magari lo hai montato male, tira giù tutto e rimettilo
magari lo hai montato male, tira giù tutto e rimettilo
hdr.
bnet profile
E' già il secondo rimontaggio... ci sono un paio di cosine su cui non sono sicuro, ma penso siano ininfluenti (tipo l'orientamento del backplate, che cmq è simmetrico; cambiano solo 2 fori sopra e 1 sotto in corrispondenza delle viti del cpu bracket. Io faccio corrispondere i fori con le viti, su youtube lo montano quasi tutti al contrario, tanto c'è spazio cmq).
Posso provare a togliere la pasta (mx-4, brutta non è) e mettere il "chicco di riso" al centro, ma anche lì ne ho messa forse 2 "chicchi"... sarà mica quello
primo test che faccio ora è levare l'heatsink e provare quello stock con la pasta preapplicata.
Così mi levo ogni dubbio sul fatto che sia la cpu o il dissi.
On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
togli il dissi e fai una foto a cpu e dissi (con la pasta sopra dico, appena tolto) e postala qua![]()
hdr.
bnet profile
mando due mail e provvedo![]()
Occhio che il primo batch di 4790k aveva esattamente questo problema, temp che raggiungevano i 90-100° a prescindere dal dissi usato, c'è ancora il thread chilometrico di incazzatura sul forum ufficiale intel.
Cmq, potresti provare con il dissi originale intel, io ho un 4790k a casa su cui è montato il dissi stock (l'altro col Noctua DH14 vabbé, chelodicoafare), e su TW3 non supera i 60° con questo caldo, se hai temp + alte ho paura che per qualche motivo tu abbia ricevuto una delle cpu con quel problema (che la intel poi ha provveduto a sostituire cmq).
cercherò su google sta cosa... mi serve sapere in particolare il lotto di produzione... perchè se non è uno di quelli poco ci manca.
Queste le temp con lo stock cooler Intel:
sempre con Blend test fatto con prime95. 10 secondi nemmeno e tocca i 100° @stock (4.4 ghz) dissi stock messo su con la sua pasta preapplicata (quindi non posso aver sbagliato).
Vi metto anche un cpuz per capire il vcore, nel caso sia tropo alto (anche se fa tutto la mobo).
ho fatto un po' di foto alla pasta applicata prima da me e all'hyper 212 evo, quando ho tempo carico
edit: ho trovato il thread a cui ti riferivi mi sa...
https://communities.intel.com/thread...art=0&tstart=0
non ho ancora letto tutto, dopo cena magari cerco di capire se sono capitato nel mucchio anche io (nonstante un anno dall'uscita... gg Intel, Amazon e tutti quanti...).
Guardacaso anche io: stesso procio, stesso tipo di mobo (la famiglia è la stessa, cambiano i modelli ma grossomodo tutte Gigabyte) e stesse temperature a prescindere dal dissi quando faccio prime95.
nel caso, meglio rompere il paiolo ad Amazon o me la prendo direttamente con l'rma Intel?
Last edited by Glorifindel; 21st July 2015 at 18:54.
provo sto tool di Intel, vediamo che dice
https://downloadcenter.intel.com/dow...c-Tool-64-bit-
il batch cmq non sembrerebbe essere quello faulty (L4).
Il mio è un batch "made in Vietnam" con X518A609... non so se hanno fatto altri errori poi o se è colpa dell'UEFI / Bios config delle Gigabyte che overvoltano troppo
edit:
aggiorno! Mentre sto rompendo le scatole a Boro (gentilissimo) su steam, sto eseguendo il test e me lo passa! Ci è venuto il dubbio possa essere il sensore nelle schede madri Gigabyte... forse problemi di bios? Ho aggiornato all'ultima revision del 2015 (F6). Domani compro un termometro laser e vedo di rilevare la temperatura sul procio ... come fa a passare il test full di Intel con un risultato di 49 gradi sotto il max ad idle e -5 gradi sotto il max in full load?
![]()
Last edited by Glorifindel; 21st July 2015 at 22:20.
Aggiornamento: sto provando di tutto, ho tolto il rapid mode e le prestazioni massime in Samsung Magician (non si sa perchè, ma per alcuni ha funzionato così); sto smanettando con i valori in Intel Extreme Tuning Utility, ho resettato il cmos impostando i valori di default ottimali; ho abbassato il vcore a 1,162...
risultato: niente. Continua a fare 100° di picco con il dissi stock nei test (nessun oc, vedere screen sotto) e va in throttling, ovvero abbassa la frequenza. Non capisco perché parta di default a 4.4 ghz cmq, altra cosa molto strana... quella è la velocità in boost.
Spoiler
Sottopongo sto problema sul forum Intel aggiungendomi all'elenco infinito... e poi mi sa che mando in rma da lunedì sia cpu che mobo, magari gli dico di darmene uno made in malaysia e cambio la gigabyte con la msi gaming 5 o una asus hero VII, cazzo posso fare più di così![]()
Molti dicono sia un problema di cattiva conduzione tra l'ihs e la superficie effettiva della cpu, come se avessero messo una cattiva pasta termoconduttiva che si indurisce. Infatti col metodo del delid hanno risolto abbassando drasticamente le temp anche di 25°... peccato che invalidi la garanzia e sia rischioso, dovendo rimuovere l'ihs
Lo sistemassero loro in rma...
Go RMA per la cpu e cambia la scheda madre con una Asus/Asrock (Msi non so come siano).
Free from Signature
Lunedì spedisco; intanto chi ha un i7 4790k che funziona mi sa dire se il suo è made in Vietnam o in Malesia o dov'è stato fatto?
Sto cercando di capire se può esserci una correlazione tra i batch vietnamiti e i problemi di overheat riscontrati.
Consigliatemi una tra ste tre mobo (si, mi servono per forza rosse come color scheme)
Asrock Fatal1ty Z97X Killer
http://www.amazon.it/dp/B00K6JKSFM/r...I3S807OSG7FS1K
MSI Z97 Gaming 5
http://www.amazon.it/dp/B00K8KPXUO/r...I3T4T1MKL30VDX
Asus Z97 MAXIMUS VII RANGER
http://www.amazon.it/dp/B00K80MMOO/r...I2O5F7GXHZIIVH
edit: a giudicare dal bios direi Asus va...
Last edited by Glorifindel; 23rd July 2015 at 17:22.
prendi asus e vai sul sicuro
hdr.
bnet profile
asrock ottima per oc ma io mi son trovato male come funzionalità usb
ASROCK io benissimo con le ultime due schede ma senza mai fare oc o altro di particolare. Asus mi trovai male ma roba di 10 anni fa
Free from Signature