Che t'hanno portato l'elettricità a casa che hai visto il tuo primo film?Originally Posted by Marphil
![]()
Che t'hanno portato l'elettricità a casa che hai visto il tuo primo film?Originally Posted by Marphil
![]()
perchè la religione non è cosa mediatica, non converti qualcuno attraverso un telegiornale.Originally Posted by ghs
Il cristianesimo si basa su valori e sulla diffusione del credo, è personale ed interiore.
Il parroco, il prete, in un paese di 50 anni fa era figura e guida di riferimento, colto sopra la media, formatore ed educatore. Questa è il ruolo di un religioso.
Il vaticano negli ultimi 50 anni ha cercato di scavalcare la figura umana della religione, dispensando religione in tv, in radio, su giornali, assumento, per forza di cose, un ruolo politico e freddo. E il trend va solo che peggiorando, mentre il cristianesimo sentito e genuino sfuma e si perde nelle metropoli.
Per questo lo trovo veramente squallido.
hdr.
bnet profile
Quelli di Google Earth se so scordati di inserire la tua abitazione a RomaOriginally Posted by Warbarbie
Strano
Digli di aumentare il dettaglio nelle zone vicino Civitavecchia![]()
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
Originally Posted by Estrema
ma cosa vuol dire -_- quando uno esprime un opinione, che sia un giornalista, un politico, un sindacalista, un religioso, un presidente del consiglio etc. lo dice con convinzione, perchè di opinione si tratta.
Come tutte queste persone affermano certe cose che possono "manipolare" le masse, lo può fare pure la chiesa.
E' ora di smetterla di seguire le mode anticlericali, gli anni 70 son finiti
Grazie, ora ho capito meglio.Originally Posted by Hador
A dire il vero, la Chiesa degli ultimi 50 anni è meno attenta al potere politico diretto di quanto lo sia stata nei quasi duemila anni precedenti.
A parte questo, attenzione ad alcuni punti: per esempio, "basarsi sulla diffusione del proprio credo" è, in realtà, molto simile al fare politica. Poi, che il cristianesimo debba essere "interiore" non è cosa del cristianesimo romano (quello che, in genere, chiamiamo "cattolicesimo"), perchè uno degli elementi fondamentali di questa tradizione è la "testimonianza". Per fare un esempio, i movimenti pauperistici medievali (un periodo in cui a molti giovani chierici anticlericali, Dario Fo compreso, piace trovare le ultime briciole della "vera fede") erano politici e per niente privati e "interiori", ma, al contrario, manifesti e, in certi casi, anche organizzati. Che la spiritualità debba essere così nascosta e personale è qualcosa che raramente appartiene alla storia delle religioni abramitiche e all'occidente in genere.
Questo per chiarire alcune cose. Che, poi, sia triste e persino volgare vedere i preti farsi belli in televisione, qui mi trovi d'accordo. Ma questo non ha a che fare con le dichiarazioni di Ruini sui principi che un cattolico dovrebbe seguire.
a me pare che st'anticlericalismo sia una moda...Originally Posted by Hador
cmq ricordo che:
Mieli: "io voto a sinistra" Folla:"OOOOOOOOOOOOOLEEEEEEE"
Grillo: "io voto a sinistra" Folla:"OOOOOOOOOOOOOLEEEEEEE"
....
chi ve pare: "io voto a sinistra" Folla:"OOOOOOOOOOOOOLEEEEEEEEEE"
...
...
Ruini:"Ci sono dei valori che devono essere presi in considerazione... blablabla" Folla:"guarda sto pretaccio che si intromette, si facesse gli affari suoi"
![]()
---------------------------------------------------------------------------------------------
Cicci
Darath
w i preti pd ci han salvato dai comunisti di merda con le minacce di scomunica!![]()
...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....
bah imho la chiesa così come la conosciamo ha i giorni contati, non puoi nel 2006 continuare a insistere con argomentazioni quattorcentesche quando il mondo sta andando tranquillamente per un altro corso.
Devono rinnovarsi e rinnovare il linguaggio, ma cazzo l'avete guardato bene Ruini? Pare uno di quei ritratti a olio del 1600 e Tonini invece la mummia di Tutankamon non il sarcofago eh, il contenuto...
Ciliegina sulla torta il papa che ha 800 anni e la presenza scenica di una di quelle torri di pisa che cambiano colore in base al tempo... insomma di un soprammobile.
Mi ricordo, su Ratzinger, una battuta di luttazzi: "Ratzinger e' il nuovo papa, un uomo di 86 anni... comunque oggi la sua giornata e' iniziata bene, pensate, si è svegliato!"
Sul discorso ingerenza... bah tanto gli ultra bigotti votano già udc (conato di vomito trattenuto a stento) non e' certo una comparsata di Ruini che gli farà prendere voti in più
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
Non è lo stesso.Originally Posted by ghs
Ruini ha il sacrosanto diritto di esprimersi in quanto cittadino italiano, è diverso se si schiera l'istituzione. Non sono stato io, ma colui a quale si dovrebbe ispirare questo signore a tracciare il confine tra politica e religione con la frase "date a cesare ciò che è di cesare e a Dio ciò che è di Dio. Troppo comodo ricordarsi delle parole delle sacre scritture solo rispetto a certi punti e non rispetto ad altri. Va fatto inoltre un altro discorso. Per quale motivo si punta l'attenzione su questo aspetto dei programmi e non su altri eticamente importanti? Ad esempio per quale motivo i credenti dovrebbero prestare maggior attenzione a questo aspetto del programma e non alla concezione dell'uso della forza per dirimere le controversie internazionali?
Confindustria è un organismo laico e tra l'altro non ha dato indicazioni di voto, sta innanzitutto esprimendo l'auspico che per il bene del paese si passi da una fase rissosa a quela che viene definita una fase "costituente" (ossia bipartisan sulle grandi scelte).
Lo schieramento della CEI implica lo schieramento a ruota del clero sul territorio che tradizionalmente è in grado di muover molti consensi.
Sinceramente mi apre che il centrodestra stia sparando tutte le sue cartucce... vedremo come andrà a finire e, se vincerà, vedremo questa volta quale debito bisognerà pagare alla chiesa dopo l'ICI e i contributi alle scuole cattoliche...
in lombardia?Originally Posted by Darath
hdr.
bnet profile
no non ce l'hanno, l'ha detto Bruce lee il maestro di Chuck.Originally Posted by Kith
Si la chiesa che sarebbe nantro stato e nn fa parte di quello italiano tra l'altro invita a votare udc o cmq cd e poi riceve i divorziati e li benedice lol.
Che vadino a fanculo prelati cardinali e compagnia. GLi uomini di vera religione sono i missionari o i parroci che stanno veramente vicino alla gente non questi scheletri pieni di muffa e di soldi.
![]()
"Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. E' una persona onesta, scrivetelo" (Vittorio Mangano, boss mafioso del clan Porta Nuova, già "stalliere" nella villa di Arcore e poi condannato per traffico di droga e omicidio, Corriere della sera, 14 luglio 2000)
W i preti, che bandiranno i profilattici e faranno dilagare l'aids !!! w i preti che divideranno uomini da donne perchè non è puro e casto, salvo poi incularsi i bambini!! w i preti che fino alla fine dei tempi, raccontando quattro baggianate, mangeranno e rideranno sulle nostre spalle !!! W i preti e le madonnine con le gambe di carne !!! W i preti, che esattamente come fanno i testimoni di geova, faranno in modo che i bambini nascano con malattie genetiche perchè altri modi sono non casti e non puri !!!Originally Posted by Thor
W I PRETI che ci tengono attaccati col culo a terra, perchè la famiglia è sacramento cristiano, perchè l'amore è Dio e perchè la carità è cristiana e perchè l'amicizia è amore e quindi dio, e perchè la scienza e la tecnica non possono rispondere a nulla senza la fede !!!!
W i PRETI che se io mia moglie la odio, mi tocca tenermela fino alla morte, perchè il divorzio è peccato !!!
W I PRETI che se mia figlia è una gran troia, nemmeno i contraccettivi posso constringerla a usare !!!
W I PRETI !!! che c'hanno tolto i bordelli per far andare le puttane in strada, aumentare gli incidenti stradali e la mafia sia italiana che albanese.
O, l'ho già detto ? W i preti.
Bhè le mode anticlericali veramente non so mai esistite perchè se son 2000 anni che fanno il bello e il cattivo tempo in barba agli onesti vorrà dire che una base di verità esiste.Originally Posted by Kith
La chiesa come istituzione è tutt'altro che pace e amore.