infatti e' per questo che si doveva a mio avviso parlare nel merito, da un lato per evitare la beota contrapposizione del tifo dall altro per spogliarlo del significato politico che artatamente gli e' stato dato per interessi differenti dallo scopo dello stesso e per "propaganda" e' un referendum costituzionale non un elezione.
uno dei tanti problemi di sto referendum e' che c'e' un unico quesito omnicomprensivo quando gli aspetti sono plurimi e non sempre omogenei quindi può perfettamente capitare che su alcuni aspetti in capo ad un individuo prevalga il no e per altri il si.
Se da un lato poteva essere ancora più confusionario, ne sono convinto, dall altro avrebbe portato un voto piu consapevole, con se stessi intendo, ed evitato come nel tuo caso ma anche nel mio di dovere dare una preferenza non convinti o non del tutto convinti o le varie figure che sia nel caso del si che del no hanno votato tappandosi il naso.
edit: ah per correttezza non sto dando un placit al ricorso fatto da Onida e le sue motivazioni, che poi sono state subito connotate politicamente ovviamente, sto solo indicando un mio pensiero.