cmq a 78anni io lo vedo 1 po come papa "tappabuchi" finchè nn trovano qualcuno di boh, + adatto + giovane che ne so
cioe xke alla sua età anche paparazzo(err papa ratzinger vabbeh ma il gioco di parole ci stava oO) nn ha certo tutta la vita davanti
cmq a 78anni io lo vedo 1 po come papa "tappabuchi" finchè nn trovano qualcuno di boh, + adatto + giovane che ne so
cioe xke alla sua età anche paparazzo(err papa ratzinger vabbeh ma il gioco di parole ci stava oO) nn ha certo tutta la vita davanti
Ora non ho molto tempo, ma qualcosa l'ho accennato quando si parlava di Giovanni Paolo II.Originally Posted by Alkabar
Mi pare di aver citato giusto la relazione stretta fra le tendenze filosofiche, sociali e politiche del '900 (fascismi, nazismo, comunismo, nichilismo, relativismo etico e antropologico, etc...) e l'indirizzo preciso che Ratzinger e Wojtyla hanno voluto dare alla Chiesa di fine millennio, cioè la riabilitazione della figura cardine del Cristianesimo (appunto, Cristo e non "solo" Dio, il che marca una differenza rispetto a molte religioni, come l'ebraismo e l'Islam) nei termini di un "positum" contemporaneamente moderno e antico, di un principio positivo di azione e volontà, da contrapporre in maniera forte, pratica e simbolica alla dissoluzione della capacità di riconoscimento di una "verità" (a questo si riferiva quando parlava di "relativismo"). Quella che per la Chiesa è la "Ragione" (un esempio fuori dalla Chiesa, ma utile a capire: Cartesio).
Prima di questa operazione, la Chiesa era passata attraverso un secolo particolare: agli inizi del '900, la cristologia e il movimento modernista avevano minato alcuni elementi fondamentali della dottrina; poi, il Concilio Vaticano II aveva dato il via alla modernizzazione della Chiesa, concedendo ampio spazio ai particolarismi e agli aspetti sociali contemporanei. Questo aveva fatto della Chiesa un entità più politica e moralistica che religiosa (se ne volete un esempio, quella è la scuola di Prodi).
La teologia di Ratzinger e l'azione papale di Wojtyla ha cambiato i termini della Chiesa ridando spazio, prima di tutto, al criterio indispensabile nella prospettiva Cristiana.
Questo ha implicazioni filosofiche di portata gigantesca, ma è altra faccenda.
Queste sono le cose in generale. Ovviamente, io ho la mia opinione in merito (che non è così allineata, non essendo io un cattolico), ma ha poca importanza.
Ah, riguardo all'inquisizione, etc... è molto semplice. Era il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede: in pratica, il punto di riferimento delle questioni dottrinali. Per questo si trovava a decidere e sentenziare, non secondo le sue bizze, ma in conformità con la tradizione e i precetti della Chiesa.
Last edited by ghs; 19th April 2005 at 21:30.
Originally Posted by ghs
Premetto che i suoi scritti non li conosco, mi ha colpito questa dichiarazione tratta dalle news di yahoo opposta a cio' che affermi:
"Siamo profondamente delusi ed amareggiati per l'elezione di un papa ferocemente omofobico e nemico della comunità lesbica, omosessuale e transessuale italiana ad internazionale. È di Ratzinger infatti, come prefetto dell'ex Santo Uffizio, la tristemente celebre De pastorali personarum homosexualium cura, (Lettera sulla cura delle persone omosessuali) del 1986 nella quale si definiva l'omosessualità "una inclinazione sessuale disordinata, per se stessa caratterizzata dall'autocompiacimento". Il porporato, inoltre, sosteneva che la Chiesa cattolica non poteva "includere organizzazioni, nelle quali persone omosessuali si associno tra loro, senza che sia chiaramente stabilito che l'attività omosessuale è immorale." ... È, ancora, Ratzinger l'autore della famigerato lettera ai vescovi del 2003 dove si pretende di negare alle coppie omosessuali qualsiasi legge in campo giuridico e si arriva addirittura a dire che le coppie gay e lesbiche non "hanno alcun ruolo sociale"... Con l'elezione di Jospeh Ratzinger arriva al soglio di Pietro il grande inquisitore omofobo e si preannunciano tempi bui, non solo per gli omosessuali, ma anche per quel cattolicesimo democratico che era riuscito a conquistare spazi di espressione e di senso dal cesaropapismo. Sarà inevitabile quindi la nascita di movimenti di cattolici del dissenso che non condividono le posizioni apocalittiche e antiliberali e antimoderniste del grande inquisitore.
DAOC --- Serbellonmazzanti VienDalMare - Fire wiz - Vortigern - BLACKS /quit
DAOC --- Serbellonmazzanti VienDalMare - Ice wiz - Merlin - BLACKS /quit
WOW --- Serbe - Rogue - Crushridge - BLACK THUNDERS /quit
Ultimo intervento, davvero, ché poi ho da fare.Originally Posted by serbellone
La posizione di Ratzinger nei confronti dell'omosessualità è in linea con la posizione tradizionale della Chiesa (condanna morale per quanto riguarda la dimensione sociale dell'omosessualità, compassione cristiana per quanto riguarda le persone omosessuali).
Che sia giusta o no, che sia corretta o no, condivisibile o no, non è affar mio, ma in nessun modo contraddice quello che ho scritto.
Ratzinger ha dato un indirizzo morale in base a quella che è la tradizione sociale della Chiesa (famiglia, figli, etc...).
La mia opinione, anche qui, la tengo per me.
Ah, aggiungo: sappiate che la Chiesa non è liberale eh, non aspettatevi chissà che...
dove c'è scritto IMO?Originally Posted by Dictator
cmq grazie per l'informazione ghs, leggo cmq con molto interesse tutti i tuoi post
Qualche post sotto ghghghghgh. GHGHGHGHGH.Originally Posted by Kolp
Questo lo definirei: estremizzare nell'altro sensoOriginally Posted by serbellone
![]()
Se dovessimo dar fuoco a tutti i gay..sto forum si svuoterebbe radicalmente![]()
lasciamo perdereOriginally Posted by Alkabar
aggiungo una chicca per dicatator però (m'è venuto in mente mentre facevo la doccia):
lo sai che daoc è eretico? la magia, i coboldi, i troll ecc. vanno contro quello che tu dici (anzi ciò che è IMO per te). se la "politica e la vita sociale si dovessero adeguare alla Chiesa", probabilmente ci sarebbe la ancora l'inquisizione e tu saresti stato un gran eretico, perchè giochi a daoc -ovviamente non ci sarebbero neppure i pc, quindi non ha senso fare sto discorso, ma è per dimostrare quanto siano assurde (IMO, così so di poter dire quello che voglio) le cose che dici
anche se non sono credente rispetto tutti i credenti, questo mio fastidio è dovuto alla persona e alle idee che espone, non al fatto che sia credente, non voglio essere frainteso
notte
magari qualcuno ha capito che per essere fedeli non serve andare a seguire dei riti che a quel qualcuno sembrano ipocriti o fatti tanto per raccogliere soldi.Una volta si andava a messa e ora non ci si va piu'.
IMO
P.S. Io sono dell'idea che uno come Ratzinger sia più adatto a guidare uno stato che a guidare il credo di milioni di persone... non dico che sia cattivo o che possa rovinare qualcosa, ma Papa Giovanni Paolo II sembrava la versione cristiana di Ghandi, e non gliene sbatteva granchè di politica... Ora secondo me sarà più politica e meno "cuore"... peccato
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Tratto da Corriere.it
"Al cardinale non piace molto nemmeno il rock. Così spiega in un suo saggio nel febbraio 2001: «È espressione di passioni elementari, che nei grandi raduni di musica hanno assunto caratteri culturali, cioè di controculto, che si oppone al culto cristiano»."
Bob Dylan ha finito di prendere soldi dal Vaticano![]()
[IMO]Originally Posted by San Vegeta
Vogliamo parlare di africa e anticoncezionali?
[/IMO]
E' un po' che aspetto di dirla sta cosa, a dirla prima mi avrebbero lapidato.
L'hai presa maleOriginally Posted by Kolp
, volevo solo scherzare. Guarda che io sono d'accordo con il 99,9 % di quello che dici. E sono anche d'accordo con quello 0.1% mancante, solo che oggi mi sono svegliato buono, magari domani prendo un cinino di caffè in più...
Ben venuto al nuovo Papa, Joseph Nazisgher.
ehi , che ficaccione, mi ricorda veramente l inquisitore di berserk E_E
In diretta dalla terra dei canguri![]()
On WoW Daggerspine - soon Outland
Ermucco Lev 60 Fury Warrior
Ahzael Lev 70 Epic Druid
**** OnDeira Albion ****
Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti![]()
E tutti gli Ahzael del mondo
Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"
Currently PhD
Research "DDos attacks guard through multicore systems"
"I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:
bho non me piace...cia la faccia da "furbone" e poi somiglia vagamente ai succubus del df![]()