Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 69

Thread: Ricette tipiche regionali

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

la cucina veneta la adoro, ma devo ammettere che per i primi amo l'emilia romagna, mentre per i secondi mi trasferirei in toscana

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Mah, considerando che i supertuscan sono tutti a base sangiovese e che ultimamente c'è una bella omologazione dettata da spinta commerciale secondo me verso il basso, ovviamente escluse le pochissime eccellenze, e che per trovare un bianco decente autoctono (non da uve internazionali e non vin santo) devi arrampicarti sui vetri bevendo qualche vermentino o vernaccia e le bollicine non stan proprio lì di casa, secondo me delle regioni che si contendono questo primato di qualità media cibo/vini la toscana sta di sicuro in prima fascia ma che primeggi non sono mica tanto d'accordo.

Il veneto ad esempio lo vedo molto più completo sul lato vini e non tanto sotto sul lato piatti, anzi. Lombardia e Piemonte idem, Sardegna da non sottovalutare, Sicilia in grandissima crescita.

Ovviamente stiamo parlando di supereccellenze comunque, eh... paragonando al contesto internazionale caghiamo in testa al resto del mondo.

Poi intendiamoci, per un carnivoro come il sottoscritto la 4 dita postata sopra è un'istituzione da premio nobel, fatto salvo che più che di un "piatto" si tratta di una "materia prima" che necessita "solo" (lo so, e' riduttivo) di non essere maltrattata sulla griglia... molto più difficile e apprezzabile in termini di tecnica culinaria è tirar fuori una pappa col pomodoro da urlo...
    Imo come rossi la toscana stravince. Quel che conta è la terra, e dove vai vai caschi bene. Cioè per dire, ci sono delle fattorie che vendono lo sfuso a 3/4€ che è praticamente a livelli di vini da 50€. Poi i gusti son gusti, ad esempio a me piace da impazzire il cabernet e uno di quelli migliori che ho assaggiato (in purezza) è quello della cantina Marion che mi pare sia veneta. Però come vastità e qualità, parlando sempre di un livello alto, la toscana sta un passo avanti.

A livello di bianchi per me i top sono i vini del nord est italia, veneto, FVG, TAA a me piacciono, il Tocai è forse quello che preferisco, azienda LIVON mi pare sia friulana e fa dei gran prodotti (2 blend favolosi) ma in generale tanti tanti altri.

Altre regioni ognuna ha le sue eccellenze, bollicine possiamo anche spostarci più ad OVEST e troviamo dei prodotti validi ma che stanno rischiando di perdere molto per il fatto che diventano commerciali, comunque bollicine top

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Acheron View Post
    E rosico come un cane che fino ad ora non ho mai davvero avuto la possibilità di lavorare per davvero in una cucina.
    Non rosicare la cucina è una tortura, se lavori bene da soddisfazione, ma come tipo di lavoro è come essere attaccati ad un remo su un drakkar in alto mare, meglio cucinare per piacere che per lavoro.

Per il resto devo dire che la media ristoranti dove mangi ed esci soddisfatto è sicuramente più alta in Emilia Romagna che in Toscana.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    come rossi la toscana stravince.
    Beh se è un giudizio personale posso capire, ma in termini oggettivi stravince mica tanto. Sono anni che è un testa a testa col piemonte, con il Piemonte spesso davanti negli ultimi 5 anni.

Quest'anno è finita con la toscana vincente grazie ad un'annata eccezionale di Brunello 2010, che ha fatto man bassa di tre bicchieri.

Su varietà e qualità ci sarebbe da discutere. Tutti i supertuscan (brunello montalcino, nobile montepulciano, chianti classico) sono dei base o in purezza sangiovese. Lasciamo stare i vitigni non autoctoni come cabernet sauvignon del Bolgheri o i Shiraz ecc, che hanno punte di eccellenza in altre nazioni e infatti raramente vengono premiati, salvo eccezioni (Sassicaia), sul suolo italico dai degustatori/critici italiani.

Certo il terroir varia e quindi c'è grande varietà e differenza, ma salvo rarissime eccezioni brunelli nobili e chianti negli ultimi 20 anni hanno avuto un'omologazione, spinta dalla richiesta del mercato estero di avere vini rotondi e morbidi con grande struttura e legno ben presente, allucinante.

In Piemonte sono pluripremiati non solo Barolo Nebbiolo Barbaresco Ghemme Roero e Gattinara da uve Nebbiolo (e già qui mi pare che la varietà sia superiore), ma il vitigno Barbera dice parecchio la sua ed anche il Dolcetto Alba e Dogliani. Complessivamente la vinificazione, essendo tranne che per Barolo e Barbaresco meno orientata al consumo estero top, ha meno risentito delle richieste del mercato e si trova una eterogeneicità ben maggiore che nei tuscans.

Sui bianchi TAA e FVG si contendono il primato.

Bollicine Franciacorta uber alles e trento doc a seguire, che però produce la migliore bollicina italiana per distacco, il cosiddetto Giulione (la riserva del fondatore Giulio Ferrari) che da la paga ad un bel pò di gassose d'oltralpe molto più blasonate. A seguire AMC di Cadelbosco.

Poi in tutte le altre regioni si sta generalmente lavorando benissimo, Il veneto ha un mix rossi/bianchi grandioso, la Sicilia sta facendo specie sull'Etna grandissime cose, Marche e Umbria in grande crescita, Campania molto bene..

Se posso consigliarvi l'emergente degli ultimi 5 anni sui bianchi provate a bervi un Timorasso di Mariotto, Boveri o Massa e poi discutiamo di bianchi top...

Ma siamo finiti pesantemente OT
    Last edited by Incoma; 13th May 2016 at 11:31.

Beh se è un giudizio personale posso capire, ma in termini oggettivi stravince mica tanto. Sono anni che è un testa a testa col piemonte, con il Piemonte spesso davanti negli ultimi 5 anni.

Quest'anno è finita con la toscana vincente grazie ad un'annata eccezionale di Brunello 2010, che ha fatto man bassa di tre bicchieri.

Su varietà e qualità ci sarebbe da discutere. Tutti i supertuscan (brunello montalcino, nobile montepulciano, chianti classico) sono dei base o in purezza sangiovese. Lasciamo stare i vitigni non autoctoni come cabernet sauvignon del Bolgheri o i Shiraz ecc, che hanno punte di eccellenza in altre nazioni e infatti raramente vengono premiati, salvo eccezioni (Sassicaia), sul suolo italico dai degustatori/critici italiani.

Certo il terroir varia e quindi c'è grande varietà e differenza, ma salvo rarissime eccezioni brunelli nobili e chianti negli ultimi 20 anni hanno avuto un'omologazione, spinta dalla richiesta del mercato estero di avere vini rotondi e morbidi con grande struttura e legno ben presente, allucinante.

In Piemonte sono pluripremiati non solo Barolo Nebbiolo Barbaresco Ghemme Roero e Gattinara da uve Nebbiolo (e già qui mi pare che la varietà sia superiore), ma il vitigno Barbera dice parecchio la sua ed anche il Dolcetto Alba e Dogliani. Complessivamente la vinificazione, essendo tranne che per Barolo e Barbaresco meno orientata al consumo estero top, ha meno risentito delle richieste del mercato e si trova una eterogeneicità ben maggiore che nei tuscans.

Sui bianchi TAA e FVG si contendono il primato.

Bollicine Franciacorta uber alles e trento doc a seguire, che però produce la migliore bollicina italiana per distacco, il cosiddetto Giulione (la riserva del fondatore Giulio Ferrari) che da la paga ad un bel pò di gassose d'oltralpe molto più blasonate. A seguire AMC di Cadelbosco.

Poi in tutte le altre regioni si sta generalmente lavorando benissimo, Il veneto ha un mix rossi/bianchi grandioso, la Sicilia sta facendo specie sull'Etna grandissime cose, Marche e Umbria in grande crescita, Campania molto bene..

Se posso consigliarvi l'emergente degli ultimi 5 anni sui bianchi provate a bervi un Timorasso di Mariotto, Boveri o Massa e poi discutiamo di bianchi top...
    E' un piacere ricevere informazioni e pareri su questo argomento, nel quale non è che sia ferrato se non puramente in esperienza degustativa

Comunque se ne hai voglia mi prendo dei bei consigli su vini da provare, spara pure, oltre al nome se mi giri anche un link, così vado sul sicuro con il mio fornitore di fiducia.
    Considera che in linea di massima per i miei gusti sono su Cabernet come rosso e Tocai o Friulano come bianco ma pronto a sperimentare cose come il Timorasso che hai consigliato prima.

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Beh oddio.

Se parliam di fermi ne possiamo discutere (TAA ad esempio sui bianchi dice parecchio la sua...) ma sono sostanzialmente d'accordo . Sulla bolla le eccellenze italiche stanno altrove.

Franciacorta e Trento DOC.

In FVG io sono innamorato dei vini di Lis Neris e Livio Felluga. Jermann è un altro che mi prende benissimo.
    Bianchi fermi!

Le bollicine friulane a parte la ribolla gialla spumantizzata di collavini sono vini di bassa qualita rispetto ad altre regioni italiane.

Jermann è un altro produttore spettacolare!

E' un piacere ricevere informazioni e pareri su questo argomento, nel quale non è che sia ferrato se non puramente in esperienza degustativa

Comunque se ne hai voglia mi prendo dei bei consigli su vini da provare, spara pure, oltre al nome se mi giri anche un link, così vado sul sicuro con il mio fornitore di fiducia.
    Considera che in linea di massima per i miei gusti sono su Cabernet come rosso e Tocai o Friulano come bianco ma pronto a sperimentare cose come il Timorasso che hai consigliato prima.

Uuuh guarda anch'io sono un modesto bevitore, non mi considero un esperto.

Posso dirti cosa piace parecchio a me, premesso che ogni nuova etichetta è una scoperta, e che è un mondo talmente vasto che non basterebbero 10 vite...

Poi dobbiamo chiarirci sul budget, perchè ad esempio una bottiglia di Riserva del fondatore di Ferrari o Anna Maria Clementi Cadelbosco vengono nelle annate più comode 70-80 sacchi, se vuoi berti delle robe indimenticabili tipo dei 2001 o 2003 sali pure fino a 150 cucuzze.

Io faccio spesso riferimento a questa guida qui che trovo una figata, oltre alla solita classica Vini d'Italia del GR (il secondo link è per comprarla online):

http://www.gamberorosso.it/it/vini/1...cco-i-premiati

http://www.gamberorosso.it/it/store/...ene2016-detail

Qui a meno di 10 euro trovi della robina veramente ma veramente interessante se vuoi ampliare gli orizzonti a costi bassi e stando su vini eccellenti.
    Last edited by Incoma; 13th May 2016 at 11:58.

Uuuh guarda anch'io sono un modesto bevitore, non mi considero un esperto.

Posso dirti cosa piace parecchio a me, premesso che ogni nuova etichetta è una scoperta, e che è un mondo talmente vasto che non basterebbero 10 vite...

Poi dobbiamo chiarirci sul budget, perchè ad esempio una bottiglia di Riserva del fondatore di Ferrari o Anna Maria Clementi Cadelbosco vengono nelle annate più comode 70-80 sacchi, se vuoi berti delle robe indimenticabili tipo dei 2001 o 2003 sali pure fino a 150 cucuzze.
    Guarda Il Clementi l'ho provato e sinceramente non è che mi abbia sconcertato (visto il prezzo); comunque togliamo le bollicine dai consigli che io sono molto più da fermo. Come prezzi andrei su vini che alla fonte si trovano a15/20€, possiamo salire con qualche eccezione ma non sforerei il tetto dei 40€
    Ad esempio il timorassa di prima ho visto che lo trovi sui 12/15 tranquillamente no?

A me piace parecchio il TOCAI di Vie di Romans ad esempio vino da 30€ al ristorante

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

per quanto riguarda i rossi, mi permetto di consigliare qualche Syrah siciliano...
    per il resto, il miglior vino rosso che io ho mai avuto il piacere di gustare è un vino pugliese: cantine due palme, selvarossa terra salice salentino riserva 2005...
    25 euro a bottiglia, c'è lo shop online...
    premiato nel 2015 come secondo miglior vino rosso italiano e secondo miglior vino pugliese ...

ragazzi..... f-a-v-o-l-o-s-o
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    per quanto riguarda i rossi, mi permetto di consigliare qualche Syrah siciliano...
    per il resto, il miglior vino rosso che io ho mai avuto il piacere di gustare è un vino pugliese: cantine due palme, selvarossa terra salice salentino riserva 2005...
    25 euro a bottiglia, c'è lo shop online...
    premiato nel 2015 come secondo miglior vino rosso italiano e secondo miglior vino pugliese ...

ragazzi..... f-a-v-o-l-o-s-o
    Avendo origini pugliesi i vini due palme li conosco parecchio bene. Selvarossa è proprio superiore, poi quella particolare riserva >>>>>
    Ne ho bevuta una proprio da poco!
    rimangono buoni anche il Canonico, ma con gli anni ha perso, ottimo il salice salentino ma quello che trovo migliore qualità prezo è il Selve.

Lieutenant Commander Emma's Avatar

DOLCI:
    babà
    sfogliatella riccia
    sfogliatella frolla
    pastiera
    struffoli
    imbottitele, mostaccioli, roccocò
    crespelle di giffoni
    sanguinaccio
    casAtIello dolce
    LE zeppole di san giuseppe
    la caprese
    La delizia al limone (Trademark Sal De Riso)
    la Graffe
    la zuppa inglese

RUSTICI:
    panino napoletano (si chiama Danubio)
    casatiello
    frittata di pasta
    montanara
    la pizza rustica (sui 700 tipi, dipende dal palazzo di origine della famiglia)
    le pizzette fritte (comprendono sia la versione vuota con sopra sugo, sia la versione con dentro i fiori di zucca e quelle con il baccalà)
    la mozzarella in carrozza
    il crocchi di patate

PRIMI

IN GENERALE : LA PASTA TRAFILATA AL BRONZO DI GRAGNANO
    spaghetti, pacchetti, gli ZITI
    pasta fresca : scialatielli e ravioli (meglio se capresi)

IL ragù
    LA lasagna
    o' sarto di riso
    la Genovese
    la Parmigiana
    Il Gattò di patate
    gnocchi alla sorrentina

la calamitata
    spaghetti alla nerano
    Lo Scarpariello
    la Puttanesca

in generale: la pasta con i legumi o con le patate viene fatta 'azzeccata' : è una cosa diversa, e quindi tipica.

SECONDI
    cotica di maiale, e purpett e la braciola di maiale
    salsiccia e friarielli
    pesce bianco all'acquapazza, oppure olive e patate
    calamari imbottiti
    seppie alla luciana
    seppe e cipolle
    alici in tortiera
    baccalà arrecanato

LA PIZZA
    IL CALZONE
    IL PANUOZZO

INSALATE
    la caprese
    insalata di rinforzo
    acqua sale

Contorni
    melanzane spaccate
    melanzane a funghetto
    scapece
    cambotta
    la scarola imbottita
    peperoni verdi fritti
    peperone imbottito

MINESTRE
    minestra maritata

sarei felice di indicarvi ricette e/o posti dove mangiarle, quindi se vi serve chiedete pure
    Last edited by Emma; 13th May 2016 at 14:51.

Acheron's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Non rosicare la cucina è una tortura, se lavori bene da soddisfazione, ma come tipo di lavoro è come essere attaccati ad un remo su un drakkar in alto mare, meglio cucinare per piacere che per lavoro.

Per il resto devo dire che la media ristoranti dove mangi ed esci soddisfatto è sicuramente più alta in Emilia Romagna che in Toscana.
    Ci son già stato in cucina per abbastanza tempo, sicuramente meglio degli 11 anni di ufficio ma sono gusti.
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Emma View Post
    IL ragù
    LA lasagna
    questo è un bel taunt per gli emiliani.

comunque per me hai abbastanza ragione, non tanto sulla lasagna, quanto sul ragù napule. mille ore sul fuoco a pippiare, la corazza di manzo NON trita, il san marzano etcetc diosborra
    Last edited by Randolk; 13th May 2016 at 19:21.
    Spoiler

Ad esempio il timorassa di prima ho visto che lo trovi sui 12/15 tranquillamente no?
    Sì.

Direi Pitasso di Mariotto è il più easy. non superi i 20.

Lieutenant Commander Emma's Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    questo è un bel taunt per gli emiliani.

comunque per me hai abbastanza ragione, non tanto sulla lasagna, quanto sul ragù napule. mille ore sul fuoco a pipiare, la corazza di manzo NON trita, il san marzano etcetc diosborra

la cosa più bella è che lo possono fare tutti.
    cioè io sono un coglione ed in cucina so fare poco, ma che ci vuole a fare il ragù? compri carne varia ed i pelati san marzano, torni a casa, la pentola per fare la pasta, ci butti dentro olio e ci soffriggi la cipolla e le carote intere. quando è fatto ci soffriggi la carne finché non è bella abbrustolita fuori e poi ci butti qualche kilo di pelati. e fai cuocere per blocchi di 3 ore, più cuoce più si stringe e più mi piace.

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast