La verità indiscussa di cui tu parli potrebbe benissimo essere uno di quegli articoli fatti a modo per far apparire l'auto della casa che da la bustarella più sostanziosa come la più performante, o la più affidabile etc. Questo sicuramente non è il caso di 4ruote perchè sono semplici test di consumo, ma da esperienza personale io preferisco non prendere per oro colato nulla, preferisco provare di persona, essendo appunto ogni cosa soggettiva.

Che il computer possa sfanculare sono stato il primo a dirlo svariati reply fa, ed ho anche detto che l'unico modo per avere la certezza del consumo vero è farci tanti km,e tanti significa svariati e svariati pieni, controllando sempre quanto si consuma, farlo una volta non basta.
Per farlo è semplice , basta fare il pieno, percorrere tot Km (100-200 etc) e rifare il pieno controllando quanti litri sono entrati, e ripetere svariate e svariate volte di modo che si possa avere una media su molte prove.
Il tutto viene bene se il benzinaio è sempre lo stesso e la strada sempre del medesimo tipo (ad esempio se l'auto si usa durante la settimana per lavorare).

Questa è una cosa che possono fare tutti, non bisogna necessariamente essere redattore o ingegnere per riuscirci, ed è quello che ho fatto più volte riscontrando divergenze su quanto letto in giro.