nicchia (o di minchia ) che sostengono per non si sa quale ragione che l'acciaio si meglio delle leghe di Allu.

il secondo link di Mez è abbastanza esaustivo, leggetelo se vi va.
    Last edited by Kith; 12th July 2012 at 21:01.

Page 4 of 4 FirstFirst 1234