Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 46 to 60 of 82

Thread: P A P Boselli - Pera

Tanto non Trombo AceGentile's Avatar

Quote Originally Posted by Hador
    un liceo ha un approcio allo studio diverso da un turistico, come serietà e come approfondimento.
    Un istituto che ha come scopo quello di gettarti a 18 anni nel mondo del lavoro ti da una formazione specifica ma limitata, a differenza di uno che ti prepara a fare una università fornendoti una base di cultura generale.
    Non si parla di serie A e serie B, ma di differenti approci allo studio, anche solo italiano e storia (materie comuni in ogni scuola) in un liceo te le insegnano in maniera diversa.
    Non si tratta di serie a o serie b, tantomeno di intelligenza, ma di "cultura", perchè è più formativo studiare filosofia piuttosto che economia, anche perchè l'università non ti da questo genere di insegnamento, molte cose se non le fai alle superiori non le farai mai più.
    Poi che esistano istituti alberghieri impegnativi e seri non lo metto in dubbio, non ne conosco ma ne esisteranno, che però statisticamente siano impegnativi, seri, quanto un liceo questo continuo a non pensarlo.
    non hai risposto alla domanda, parlando di scuole (licei) privati e pubblici, che era il fulcro della discussione, che differenza c'è tra fare la medesima materia/argomento (stesso indirizzo di studi) in un liceo privato rispetto a un liceo pubblico?

che secondo te nelle private fanno il minimo , passi GG e nelle pubbliche no?

edit non so da dove abbia tirato fuori l'alberghiero che non l'ho manco nominato visto che turistico =|= alberghiero.

per me il paragone che stai facendo è sbagliato.

matematica a livello da scientifico è molto + dura da studiare rispetto alla matematica di base che fai in un linguistico/turistico/classico/quelchetipare, sia che si parli di privata che di pubblica.

vuol dire che gli studenti di turistico linguistico ecc debbano necessariamente studiare di meno/prendere la cose + alla leggera?

in sintesi, matematica + difficile da studiare di inglese, quindi coloro che studiano inglese meglio di altri non si impegnano altrettanto?
    Last edited by AceGentile; 28th March 2006 at 16:10.

Hador's Avatar

no non secondo me, che ci sono molte (tutte quelle che conosco a milano) scuole private dove non fai un emerito cazzo, e sono meta per giunta di molti ex frequentatori di scuole pubbliche senza voglia di fare un cazzo.
    il "fare un cazzo" è relativo alle varie scuole, ma, almeno a milano licei seri privati non ce ne sono.

Quote Originally Posted by Alkabar
    ihc non cambia molto qua da noi abbiamo 3 esami di differenza... rispetto a noi fanno un esame in meno di informatica ....
    mah. noi in due anni avevamo un solo esame di differenza... ma poi su 12 forse un paio di esami in comuni, se lo studenti di info sceglieva qualcosa di particolare.

Io di programmazione ho visto il c (due corsi ben fatti.. il c lo so.. magari non sono freschissimo, ma se mi ci metto lo so usare) In piu' il c++, ma quello l'ho imparato con la tesi e solo in maniera elementare con il secondo corso di informatica. Se avessi voluto avrei potuto imparare un po' di java, ma non mi piace, ne' mi piaceva l'esame di sistemi. E infine un po' di php, che e' Linguaggio per modo di dire. E' colpa mia se non so ancora usare matlab che odio, ma quella e' questione di tempo, prima o poi qualcuno mi costringera'.

Non so dove avremmo potuto pigiare altri linguaggi di programmazione..avrebbero potuto togliere qualche corso beota, forse.. ma insomma.

Ora sto aspettando di sapere se posso togliere dal primo anno della spec. un esame, che e' il clone di uno che ho gia' dato, e sostituirlo con basi di dati, o un qualcosa di simile. O impianti elettrici. devo decidere cosa mi interessa di piu
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib
    mah. noi in due anni avevamo un solo esame di differenza... ma poi su 12 forse un paio di esami in comuni, se lo studenti di info sceglieva qualcosa di particolare.
    Io di programmazione ho visto il c (due corsi ben fatti.. il c lo so.. magari non sono freschissimo, ma se mi ci metto lo so usare) In piu' il c++, ma quello l'ho imparato con la tesi e solo in maniera elementare con il secondo corso di informatica. Se avessi voluto avrei potuto imparare un po' di java, ma non mi piace, ne' mi piaceva l'esame di sistemi. E infine un po' di php, che e' Linguaggio per modo di dire. E' colpa mia se non so ancora usare matlab che odio, ma quella e' questione di tempo, prima o poi qualcuno mi costringera'.
    Non so dove avremmo potuto pigiare altri linguaggi di programmazione..avrebbero potuto togliere qualche corso beota, forse.. ma insomma.
    Ora sto aspettando di sapere se posso togliere dal primo anno della spec. un esame, che e' il clone di uno che ho gia' dato, e sostituirlo con basi di dati, o un qualcosa di simile. O impianti elettrici. devo decidere cosa mi interessa di piu
    basi di dati è banale ed odioso.

E io sono un informatico. :P.

Matlab ... usato per fare delle simulazioni, ti fa anche gli integrali doppi e mi sa pure in campo complesso.

si'. beh.. in linea di massima matlab fa di tutto. E' che, a parte che mi infastidisce.. come si chiama? l'esecuzione in tempo reale, insomma, invece che compilata, non mi sono mai voluto prendere la briga di impararlo.

Basi di dati: anche io lo vorrei evitare.. (se pensi che gli altri corsi a scelta sono stati meccatronica, controllo dei robot e visione artificiale..) ma sai com e' .. i concetti database e sanita' vanno abbastanza d'accordo.. .. in realta' anche impianti e ospedali vanno d'accordo, per cui.. forse..
    your daily mod

Quote Originally Posted by ihc'naib
    si'. beh.. in linea di massima matlab fa di tutto. E' che, a parte che mi infastidisce.. come si chiama? l'esecuzione in tempo reale, insomma, invece che compilata, non mi sono mai voluto prendere la briga di impararlo.
    Interpretato.

Basi di dati:
    anche io lo vorrei evitare.. (se pensi che gli altri corsi a scelta sono stati meccatronica, controllo dei robot e visione artificiale..) ma sai com e' .. i concetti database e sanita' vanno abbastanza d'accordo.. .. in realta' anche impianti e ospedali vanno d'accordo, per cui.. forse..
    meccatronica ?? asd bello ...

Quote Originally Posted by Alkabar
    Interpretato.
    meccatronica ?? asd bello ...
    ci spero. E piu' che altro spero di avere le sufficienti basi di automatica (solo due esami.. mah).. per sostenerlo. il direttore del cdl dice di si', ma io ho i miei sospetti, guardando il programma. vedremo l'anno prossimo. quest'anno se e' messo bene con gli orari vado con visione artificiale.
    your daily mod

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Basi di dati se la prof ti chiede l'Albano con gli algoritmi a memoria diventa una cosa da nerd.
    Matlab è il male.Latec è da nerd ma le relazioni sono spocchiose.
    Derive 6 spacca.

Tutte le scuole superiori ad eccezione di :
    a)ITI
    b)Scientifico
    c)Classico
    sono pagliacciate.
    Le scuole private sono tutte pagliacciate.

Quote Originally Posted by Arthu
    Basi di dati se la prof ti chiede l'Albano con gli algoritmi a memoria diventa una cosa da nerd.
    Derive 6 spacca.
    a)ITI
    b)Scientifico
    c)Classico
    sono pagliacciate.
    Liceo scientifico... quando mi sono trovato a ingegneria coi ragazzi dell'ITI che ne sapevano più di me in matematica mi sono girate le balle.....

Per fortuna non sapevano un cazzo di fisica... almeno quello... per tutto il resto l'avevano già visto o ne avevano già parlato.....

Comunque l'ITI è molto settoriale, quello si, sforna futuri ingegneri ma praticamente niente altro.

Lo scientifico beh, ci sono passato, ti insegna dei modelli piuttosto rozzi di pensiero da applicare, danno magari una mano .... raramente ....

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Shub
    La scuola privata te la dovresti pagare in toto, niente tasse, niente aiuti niente di niente.
    Essendo un privato si autofinanzia o schiatta.
    Detto questo, la scuola pubblica deve essere sostenuta ma voglio fuori dai coglioni i professori ormai inutili. Se la scuola italiana fa cacare lo si deve anceh a fossili che stanno in aula e che insegnano cose ormai obsolete, il tutto perchè l'associazione degli insegnanti anni fa scioperò ad oltranza fino a quando il ministro non levò una legge che ritenevo giustissima.
    Ossia ogni anno i professori dovevano fare degli esami e dei corsi, chi non passava tali esami non insegnava fino a quando non si fosse rimesso in ordine.
    Questo è normale pure nel mondo del lavoro se non sei "in mercato" sei inutile e ti mandano a cacare.
    Quindi, chi deve insegnare ma secondo voi, deve essere aggiornato e competente oppure come dice il detto, "chi sa lavora e chi non sa insegna"?
    Saluti.

Ti quoto in parte, devi anche considerare xo che se vai in una scuola privata tu cmq con le tasse che paghi allo stato finanzi lo stesso la scuola pubblica anche se non ne fai uso.

Non so quale sia il contributo che da lo stato alle scuole private, immagino cmq che non sia rilevante.

X il discorso dei prof c hai ragione, siamo il paese europeo con il maggior numero di ore settimanali di scuola, eppure il nostro sistema scolastico fa cagare, certo, colpa anche dei fondi limitati ma se ci fossero molti piu prof competenti sarebbe meglio...io con i prof seri le cose le ho sempre imparate meglio, ho fatto piu fatica perchè c era da sgobbare ma alla fine ha pagato.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Derive 6 spacca.
    a)ITI
    b)Scientifico
    c)Classico
    sono pagliacciate.
    Tra le scuole serie il linguistico non ce lo mettiamo?
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Quote Originally Posted by DonZaucker
    Tra le scuole serie il linguistico non ce lo mettiamo?
    No perche non lo è.

Tuttologo Estrema's Avatar

Derive 6 spacca.
    a)ITI
    b)Scientifico
    c)Classico
    sono pagliacciate.
    Ma io sono tanti anni che mi so diplomato e noto ancora una carenza fondamentale in italia; che finite le scuole superiori non si è capaci a lavorare e ci si rende conto, invece finita l'universita non si è capaci a lavorare e non si vuole ammettere, purtroppo in italia siam troppo orientati con le scuole culturali fin dall'elementari e poco indirizzati verso i fatti concreti, compreso l'università.

Poi altra mancanza, siamo l'unico paese dove un laureato sfrutta il diploma per dare concorsi per poi sostituirlo con la laurea al momento di dare gl'interni per l'avanzamento.L'istruzione italiana è fatta male l'introduuzione al lavoro e le prospettive peggio.

Il problema fondamentale dell'Italia non è il fatto che la scuola non prepara al lavoro , ma il fatto che la gente non ha piu voglia di lavorare . è diverso

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

io faccio la bocconi, quindi un'università privata. però (ovviamente ) ho fatto il liceo classico pubblico.

innanzitutto ritengo che chi vuole frequentare una scuola privata, si deve pagare tutta la retta senza agevolazioni. e anche le scuole private non devono averne.

per ihc: secondo il tuo ragionamento una percentuale delle tasse pagate copre praticamente l' "utilizzo" di un servizio, mentre un'altra (più sostanziosa) è un dovere sociale, a quanto ho capito. beh, secondo me è completamente un dovere sociale! se tu decidi di fare una privata, sono cazzi tuoi, non è che hai diritto a riprenderti dei soldi (direttamente o indirettamente). l'offerta pubblica c'è, è ancora buona ed è a corto di soldi in maniera allarmante. se ti vuoi concedere un lusso (che poi tanto lusso manco è, anzi), devi potertelo permettere. e poi, come hanno detto altri, se applichi questo criterio sulle tasse che comprono l'istruzione, dovresti applicarlo su tutti i servizi! in svezia persino ricevi indietro dei soldi dalle tasse, se alla scuola pubblica ci vai... e qua chiudo

per hador: il fatto che la classicità sia stata una delle assi portanti dell'italia è una cosa bella, ma a) non ci si può passare su questo per il nostro futuro b) è una conseguenza (come il rinascimento) del cattolicesimo oscurantista medioevale, che in italia ha avuto il suo centro e che ha portato a cose bellissime (le opere d'arte, le chiese ecc.), ma anche bruttissime (l'arretratezza sociale). questo almeno è il mio punto di vista.

per ace: gli studenti che si impegnano nelle scuole pubbliche sono sicuramente percentualmente superiori a quelli che lo fanno nelle private. mi stupisco dell'opinione di tua madre (senza mancarle di rispetto, ovviamente); mi pare un fatto di comune opinione, che la maggior parte delle scuole private siano scuole non buone. esistono le eccezioni. ma sono le scuole private quelle che eccezionalmente si possono paragonare alle pubbliche, non il contrario.

in generale: alle scuole pubbliche italiane servono soldi, perchè le infrastrutture sono non pessime, ma di più. io sono di trieste e sono stato un'infinita di volte in slovenia (sono pure mezzo sloveno). dovreste vedere che scuole hanno là.

Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast