Last edited by nortis; 16th January 2015 at 14:43.
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
boh se il cambio perdura 1:1, poichè sono frontaliere, mi danno lo stesso stipendio in chf. Ma dato che cambio sempre il mio stipendio in eur perchè vivo in italia e mi serve in eur, mi trovo stipendio aumentato del 20%, which is nice.
esempio pratico: se prima prendevo 1000chf di stipendio, mi portavo a casa 820€ da spendere per vivere.
adesso prendo sempre 1000chf di stipendio, ma porto a casa 1000€ per vivere. I 180€ in più per me sono percepiti come aumento di stipendio.
Credo sia tutto qua il giochino.
Per guadagnarci vero... boh c'è solo un collega che è dal 2011 che sostiene che la svizzera non poteva tenere per sempre il cambio fisso a 1,2 e si era messo tutti i risparmi suoi e della moglie in chf. Ieri ha dato fuori di matto e oggi non è in ufficio. Ho dei sospetti che un minimo di botto positivo lo abbia fatto... Ma è uno su nmila, per gli altri è solo un risparmio se devo comprare qualcosa in eur.
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
sempre che non te ammazzino di tasse mo con il nuovo accordo fiscale, sono curioso di vedere se han realmente cambianto i bilaterali per i frontalieri o no.
hdr.
bnet profile
sembrerebbe di si... ovviamente nuovo panico in ufficio... si parla di ipotesi "buone" con un aumento di circa il 5% dell'attuale tassazione a ipotesi catastrofiche dove viene applicata la tassazione italiana completa, il che significa un 20% in più di tasse.
Actually:
Puppatemelo aoe
bhe dai 20% di aumento franco e 20% di aumento tasse, alla peggio è pari![]()
hdr.
bnet profile
arrivata ora mail dal ufficio HR...
Cari colleghi,
Come saprete, nell’ultimo periodo l’imposizione fiscale dei lavoratori frontalieri è stata oggetto di discussione.
I negoziati tra il governo italiano e quello svizzero hanno creato numerosi interrogativi e le numerose ipotesi formulate sono riconducibili a 3 scenari:
1. Mantenimento dello stesso regime fiscale esistente, con tassazione alla fonte in Svizzera
2. Abolizione totale del beneficio concesso ai residenti di fascia di confine, con tassazione conforme a legge italiana
3. Compromesso su una soluzione intermedia che potesse mettere d’accordo i diversi interessi in gioco (cosiddetto sistema di “Splitting fiscale”: tassazione in parte in Svizzera, in parte in Italia)
Abbiamo monitorato la situazione senza procedere a comunicazioni se non in presenza di informazioni piu attendibili e definitive, che troverete qui di seguito.
L’intesa che sarà ratificata nel corso dei prossimi mesi, stabilisce che le imposte saranno pagate secondo lo scenario n. 3 quindi come segue:
• 70 % dello stipendio sottoposto a imposta alla fonte pagata con lo stesso sistema usato sino ad oggi (cioè direttamente in busta paga)
• 30 % dello stipendio sottoposto a tassazione italiana (quindi dietro presentazione della dichiarazione dei redditi, con possibilità di usufruire delle detrazioni relative – spese mediche, interessi su mutui, ecc.)
La differenza di pressione fiscale (più alta in Italia) dovrebbe poter essere parzialmente mitigata dal fatto che:
• non tutto lo stipendio sarà tassato con regime italiano, ma solo una parte
• possono essere portate a detrazione le spese normalmente inserite in dichiarazione dei redditi (interessi su mutui casa, spese mediche, ecc)
Condivideremo con voi ulteriori aggiornamenti non appena disponibili. Vi consigliamo, in ogni caso, di fare riferimento ai vostri consulenti fiscali per verificare quali siano, in dettaglio, gli adempimenti corretti da portare avanti a seconda della vostra situazione personale.
Cordiali saluti,
Il vostro team HR
Actually:
Puppatemelo aoe
bestemmie
bestemmie
bestemmie
Actually:
Puppatemelo aoe
va che l'accordo non è ancora stato deciso, il vostro team HR si è inventato tutto di sana pianta. L'unica cosa che si sa è che la svizzera ha diritto al 70% del totale del prelievo fiscale ordinario.
hdr.
bnet profile
e tutta la gente che aveva fatto mutui e/o finanziamenti in franchi perchè erano motlo più vantaggiosi come tassi ecc. ora se la prende nculo
![]()
![]()
![]()
-He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
-I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
-Silence is golden but duct tape is silver
sarete tutti così nel giro di 5 anni max, siete avvisati![]()
On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
www.sbvideo.it
Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo
Comunque, non è cosi' male, perchè se è cosi' vuol dire che non possono rompervi il cazzo una volta che fate la dichiarazione e viene accettata, se ne devono stare buoni.