Io non ci capisco un cazzo in economia ....( come tante altre cose ) , ma il tuo ragionamento dell'investire in Italia non l'ho capito , le aziende straniere in italia che erano colossi come la T-systems ( campo IT ) se ne sta scappando , la parte Italiana è stata messa in vendita

, adesso ribadisco che in economia faccio schifo , ma un operaio che guadagna in Italia al netto 1300 euro , costa all'azienda 2600 circa . In Germania un operaio FELICE che guadagna 2000 euro netti costa all'azienda 2250 euro .
Spero sempre di non dire ovvietà o castronerie ( in questo caso correggetemi ) . Molte piccole aziende ( anche agricole ) campavano sull'export con la lira. Chi arrivava con Marco/dollaro pagava a prezzo stracciati il prodotto italiano , forte della loro moneta...Mo chi cazzo compra dall'italia una mela del valore di 5 euro che prima pagava 500 lire per rivenderla a sua volta ?
edito
Comunque entrando in vena polemica ( non con voi ) alcune " grandi aziende "in Italia con l'avvento dell'euro non hanno convertito il salario in modo paritario , ma l'hanno limato aumentandolo ( Alcune Banche , Assicurazioni , Multinazionali ) , e questo non è tanto per dire posso assicurarlo al 100% . Altre invece hanno semplicemente fatto la conversione lira-euro , ma non potevano fare diversamente ( o così o si chiude ) . ...mi chiedo se esisterà ancora la borghesia fra poco ( o ceto medio ) ...vedo sempre piu frattura fra chi campa e chi no