Page 4 of 22 FirstFirst 1234567814 ... LastLast
Results 46 to 60 of 326

Thread: Debito pubblico, guardate un po' sta paginetta :D

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Sulimo
    La mia questione da neo universitario è:
    Vale la pena laurearsi in 1 facoltà tipo lettere o cmq è tempo sprecato xche una volta uscito non si trova 1 beneamato cazzo -_-?
    vai a vedere le statistiche(sul sito almawelcome di Bologna):

Lettere probabilità di occupazione 5%
    Conservazione 2-3%
    ISEF 5-6%
    Medicina circa 50% mi pare
    Fisioterapista come medicina.
    architettutura 65%
    ingegneria edile simile ad architettura
    Igegneria informatica/elettronica/tele 92%
    scienze informazione mi pare simile a ingegneria informatica.

Quote Originally Posted by Ladro di anime
    E sei arrivato al mio punto:
    Ci ha messo 1 anno, aveva capacità lei e le ha messe in atto.
    Ma si è fatta lei nell'ambito lavorativo, non è arrivata la ed in 3 gg è stata operativa.
    La laurea conta quel che conta, ti puo aiutare come no, da canto mio ho visto tanti che sono tutto teorico e non hanno la capacità di programmare.

Se per te conta programmare ti sfido ad assumermi per vedere se sono capace di farlo....

Ti avverto che non solo ho studiato all'università, ma c'ho proprio la passione per la programmazione ..... in qualunque ambito, per qualunque motivo.

Warrant Officer Ladro di anime's Avatar

Alkabar, tu diventi operativo dentro un'azienda dopo 6 mesi di norma, 6 mesi dove il titolare non sa niente di te.

Non puoi pretendere di avere una paga alta fin da subito semplicemente perchè non la vali.

Quando entri a lavorare continui ad imparare, quindi umiltà la devi continuare ad avere, non sei nessuno all'inizio.

Lavori assieme ad altra gente e con loro ti devi raffrontare, ed almeno all inizio loro sono superiori a te.

Vale la pena laurearsi in 1 facoltà tipo lettere o cmq è tempo sprecato xche una volta uscito non si trova 1 beneamato cazzo -_-?
    Te la sconsiglio comunque, te la sconsiglio vivamente a meno che non sia passione personale all'ennessima potenza.

La matematica è un brutto mostro cattivo che ti consente di fare dei miracoli, allora conviene batterlo il brutto mostro cattivo, non averne paura perchè vai male a scuola in quello, a scuola tante volte hai a che fare con professori che non sanno motivarti e stanno li a scaldare il posto. Ho detto tante volte, non saltatemi addosso.

Saprai programmare, sarai il dio in terra sei quello che vuoi, ed a me come al tuo futuro capo, all'inizio non gliene potra fregare di meno, finche non lo dimostrerai, sarai sempre 0.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Risposta banale:
    all'università devi studiare ciò che ti interessa.. tutte le altre risposte sono minchiate.
    Tu oggi studi e ti laurei tra 5 anni... magari tra 5 anni il mercato del lavoro è cambiato e il 92% di informatica è diventato un 20% e tu hai una qualifica per un lavoro che non ti piace ne ti interessa.

Lo studio univeristario, prima di darti competenze specifiche deve essere un ulteriore passaggio di crescita rispetto al tuo "metodo" di affrontare e risolvere problemi. Vedrai che se riesci a ragionare così ed a studiare seriamente poi troverai un lavoro... Te lo dice una persona che a 20 anni decise di lasciare scienze politiche per una "inutilissima" laurea in filosofia e che poi ha trovato la sua strada nel mercato del lavoro riuscendo alla fine addirittura a lavorare nel settore per cui ha studiato (formazione degli adulti/aggiornamento aziendale).

PS non dar retta ai deliri di Alka sulla superiorità dei tecnici e degli ingegneri.... la maggior parte dei tecnici e degli ingegneri alla fine devono "lavorare" sulle specifiche che gli diamo noi "umanisti"..

Va inoltre detto che esiste tutto il settore delle cosiddette "soft skills" ossia delle capacità trasversali che molto spesso gli umanisti 2curano maggiormente" proprio in quanto meno orientati a comptenze iperspecializzate.
    Tra queste ad esempio ha un peso centrale la capacità di gestione delle risorse umane e la capacità di relazione sia con i clienti che co i colleghi.. settori in cui spesso le figure tecniche (e in particolar modo gli ingengeri sono spesso carenti...

In ogni caso qualunque cosa faccia devi essere serio e lavorare bene per guadagnarti il rispetto e la stima di chi lavora con te e questa è la cosa principale..

(ps ultima parte editata )!
    Last edited by jamino; 27th February 2006 at 13:57.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar
    vai a vedere le statistiche(sul sito almawelcome di Bologna):
    Lettere probabilità di occupazione 5%
    Conservazione 2-3%
    ISEF 5-6%
    Medicina circa 50% mi pare
    Fisioterapista come medicina.
    architettutura 65%
    ingegneria edile simile ad architettura
    Igegneria informatica/elettronica/tele 92%
    scienze informazione mi pare simile a ingegneria informatica.
    -_-, bon come non detto, è bello fare 1 facoltà sotto lettere, studiare quei 3/4/5 anni con a prospettiva poi di non poter fare 1 cazzo di quello che hai studiato, è molto motivante..

Per il fatto della matematica nel mio caso specifico non è 1 mostro ma fare 5 anni di matematica (x me) sarebbe come incontrare Chuck Norris al buio, armato.

Alkabar, tu diventi operativo dentro un'azienda dopo 6 mesi di norma, 6 mesi dove il titolare non sa niente di te.
    Non puoi pretendere di avere una paga alta fin da subito semplicemente perchè non la vali.
    Quando entri a lavorare continui ad imparare, quindi umiltà la devi continuare ad avere, non sei nessuno all'inizio.
    Lavori assieme ad altra gente e con loro ti devi raffrontare, ed almeno all inizio loro sono superiori a te.
    E ora siamo ai motivi per cui l'Italia a me non ispira nulla: se non sono un rischio da correre io che ho delle competenze (e posso dimostrare di averle), che vanno semplicemente adattate al lavoro, quando mai investiranno su di me? Mai, mai, mai, mai, mai, mai, mai. Sceglieranno il programmatore cinese a 800 euro al mese. Sceglieranno il programmatore rumeno/indiano a 700 euro al mese. Ne prendono 4 , magari gli fanno soluzioni ad hoc, con riusabilità zero, ci mettono di più ma ne ha 4, non uno solo, 4, magari incapaci che non parlano la lingua, che non sanno l'inglese, però nel piccolo fanno il loro sporco lavoro e si prendono la paga da fame.
    A me dove mi mettono ? Alle vendite perchè dal vivo col cliente ho carisma. FANCULO !!!

Bortas's Avatar

E sei arrivato al mio punto:
    Ci ha messo 1 anno, aveva capacità lei e le ha messe in atto.
    Ma si è fatta lei nell'ambito lavorativo, non è arrivata la ed in 3 gg è stata operativa.
    La laurea conta quel che conta, ti puo aiutare come no, da canto mio ho visto tanti che sono tutto teorico e non hanno la capacità di programmare.
    Si ci ha messo un anno ma ha fatto il culo al boss, roba che se non hai una formazione Universitaria al massimo vai pari al boss, lei dopo un anno ha iniziato a lavorare in modo superiore a un programmatore con 15 anni di esperienza non laureato, con tanto di certificazione, mo gli corregge i lavori e ha risistemato pure il cms snellendolo e rendendolo attuale, solo per un fatto di strumenti alla mano che l'altro manco sapeva che esistevano, differente formazione? Certo, caso particolare? Certamente... Diciamocelo un laureato oggi se si fa il culo arriva in alto anche nel lavoro, purtroppo non c'è l'interesse in giro, basta anche il minimo sindacale e il minimo lo fa anche un non laureato...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Io non ho fatto l'uni, guadagno bene, ho 3 case, 2 macchine e una barca e vi vo sostanzialmente in culo a tutti voi, Pil compreso.

TIE!

Minimo sindacale una sega, prendo 1.450€ mi strabasta e avanza, si vive per lavorare o si lavora per vivere?

Cips

Quote Originally Posted by jamino
    PS non dar retta ai deliri di Alka sulla superiorità dei tecnici e degli ingegneri.... la maggior parte dei tecnici e degli ingegneri alla fine devono "lavorare" sulle specifiche che gli diamo noi "umanisti"..
    Tu stai male, intanto guardati le statistiche, poi leggi sotto:

Si è vero, ed è il motivo per cui l'Italia è in declino. Gente che non capisce un ceppa di quello che sta facendo sta esattamente nel posto sbagliato. Guarda Jami, ci vado giu pesante eh, e alla fine del discorso non potrai dire che non ho ragione.

Va inoltre detto che esiste tutto il settore delle cosiddette "soft skills" ossia delle capacità trasversali che molto spesso gli umanisti 2curano maggiormente" proprio in quanto meno orientati a comptenze iperspecializzate.
    Tra queste ad esempio ha un peso centrale la capacità di gestione delle risorse umane e la capacità di relazione sia con i clienti che co i colleghi.. settori in cui spesso le figure tecniche (e in particolar modo gli ingengeri sono spesso carenti...
    FUFFA. Io messo davanti a un cliente sono dieci volte più convincente di te che sai a mala pena di che stai parlando.
    Io messo davanti a un collega lo so motivare 10.000 volte di più perchè vado diretto al punto, soprattutto se si parla di software.
    A meno che non stiamo parlando di qualcosa relativo all'umanistica. Ma a me che me ne frega dell'umanistica ? A parte che suono il piano da 8 anni, il mio migliore amico è un artista, leggo centinaia di libri, ho fatto liceo e so benissimo cos'è lo Sturm Und Drang ? Effettivamente non mi interessa l'umanistica, se non per completare me stesso.

In ogni caso qualunque cosa faccia devi essere serio e lavorare bene per guadagnarti il rispetto e la stima di chi lavora con te e questa è la cosa principale..
    (ps ultima parte editata )!
    BANALE.

edit: e poi piantala di fare sempre dell'idealismo, sono capaci tutti a fare dell'idealismo, è tanto bello, ma poi ci si fa un sacco di male se non tieni i piedi per terra. A un ragazzo indeciso cosa devi consigliare ? Gli devi fare un discorso schietto mettergli davanti delle statistiche e fargli vedere come va il mondo ! Come lo racconti te il mondo è un sacco bello, ma magari al ragazzo indeciso interessava trovare una strada e tu di certo non gli hai dato gli strumenti per valutare, gli hai dato una esperienza personale andata bene probabilmente per culo.

Ma valutare le probabilità che gli vada bene come a te?
    Last edited by Alkabar; 27th February 2006 at 14:13.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Io non so che esperienza lavorative hai te, cmq tanti ignegnierini o geni programmatori che arrivano in azienda camminando a 1mt da terra, tempo 2gg e sono a capo chino.

Un conto è la teoria, un altro è mettere le cose in pratica. Spesso poi...i grandi cervelloni trovano delle soluzioni talmente stronze che anche un bimbo scemo dell'asilo saprebbe far di meglio.

La laurea è un pezzo di carta che vale per farti entrare ad un certo liv, se poi vali un cazzo....non dovresti migliorare la tua posizione.

Quote Originally Posted by Bortas
    Si ci ha messo un anno ma ha fatto il culo al boss, roba che se non hai una formazione Universitaria al massimo vai pari al boss, lei dopo un anno ha iniziato a lavorare in modo superiore a un programmatore con 15 anni di esperienza non laureato, con tanto di certificazione, mo gli corregge i lavori e ha risistemato pure il cms snellendolo e rendendolo attuale, solo per un fatto di strumenti alla mano che l'altro manco sapeva che esistevano, differente formazione? Certo, caso particolare? Certamente... Diciamocelo un laureato oggi se si fa il culo arriva in alto anche nel lavoro, purtroppo non c'è l'interesse in giro, basta anche il minimo sindacale e il minimo lo fa anche un non laureato...

E nessuno lo mette in dubbio questo, ma certamente ha fatto la sua gavetta, come è normale che sia, e come dice shub, ci sono troppi laureati che si credono chissa chi e vengono mestamente ridimensionati...

Devi avere umiltà all'inizio, se no parti svantaggiato...

E ripeto non perchè uno è laureato partirà mai con uno stipendio alto, perchè l'entrata in un'azienda comporta:
    - Familiarizzazione con gli strumenti usati.
    - Messa al passo dello sviluppo dei vari progetti
    - Familiarizzazione con i colleghi
    - Familiarizzazione con il metodo di lavoro
    - Familiarizzazione con i clienti (eventuale)
    Etc.. etc...

Cose che ci va del tempo per impararle.

Quote Originally Posted by Shub
    Io non so che esperienza lavorative hai te, cmq tanti ignegnierini o geni programmatori che arrivano in azienda camminando a 1mt da terra, tempo 2gg e sono a capo chino.
    Un conto è la teoria, un altro è mettere le cose in pratica. Spesso poi...i grandi cervelloni trovano delle soluzioni talmente stronze che anche un bimbo scemo dell'asilo saprebbe far di meglio.
    La laurea è un pezzo di carta che vale per farti entrare ad un certo liv, se poi vali un cazzo....non dovresti migliorare la tua posizione.

Ho alle spalle l'azienda dei miei per cui ho fatto la gestione del personale, ho fatto qualche programma gestionale e così via, a tempo perso. Il personale mi ascolta e non ho mai litigato con nessuno, sempre risolto ogni problema, e ho licenziato una sola persona in tutta la mia vita. Un ragazzino di sedici anni
    che andava in giro a gridare "Sporco negro" ai senegalesi .... che dovevo fare?
    Parlargli gli ho parlato, lui ha continuato, allora lo ho castrato...

Voi direte: ti ascolta si, sei il capo. Guardate che è difficile farsi ascoltare da uno che ti minaccia col sindacato.

Poi ho sviluppato il servizio per questo cliente che mi ha contattato, ma è stata una cosa una tantum. E ti dico la verità, in due mesi di lavoro, imparato di nuovo nuovo nulla. Giusto ho visto come funziona un servizio Web e se dovessi rifarlo ci metterei molto molto meno.

edit: poi progetti di ricerca per professori, ma è roba troppo astrusa.

Io volendo ho già il culo parato, ma non esiste, non è la mia strada, io mi metto in gioco, rischio e arrivato a un certo punto voglio che se riesco a dimostrare delle capacità allora queste siano gratificate al modo giusto.

E nessuno lo mette in dubbio questo, ma certamente ha fatto la sua gavetta, come è normale che sia, e come dice shub, ci sono troppi laureati che si credono chissa chi e vengono mestamente ridimensionati...
    Devi avere umiltà all'inizio, se no parti svantaggiato...
    E ripeto non perchè uno è laureato partirà mai con uno stipendio alto, perchè l'entrata in un'azienda comporta:
    - Familiarizzazione con gli strumenti usati.
    - Messa al passo dello sviluppo dei vari progetti
    - Familiarizzazione con i colleghi
    - Familiarizzazione con il metodo di lavoro
    - Familiarizzazione con i clienti (eventuale)
    Etc.. etc...
    Cose che ci va del tempo per impararle.
    Confondi umiltà con buona volontà, con starsene al proprio posto al momento giusto. Sono cose diverse.

edit:
    per cui sei umile se ascolti i consigli degli altri senza pretese
    hai buona volontà se lavori cercando di fare il meglio del meglio e non stai tranquillo
    te ne stai al tuo posto se non ne hai per andare oltre.

Il mio non è un discorso di poca umiltà e rido di jamino, e gli do pure dello stupido per la banalità dell'attacco, quando mi dice che non sono umile, il mio è un discorso di valutazione e confronto certosino, realista all'inverosimile.
    Se ti dico: ho le capacità per, potrebbe anche essere che sia vero. Tu hai solo la mia parola, il mio curriculum e i miei voti per sapere se è vero o no.

Allora siccome tanto siamo a uno stallo, mettiamo un puntatore a sta pagina, entro tre anni ti farò sapere cosa sarò riuscito a fare. Nel caso in cui io non sia riuscito a combinare nulla tornerò ad ammettere il fatto che mi ero sopravvalutato. Lo giuro.
    Last edited by Alkabar; 27th February 2006 at 14:35.

Page 4 of 22 FirstFirst 1234567814 ... LastLast