Page 4 of 9 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 130

Thread: Quanti di voi hanno casa propria?

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Io sto per costruirmela così, probabilmente con Rubner, ma la cosa è difficilmente applicabile in città dove non trovi un lotto libero, devi allontanarti (a volte di molti km)
    Mi hanno parlato molto bene di rubner e anche la wolfhaus , qua a reggio emilia c'è questa:http://www.cosmohaus.it/ , ho un appuntamento la settimana prossima...

L'unica paura è che ora come ora , se spendo diciamo 300k per del mattone fra anche solo 7 - 8 anni rivendo riprendo minimo i soldi che ho speso , questo genere di case subisce una forte svalutazione o tengono il prezzo secondo te?

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Non dire fesserie Michele. Io se voglio andare a vivere con la mia donna, vedrei ridurmi le spese fisse perchè le dividerei con lei, ma il mutuo lo paghi se hai delle garanzie a coprirti, altrimenti non te lo danno. Non posso fare figli perchè con quello che mi costano non potrei mantenerne neanche uno, per lavorare entrambi serve una nonna full time o una babysitter, e la babysitter ti costa quanto un affitto intero. Se vuoi ammortizzare le spese di affitto te ne vai ad abitare lontano dal centro abitato, così esci pure di meno che ti senti isolato dal mondo.
    Ti sembrano scelte di vita che uno può fare solo per comprarsi una casa? E se la mia partner non se la sente di prendere un impegno così importante? e se semplicemente uno non vuole fare la famiglia? avrà pure gli stessi diritti di uno che la famiglia la vuole? Chi è che approva un mutuo a un single che non ha proprietà già intestate?
    Bruno ma se la tua compagna non lavora sei una famiglia monoreddito e quindi vale lo stesso discorso che per Mosiah.
    Per lavorare entrambi serve una donna? Ci sono gli asili nido, ci sono i parenti, ci sono diverse strutture che si stanno avviando, lo so per ora è un problema ma stai parlando di altro.
    Si parla di case e le case le trovi e non dirmi che Bologna è una metropoli tale che se vai a vivere lontano dal centro ti ci vuole 2095830985098 ore per arrivarci.
    Io abito a Firenze Nova, zona in periferia nord di Firenze, per farti capire ho a 5min di macchina l'aereoporto di Firenze Peretola, quindi immaginati quanti campi ho intorno.
    In centro ci sono in 15min di autobus, in 5 min di treno, in 10 min di macchina o in 45min-1 ora a piedi. Ovvio che se volessi vivede in piazza signoria o in piazza della repubblica non mi basta 1milione di euro per una casa da 110mtq, cantina e garage.
    Se uno non vuole farsi una famiglia è nella merda, ma è un problema che sinceramente lo stato non si può accollare, qualsiasi colore esso sia.
    Sul discorso di uscire, mi pare una cazzata dai, esci cmq io esco ovvio essendo monoreddito al momento non usciamo come prima ma il problema non è la distanza ma i soldi.

Ho letto ora, si il discorso di doversi legare una vita ad un mutuo è brutto ma in un paese dove la bolla speculativa va tutta sul mattone...sfortunatamente è l'unica strada possibile.
    I problemi sono a monte ma sono irrisolvibili...sfido chiunque a fare una politica economico/sociale adeguata...è utopia.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Mi hanno parlato molto bene di rubner e anche la wolfhaus , qua a reggio emilia c'è questa:http://www.cosmohaus.it/ , ho un appuntamento la settimana prossima...
    L'unica paura è che ora come ora , se spendo diciamo 300k per del mattone fra anche solo 7 - 8 anni rivendo riprendo minimo i soldi che ho speso , questo genere di case subisce una forte svalutazione o tangono il prezzo secondo te?
    A memoria negli ultimi 40 anni il mattone non s'è MAI svalutato.

Figurati poi una casa "eco-compatibile" o a "risparmio energetico" (come la vuoi chiamare la chiami), quando il problema fra 20-30 anni sarà ancora più pesante di oggi.

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Bruno ma se la tua compagna non lavora sei una famiglia monoreddito e quindi vale lo stesso discorso che per Mosiah.
    Per lavorare entrambi serve una donna? Ci sono gli asili nido, ci sono i parenti, ci sono diverse strutture che si stanno avviando, lo so per ora è un problema ma stai parlando di altro.
    Si parla di case e le case le trovi e non dirmi che Bologna è una metropoli tale che se vai a vivere lontano dal centro ti ci vuole 2095830985098 ore per arrivarci.
    Io abito a Firenze Nova, zona in periferia nord di Firenze, per farti capire ho a 5min di macchina l'aereoporto di Firenze Peretola, quindi immaginati quanti campi ho intorno.
    In centro ci sono in 15min di autobus, in 5 min di treno, in 10 min di macchina o in 45min-1 ora a piedi. Ovvio che se volessi vivede in piazza signoria o in piazza della repubblica non mi basta 1milione di euro per una casa da 110mtq, cantina e garage.
    Se uno non vuole farsi una famiglia è nella merda, ma è un problema che sinceramente lo stato non si può accollare, qualsiasi colore esso sia.
    Sul discorso di uscire, mi pare una cazzata dai, esci cmq io esco ovvio essendo monoreddito al momento non usciamo come prima ma il problema non è la distanza ma i soldi.

shub in parte hai ragione...ma hai idea di come funziona l'interland bolognese??

la periferia di firenze è periferia....ora come ora i vari centri attorno a bologna stanno diventando dei quartieri...

15 anni fa a castel san pietro compravi casea unterzo del costo bolognese e ti parlo di 17-18 km da bologna ora costano praticamente lo stesso prezzo e si parla di 250k euri per una casa con 2 camere ...se ti va bene...si arriva a pagare in centro per la stessa tipologia anche 400k euri

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    A bologna andare ad abitare fuori bologna implica impiegare 1 ora per raggiungere il centro. Diciamo anche che magari c'è anche il caso meno sfigato, però mediamente un'ora di viaggio c'è... in autobus perchè c'è traffico, in macchina perchè il traffico in tange o in città non lo puoi evitare.
    Io per fare il primo kilometro da casa mia verso il centro in autobus impiego 20 minuti, saltaproc che conosce la zona te lo potrà confermare... Prima abitavo tra bologna e casalecchio e gli autobus che passerebbero ogni 5 minuti arrivavano ogni 20 perchè casalecchio faceva da collo di bottiglia. In tangenziale dalle 8:40 alle 9:30 si blocca tutto. Dai, comprare casa è un insieme di fattori, non è solo una spesa... uno non si accolla una spesa di un mutuo di 20-25-30 anni sapendo di sbattersi come un dannato...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Salta Firenze ha come quartieri periferici cittadine da 40k di abitanti, il lato sud di Firenze è impossibile da edificare, ci sta la valle dell'arno che è larga a malapena 1km oltre gli argini del fiume e ci sono 2 strade e poi le colline, quindi tutta la città si estende nel lato nord-ovest.
    Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, la stessa Empoli stanno diventando quartieri limitrofi.
    Ad Empoli che sta a 30km da Firenze ma che è servita benissimo, trovi case decenti a prezzi ancora abbordabili. A Sesto non so ma si trovava cmq a prezzi ancora abbordabili. Bologna non la conosco ma non credo sia così messa na chiavica, cmq il discorso decade se siete "famiglie" monoreddito.

Bruno è ovvio che comprare casa non è solo un mero fattore economico ma anche logistico e di servizi, devi trovare il giusto equilibrio.

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    A bologna andare ad abitare fuori bologna implica impiegare 1 ora per raggiungere il centro. Diciamo anche che magari c'è anche il caso meno sfigato, però mediamente un'ora di viaggio c'è... in autobus perchè c'è traffico, in macchina perchè il traffico in tange o in città non lo puoi evitare.
    Io per fare il primo kilometro da casa mia verso il centro in autobus impiego 20 minuti, saltaproc che conosce la zona te lo potrà confermare... Prima abitavo tra bologna e casalecchio e gli autobus che passerebbero ogni 5 minuti arrivavano ogni 20 perchè casalecchio faceva da collo di bottiglia. In tangenziale dalle 8:40 alle 9:30 si blocca tutto. Dai, comprare casa è un insieme di fattori, non è solo una spesa... uno non si accolla una spesa di un mutuo di 20-25-30 anni sapendo di sbattersi come un dannato...
    esatto forse poitrà cambiare qualcosa entro il 2010 ...il prossimo anno se mi sbloccano i lavori parte la metrotranvia..e dalle tue parti può risolvere qualcosa...ma cmq rimane una cosa a livello comunale dove per poter accedere ad una casa per una coppia paghi 350k mila euro

saltaproc's Avatar

guarda io ad abitare a bologna ci ho rinunciato 2 anni fa...e per mè era comoda parecchio lavorando in centro...ora mi fo come già detto 200 km al giorni in treno con 4 ore perse...l'unica pecca come giàò detto che la realtà di cesena che ho lasciato l'ho trovata molto simile a bologna ormai

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    A memoria negli ultimi 40 anni il mattone non s'è MAI svalutato.
    Figurati poi una casa "eco-compatibile" o a "risparmio energetico" (come la vuoi chiamare la chiami), quando il problema fra 20-30 anni sarà ancora più pesante di oggi.
    Si infatti l'investimento sarebbe anche in quell'ottica , fatta come si deve badando soprattutto al grande risparmio energetico , quindi dotando la struttura anche di pannelli solari , si può arrivare ad abbassare i consumi anche dell' 80%...

però , siccome in italia certe cose non hanno un gran mercato , non vorrei ritrovarmi con una casa che un domani si è svalutata incredibilmente..

Warrant Officer Rob's Avatar

L'unica paura è che ora come ora , se spendo diciamo 300k per del mattone fra anche solo 7 - 8 anni rivendo riprendo minimo i soldi che ho speso , questo genere di case subisce una forte svalutazione o tengono il prezzo secondo te?
    Prova a chiederlo al resto d'europa (nord sopratutto), fai la stessa domanda in Trentino AA, Valle d'aosta, USA.

Con la crisi che ci sarà a breve, case che solo per materiale hanno una resa per la quale abbatti del 80% i requisiti energetici per riscaldamento con un prezzo di costruzione di circa 1/3 rispetto al cemento, con garanzia 30 anni (contro i 10 per il cemento) e con un a resistenza alla fiamma di molte volte superiore al cemento.. beh.. scommettiamo?
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Prova a chiederlo al resto d'europa (nord sopratutto), fai la stessa domanda in Trentino AA, Valle d'aosta, USA.
    Con la crisi che ci sarà a breve, case che solo per materiale hanno una resa per la quale abbatti del 80% i requisiti energetici per riscaldamento con un prezzo di costruzione di circa 1/3 rispetto al cemento, con garanzia 30 anni (contro i 10 per il cemento) e con un a resistenza alla fiamma di molte volte superiore al cemento.. beh.. scommettiamo?
    ehheeheh la penso così anche io , però quando penso ai 20 anni di mutuo

saltaproc's Avatar

ehheeheh la penso così anche io , però quando penso ai 20 anni di mutuo
    pensa a me..oggi vado a chiederne 30 di anni di galera e forse manco mi bastano

Sturm's Avatar

Salta ma quanto sei vecchio?
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Le famiglie che hanno tante case le hanno sulla pelle dei nonni e dei bisnonni come nel mio caso

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Salta ma quanto sei vecchio?

mica so vecchio c'ho 29 anni

Page 4 of 9 FirstFirst 12345678 ... LastLast