View Poll Results: exit poll... chi avete votato

Voters
71. You may not vote on this poll
  • PDL

1 1,41%
  • LEGA

0 0%
  • DESTRA/FRATELLI D'ITALIA

0 0%
  • SCELTA CIVICA MONTI/FLI/UDC

1 1,41%
  • PD

6 8,45%
  • SEL

5 7,04%
  • FARE PER FERMARE IL DECLINO

18 25,35%
  • RIVOLUZIONE CIVILE

2 2,82%
  • MOVIMENTO 5 STELLE

32 45,07%
  • NON VOTO/ANNULLO/FANCULO

6 8,45%
Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 65

Thread: elezioni 2013: exit poll

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Quote Originally Posted by Vynnstorm View Post
    Se guardiamo i premier non c'e' nessuno di credibile, se guardiamo i programmi sono tutti buoni ma nessuno li mette in pratica, sempre i soliti discorsi gg.

edit: a me hanno chiesto documento e telefono, tra l'altro mia sorella era li accanto in veste di scrutatrice.
    benvenuto in italia, nessuno può attuare i programmi perchè per 20/30 anni i soldi ce li siamo mangiati. Il punto è che ora come ora ti serve qualcuno di credibile a livello europeo, perchè i programmi ora come ora sono irrealizzabili. Quello del m5s poi è pure utopia. Io spero solo non escan pazzi tutti e vinca berlusconi perchè due giorni dopo spread a 900 e 4 giorni dopo siamo il burundi xD

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Kahvirel View Post
    Quindi esattamente cosa preclude a qualcuno di votare settordici volte facendo avanti e indietro per diversi seggi? O_o

Cioe'...la scheda l'han timbrata etc?

EDIT: lo chiedo perche' un mio amico mi ha scritto poco fa che si e' accorto una volta tornato a casa che non gli hanno timbrato la scheda.
    DOVEVA LECCARE LA MATITA!!!!

ok ok scherzo

Come elettore tu sei registrato ad uno ed un solo seggio elettorale, quando vai a votare c'è un registro e tu puoi votare solo se compari su tale registro. Nota che il numero delle schede che un seggio ha a disposizione è uguale al numero di elettori di tale seggio (forse qualcuna in più) - prima dell'apertura dei seggi il presidente riconta le schede e le firma. Quando ti rechi al voto vieni segnato sul registro, e ti viene timbrata la tessera elettorale - quest'ultimo passaggio è più che altro una garanzia postuma per vedere se la persona interessata ha votato d'avvero, ma non è così fondamentale per tutto il processo.
    Alla chiusura del seggio ogni scheda viene registrata, controllata e firmata dagli scrutatori mentre il segretario e il presidente di seggio controllano, alla fine il numero di persone che hanno votato e il numero di schede valide deve combaciare, il numero di schede bianche pure e devono essere riconsegnate. Dato che tutto viene fatto a mano non è raro che alla fine di tutto ci siano delle differenze sui conti e che quindi bisogni rifare tutto da capo, i ritardi dalle sezioni dipendono da questo.

Il sistema è garantito da come le persone sono selezionate ai seggi, teoricamente il broglio è possibile, nel senso che lo scrutatore può o inventarsi voti di chi non ha votato (ma a patto di avere i dati del documento di identità per registrarlo sul registro) o invalidare la scheda - ma è impossibile farlo da soli serve tutto il seggio complice (e bravo a non farsi sgamare dai carabinieri e dai rappresentati di lista che girano e controllano) il che è altamente improbabile.

Cioè la cosa più semplice è andare davanti a un liceo e dare 20 euro ai ragazzini per votare chi vuoi tu...

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

rimango sorpreso del calo dell'affluenza cmq generale apparte le zone impegnate nelle regionali.

mi aspettavo una maggiore voglia di votare, un vento di "stavolta c'è una alternativa ai soliti..." e invece....

boh.
    o forse ci sono + giovani che votano (la fascia un tempo indecisa o astenuta) ma sono di più i vecchi che non han votato... (mia speranza)
    searching for free time...

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

si anche io credevo che l'affluenza migliorasse, sono sorpreso anche io..

non so chi ci perde da ciò...

forse m5s?

insomma, il bacino degli astenuti a chi appartiene solitamente? voto di protesta? bho bho bho
    Spoiler

Spoiler

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

no imho quelli del movimento vanno, ne perde il pd

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

secondo me ne perdono pd e pdl sinceramente.....
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Lieutenant Junior Grade Matley's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    DOVEVA LECCARE LA MATITA!!!!

ok ok scherzo

Come elettore tu sei registrato ad uno ed un solo seggio elettorale, quando vai a votare c'è un registro e tu puoi votare solo se compari su tale registro. Nota che il numero delle schede che un seggio ha a disposizione è uguale al numero di elettori di tale seggio (forse qualcuna in più) - prima dell'apertura dei seggi il presidente riconta le schede e le firma. Quando ti rechi al voto vieni segnato sul registro, e ti viene timbrata la tessera elettorale - quest'ultimo passaggio è più che altro una garanzia postuma per vedere se la persona interessata ha votato d'avvero, ma non è così fondamentale per tutto il processo.
    Alla chiusura del seggio ogni scheda viene registrata, controllata e firmata dagli scrutatori mentre il segretario e il presidente di seggio controllano, alla fine il numero di persone che hanno votato e il numero di schede valide deve combaciare, il numero di schede bianche pure e devono essere riconsegnate. Dato che tutto viene fatto a mano non è raro che alla fine di tutto ci siano delle differenze sui conti e che quindi bisogni rifare tutto da capo, i ritardi dalle sezioni dipendono da questo.

Il sistema è garantito da come le persone sono selezionate ai seggi, teoricamente il broglio è possibile, nel senso che lo scrutatore può o inventarsi voti di chi non ha votato (ma a patto di avere i dati del documento di identità per registrarlo sul registro) o invalidare la scheda - ma è impossibile farlo da soli serve tutto il seggio complice (e bravo a non farsi sgamare dai carabinieri e dai rappresentati di lista che girano e controllano) il che è altamente improbabile.

Cioè la cosa più semplice è andare davanti a un liceo e dare 20 euro ai ragazzini per votare chi vuoi tu...
    la carta d'identità non la chiedono, nè segnano i dati (almeno da me non l'han chiesta quindi nè han potuto scriver nulla sui miei dati).

l'unica cosa che ho notato è che uno ha detto il mio nome a voce alta, una su un banchetto mi ha cercato e trovato in un elenco, ha detto il mio anno di nascità che io ho confermato.. e subito dopo ha "urlato" un numero che è stato trascritto da un altro tizio che stava dalla parte opposta della stanza, mi han dato le schede ho votato e mi han ridato la scheda timbrata, fine.. non han scritto praticamente nulla, a parte quel numero che non so cosa significhi.

e cmq ogni elettore ha un seggio e può votare solo là, per cui non puoi assolutamente votar 2 volte e votar altrove.. inoltre i brogli sono pressochè impossibili da fare nel seggio.. troppa gente, e troppi osservatori/polizia.. anche se in italia tutto è possibile eh..

------------------------------------------------------------------------------
    Online since 1997' QUAKE I/II/III TRIBES CS/CSS UT UO DIABLO L4P DAOC GW L2 WOW LOTRO DOTA AOC WAR BFHEROES COD AION HOTK APB GA CRIMECRAFT COHO RIFT WORLD OF TANK GW2 ESO

Il Profumo della Vita innaig86's Avatar

A me han chiesto il documento come sempre.

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

Quote Originally Posted by Matley View Post
    la carta d'identità non la chiedono, nè segnano i dati (almeno da me non l'han chiesta quindi nè han potuto scriver nulla sui miei dati).

l'unica cosa che ho notato è che uno ha detto il mio nome a voce alta, una su un banchetto mi ha cercato e trovato in un elenco, ha detto il mio anno di nascità che io ho confermato.. e subito dopo ha "urlato" un numero che è stato trascritto da un altro tizio che stava dalla parte opposta della stanza, mi han dato le schede ho votato e mi han ridato la scheda timbrata, fine.. non han scritto praticamente nulla, a parte quel numero che non so cosa significhi.

e cmq ogni elettore ha un seggio e può votare solo là, per cui non puoi assolutamente votar 2 volte e votar altrove.. inoltre i brogli sono pressochè impossibili da fare nel seggio.. troppa gente, e troppi osservatori/polizia.. anche se in italia tutto è possibile eh..
    Certo, che senza offesa, abitate proprio in burundi(non e' riferito a te, ma a come fanno in certi seggi).
    Di norma la procedura di voto e':
    Dai la tessera elettorale+doc identita'.
    Vieni cercato nell'elenco elettori.
    Viene inserito il n del documento che dai nell'elenco votanti.
    Nel libro elenco votanti viene inserito il n che ti corrisponde dell'elenco elettori(il numero che gridavano) e di fianco al numero viene inserito quello della tua scheda elettorale.
    Ti vengono consegnate le schede.

E' la quinta volta che faccio lo scrutatore, sempre in seggi diversi e MAI ho visto farlo in maniera diversa.
    Altro che lega dio cane, voglio l'Emilia indipendente, bovari che non siete altro.
    Spoiler

Spoiler

Master Chief Petty Officer Griffin's Avatar

ma anche perchè se non ti chiedono alcun documento che cazzo scrivono nel registro dei votanti? (quello dove c'è il tuo nome/cognome ecc.)
    I WAS
    Preznov Merc 8l on Deira/Alb
    Corryd Ment 4l on Lance/Hib

Corryd Eld 2l on Lance/Hib
    FAMIGGHIA SCARFACE
    Fairx Merc 7l on Exca/Alb

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

sono rimasto fuori dal seggio un paio di minuti in più e dentro la cabina ho tentennato parecchio...

-il programma di fare mi convinceva ma senza persone carismatiche quanto un'idea può venire ascoltata in parlamento? e quanto potere avrebbero?
    -m5s come cambiamento totale? anche se non tutti i punti del programma mi convincono e certe cose sono troppo estremiste?

e di conseguenza al senato m5s per rafforzare il "tutti a casa" o pd per evitare l'ingovernabilità? e nel secondo caso, votare fare perchè tanto torneremo presto alle urne e se fare ha almeno 3-4%, prendono coraggio e tornano?

alla fine m5s.... ma che ansia... lo ammetto...

edit: piccolo dato, nel mio seggio 62% votanti
    Last edited by Mellen; 25th February 2013 at 09:23.
    searching for free time...

Master Chief Petty Officer

m5s
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Lieutenant Commander

m5s alla camera, pd al senato perchè è li che avra problemi coi numeri
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Odyen's Avatar

5 stelle camera e senato, pd regionali.
    lol @ pagliaccio fuori dai seggi con la spilla "berlusconi presidente" che faceva l'aggraziato con la gente all'ingresso.Patetici diocane.

Randolk's Avatar

Spoiler

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast