Page 4 of 11 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 163

Thread: Tremonti, un buon ministro dell'economia?

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Medrich View Post
    Allora potrei dire che stavo meglio con berlusconi secondo il tuo ragionamento... 4 anni fa ero un misero operatore da call center e prendevo 1150 euri, ora sono il direttore marketing per una software house.... e prendo 950 euro... a chi devo dire grazie visto che in teoria ho fatto strada passando da misera merda da call center a quello che sono ora e prendo pure di meno di prima?

io non ho assolutamente detto se stavo meglio con berlusconi o meglio ora...ho solamente fatto notare che gente il cui approccio al mondo economico era ai tempi di berlusconi ( e forse lo è tutt'ora) relegato al mamma mi dai 50 euri mi faccia dei trattati di macroeconomia comparata mi pare un tantinello assurdo..tutto qui...
    pz se roxa sto emote

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    se tu hai iniziato a leggere i giornali a trentanni non sono problemi nostri eh. E neanche ci si può giustificare col periodo di crisi dato che gli altri paesi non sono peggiorati quanto noi. Non è affatto questione di destra o sinistra, un ministro dell'economia si giudica facilmente dal libro cassa e da tremonti non dico ci si aspettasse una ricrescita economica, è che arrivati sul fondo ha cominciato a scavare.
    up c'è gente di 50 anni che i giornali non li ha mai letti e si guarda il tg4 dicendo di sapere tutto sulla politica economica di un Paese.

Secondo me il guaio di Tremonti sta soprattutto nel fatto di non aver saputo affrontare i controlli sull'introduzione dell'euro.
    Ne ho parlato anche col mio prof di economia all'uni ed è d'accordo a dare la colpa di questo mancato interventismo statale al fatto che il governo Berlusconi è stato da sempre più vicino agli Usa che all'UE e non ha mai appoggiato l'introduzione dell'euro. Se Berlusconi e il ministro dell'economia avessero fatto i controlli necessari, come hanno fatto negli altri Paesi evitando il raddoppio del prezzo, avrebbero ricevuto secondo me il 60% dei consensi alle elezioni. Se ne sono pentiti, questo è poco ma sicuro.
    Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Allora potrei dire che stavo meglio con berlusconi secondo il tuo ragionamento... 4 anni fa ero un misero operatore da call center e prendevo 1150 euri, ora sono il direttore marketing per una software house.... e prendo 950 euro... a chi devo dire grazie visto che in teoria ho fatto strada passando da misera merda da call center a quello che sono ora e prendo pure di meno di prima?
    alla tua aziendina, non credo che la politica possa farci qualcosa...
    E comunque un direttore marketing cosi sottopagato non l'ho mai visto.

E comunque se fai call center farai call center tutta la vita, se invece dirigi il settore marketing sei in una posizione che ti permette di fare un pelo + di carriera (forse)
    Daoc
    Spoiler

Chief Petty Officer Medrich's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    Se Berlusconi e il ministro dell'economia avessero fatto i controlli necessari, come hanno fatto negli altri Paesi evitando il raddoppio del prezzo, avrebbero ricevuto secondo me il 60% dei consensi alle elezioni. Se ne sono pentiti, questo è poco ma sicuro.
    Non so il ministro dell'economia, ma Berlusconi se ne fotte visto che ha triplicato il suo capitale a spese nostre... e se ho capito anche solo un pelo come va sto paese alle prossime elezioni sale lui al potere e via.... si riparte con il raddoppio (il lascia ormai non è più contemplato).
    Dicono che sia una persona cattivissima, ma non mi conoscono....
    Ho il cuore di un bambino io..... sulla scrivania dentro un vaso da fiori

saltaproc's Avatar

mmm interessante il concetto....

basta leggere i giornali o vedere il tg3 per SAPERE tutto di economia ?

bhe io potrei asserire che il mio giornale la pensa in maniera totalemente diversa dal tuo e si ritorna al solito problema della faziosità

Quote Originally Posted by Necker View Post
    E comunque un direttore marketing cosi sottopagato non l'ho mai visto.
    Nemmeno io, ma meglio pochi che niente ne convieni anche tu? (visti i tempi soprattutto... con sta crisi del lavoro anche trovare un cazzo di lavoro da call center un pelomigliore delle cazzate a provvigione che si trovano in giro è un miracolo.... la mia ragazza per un lavoro del genere ha dovuto superare un test.... io, ai tempi, sono stato preso perchè avevo voglia di lavorare e gli ero simpatico...)
    E comunque se fai call center farai call center tutta la vita, se invece dirigi il settore marketing sei in una posizione che ti permette di fare un pelo + di carriera (forse)
    Be, allora hai l'esempio vivente di chi è passato da call center a settore marketing.... per la cariera più di così non so dovepotrei arrivare... sono gia capo del settore, lo scatto dopo è capo dell'azienda
    Last edited by Medrich; 18th May 2007 at 12:08.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Nemmeno io, ma meglio pochi che niente ne convieni anche tu? (visti i tempi soprattutto... con sta crisi del lavoro anche trovare un cazzo di lavoro da call center un pelomigliore delle cazzate a provvigione che si trovano in giro è un miracolo.... la mia ragazza per un lavoro del genere ha dovuto superare un test.... io, ai tempi, sono stato preso perchè avevo voglia di lavorare e gli ero simpatico...)
    Be, allora hai l'esempio vivente di chi è passato da call center a settore marketing.... per la cariera più di così non so dovepotrei arrivare... sono gia capo del settore, lo scatto dopo è capo dell'azienda
    Esattamente, il concetto è comunque quello di fare esperienza per potersi poi "rivendere" in un'altra azienda.. se hai una posizione di responsabilità questo viene valutato da un futuro nuovo datore di lavoro, con conseguenti benefici economici, se rimani però un soldatino come l'addetto di call center, sai fare solo quello e il concetto di rivendersi diventa molto arduo!
    Daoc
    Spoiler

Esattamente, il concetto è comunque quello di fare esperienza per potersi poi "rivendere" in un'altra azienda.. se hai una posizione di responsabilità questo viene valutato da un futuro nuovo datore di lavoro, con conseguenti benefici economici!
    Si,ma se vado così la prossima volta che mi rivendo sarò direttore generale e prenderò 500 euro al mese

Ipnotik's Avatar

Si,ma se vado così la prossima volta che mi rivendo sarò direttore generale e prenderò 500 euro al mese
    si ma è tutto collegato, poi alla fine diventi calvo, basso e presidente del consiglio così puoi triplicare il capitale raccimolato fin ora
    Spoiler

saltaproc's Avatar

si ma è tutto collegato, poi alla fine diventi calvo, basso e presidente del consiglio così puoi triplicare il capitale raccimolato fin ora
    l'ha detto il tg3 o l'unità????

Figo!!!! Allora va bene... ma poi sarò anche odiato da tutti se prendo 1500 euri al mese o mi daranno solo del nano-ladrone?

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    mmm interessante il concetto....
    basta leggere i giornali o vedere il tg3 per SAPERE tutto di economia ?
    bhe io potrei asserire che il mio giornale la pensa in maniera totalemente diversa dal tuo e si ritorna al solito problema della faziosità
    non si sà tutto di economia.
    Non credo sia questo il punto.
    D'altra parte , come gia detto , 5 anni a crescita 0 sono senz'altro un segno evidente di fallimento per qualunque ministro dell'economia di ogni parte del mondo occidentale.
    E non mi pare , sinceramente , ci sia niente di fazioso.
    I discorsi a proposito delle congiunture , delle situazioni economiche globali , delle guerre e del terrorismo , come gia dimostrato in un altro thread , non reggono.E non perche si voglia essere cattivi .
    Perche tutti i paesi europei , e persino canada e stati uniti , hanno avuto , dopo l'11 settembre , crescite contenute e costanti negli anni (tra il 3% della germania e il 12% 15% dei paesi dell'est con l'ottimo 6% della spagna).
    Spagna che è dipendente dal prezzo del petrolio almeno quanto noi.
    La svezia , che ha la mano d'opera piu cara del mondo dopo la svizzera , è cresciuta in quegli stessi 5 anni tra il 3 e il 5%.
    E se è vero che ogni paese reagisce in maniera diversa , non puo non saltare agli occhi che soltanto noi siamo rimasti per 5 anni al palo.
    Queste sono ragioni sufficienti per dire che un ministro dell'economia non sia stato un buon ministro.
    Se poi aggiungo la gestione del passaggio all'euro (vorrei ricordare che tremonti ha smantellato l'apposito gruppo di lavoro messo in piedi dal precedente governo proprio per gestire il passaggio in maniera indolore) , beh il mio giudizio si sposta verso "pessimo".

Ha fatto cose buone ?
    Io non lo metto in dubbio , e son contento per coloro i quali se ne possono avvantaggiare.Se c'e' un bene è giusto sfruttarlo e metterlo in risalto.
    Però mettere in risalto che il "sistema italia" è uscito zoppo e bastonato dopo la gestione tremonti non è fazioso.Semmai il contrario.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Secondo me tremonti non ha tutte queste colpe anche perche quando si rifiuto' di fare la (era la seconda?) finanziaria sotto silvio perchè la riteneva oscena in N punti , lo silurarono

And many more lol

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Secondo me tremonti non ha tutte queste colpe anche perche quando si rifiuto' di fare la (era la seconda?) finanziaria sotto silvio perchè la riteneva oscena in N punti , lo silurarono
    si ma nsomma se con crecita 0 un ministro qualunque , puo essere definito buono , allora non c'e' prorprio piu limite.
    Un pò di paletti bisogna anche darseli.

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Secondo me il guaio di Tremonti sta soprattutto nel fatto di non aver saputo affrontare i controlli sull'introduzione dell'euro.
    Ne ho parlato anche col mio prof di economia all'uni ed è d'accordo a dare la colpa di questo mancato interventismo statale al fatto che il governo Berlusconi è stato da sempre più vicino agli Usa che all'UE e non ha mai appoggiato l'introduzione dell'euro. Se Berlusconi e il ministro dell'economia avessero fatto i controlli necessari, come hanno fatto negli altri Paesi evitando il raddoppio del prezzo, avrebbero ricevuto secondo me il 60% dei consensi alle elezioni.
    E come te lo spieghi che negli altri paesi dell'area euro la vita costa come da noi, se non di più? (eccezioni la Spagna, dove costava meno pure prima, ma adesso si è più o meno allineata, e la Grecia idem)

Cos'è, dappertutto i governi hanno chiuso gli occhi e hanno permesso il raddoppio dei prezzi? Oppure semplicemente sono stati anni di congiuntura estremamente sfavorevole e tutti hanno accusato il colpo, mentre ora la ripresa è in atto (per tutti) e le cose stanno andando un pelo meglio, a prescindere che al ministero dell'economia ci sia Tremonti, Padoa Schioppa, Zio Paperone o Pulcinella?

Page 4 of 11 FirstFirst 12345678 ... LastLast