Boh my two cents.
1) PREMESSA IMPORTANTE, non ho letto gli articoli causa zero tempo, mi fido di voi cmq e li prendo per buoni, perciò concordo che qualsiasi sia il rischio della vaccinazione, probabilmente minimo, prendersi la malattia associata è peggio. Fra due settimane mi nasce la bimba, claro che la vaccino pesantemente.
2) Sul discorso scienza-pancia-dati: son d'accordo che molta gente ragiona con il buco del culo (*) ma stiamo parlando di scienza non di matematica. Non siamo nell'ambito di una scienza esatta insomma e uno studio, per quanto ben fatto non è la verità assoluta.
3) Stiamo parlando di medicina, che è ancor meno "esatta" della maggior parte delle scienze e ha in ballo interessi lobbistici mostruosi. Aulin anyone? Venduto come fosse un diger seltz per una vita salvo poi un giorno uscire con un "opppsss scusate fluidifica un pelo troppo il sangue, da ora in avanti serve la ricetta medica", vaccino antinfluenzale anyone? ecco.
Insomma, io consiglierei posizioni meno "aggresive", prima di dare del mentecatto a destra e a manca (che poi il gomblottista medio se lo merita eh) perchè magari chissa fra qualche anno verrà fuori lo studio che afferma che può esserci un'incidenza minima toh (il corpo umano è terra incognita, per gran parte) e a quel punto la figura del mentecatto la farete anche voi
(*) Per intenderci anni fa una tizia mi raccontò in lacrime che gli era entrato un passerotto in casa. Alla mia domanda; "Ma dov'e' il problema? Non riesci a farlo uscire? Ti ha scagazzato per casa? Ti sei spaventata?" lei rispose "ma come non lo sai? porta grande sventura un uccello in casa!". Le dissi "Ah" pensando "sticazzi".
Poco tempo dopo capitò il discorso della teoria delle stringhe e l'universo in 12+ dimensioni, lo commentò così "Seee come no 12 dimensioni ghghgh" con tono del tipo "ste credenze popolari che stronzata!". Ecco a un soggetto così puoi fargli bere il cazzo che vuoi, purchè lo racconti nel modo giusto: omelia random o supsance alla voyager. Basta che non ti butti sulla logica/matematica perchè lo metti in difficoltà e si chiude a riccio.