no. quello che chiedevo a Nello era come mai si riferisse con i dpi a un cellulare.
Dal link di mez, e da quello che avete scritto voi, ho avuo confermata quella che era la mia idea: i Pixel sono i punti-informazione. A livello informatico sono i dati che vengono acquisiti con un sensore. Piu' pixel acquisisci, ovviamente, meglio e'.
I dpi indicano l'accuratezza di un effettore (la stampante). E' ovvio che se i dpi moltiplicati per l'area della stampa desiderata sono minori dei pixel, ci sara' un qualche criterio di selezione dei pixel piu' adatti per la stampa, delle interpolazioni, ora non so bene quale tipo di algoritmo.. ma in generale la qualita' della stampa sara' buona. Se i dpi *Area stampa sono uguali ai pixel viene una corrispondenza univoca (in pratica il miglior rendimento per una stampante), se sono maggiori l'algoritmo di interpolazione dovra' "inventarsi" dei Dots (per distinguerli dai pixels) e di conseguenza la qualita' di visualizzazione, una volta stampato, sara' peggiore (che poi e' il problema di cui parla Gala quando dice che oggi il vero vantaggio di avere queste sboronate di MP e' manifesto solo in grandi stampe (o ingrandimenti in post processing, che e' la stessa cosa)
Per questo non riesco a capire come mai Nello accostava i cellulari e i dpi. Un'immagine di 3 MP che esce da un cellulare, a meno della qualita' sicuramente peggiore delle lenti (altrimenti non farebbero le digitali cosi' grosse, no?

), che pero' non va a peggiorare la risoluzione, ma altri parametri qualitativi della fotografia, dovrebbe avere la stessa "stampabilita'" di una di 3MP che esce da una fotocamera a 3MP
mi spiego?
PS
Aggiungo due domande, sempre per Nello o per chi si ritiene esperto:
a) come si fa a fare le IR con la D70x? Mio padre ha quella o una D70.. (io ho una D50

).. come faccio a verificare se posso fare una IR, che mi piacerebbe?
b) vi va di giudicare alcuni tentativi molto amatoriali? Sono a un punto che le foto da turista mi vengono bene.. mi piacerebbe qualche dritta per migliorare un po', e non ho il tempo per seguire un corso come vorrei