gia vero', pardon

cmq c'e' da lollare a pensare che per Goldrake ci fu pure una interpellanza parlamentare atta a sospendere la programmazione perche diseducativo e troppo violentohhhh (ma fu mandato a cagare instant il senatore btw, eppure ancora oggi con il moige viene censurato anche il commissario rex) e poi le polemiche politiche che indicavano Actarus come un fascistazzo che faceva cinghiamattanza, cercate sul web ci dovrebbero essere gli ariticoli, cosi come su youtube c'e' una lunga videointervista a romano malspina (la voce di actarus) divisa in piu parti che e' un piscio
mazinga Z viene pwnato e distrutto tra la fine di mazinga z e l'inizio di grande mazinga, alla fine della serie del grande mazinga non ricordo bene viene trovato un altro mazinga Z (non mi ricordo quale e' la cosa del plot tipo che il primo Z era solo il prototipo e roba simile) ed insieme a Tetsuya con il grande mazinga pwnano e vincono tutto e tutti alla fine i due Robot vengono messi nel museo di tokyo come simboli di pace. (infatti in uno dei tanti film mi pare goldrake vs mazinga, kojii lo va a prendere proprio al museo)
sul perché non l'abbia preso durante la serie di Goldrake, bo mistero, anzi e' una curiosita' che vorrei togliermi anche io, e conoscendo la cura maniacale dei giapponesi che danno le specifiche tecniche pure dei robot fittizi di animazione ci sara sicuramente una motivazione.
un ultima nota, i bei tempi andati non verranno mai piu' ma come marchese sa bene, e sa bene chiunque segue anime, ora ci sono i pokemon si, MA in italia.
L'animazione giapponese e' viva piu che mai ed e' cresciuta spesso insieme a chi la vedeva.
Tutto questo con serie animate adulte (seinen in genere over 30 anni come pubblico demografico), anche troppo, e molto piu' adulte di serie telefilm e film che vengono osannati in italia.
Serie animate che che non vengono nemmeno introdotte in un mercato come quello italiano, al di la di casi estremi dove l'eco mondiale e grossoe quindi sono di sicuro successo (evangelion oppure l'imminente death note per fare 2 esempi) per il perbenismo da 3 lire e la censura della madri mignotte che vanno in chiesa a battersi il petto, dopo avere venduto il culo al semaforo e sbiancano se in un cartone qualcuno muore o 2 vanno a letto.
Questo insieme al preconcetto cartoni=bambini, preconcetto per tutte le forme di intrattenimento o di arte di serie B come tra le altre cose, i comics usa,i fumetti in genere, manga & co.
Ora frank miller, ad esempio, lo conoscono tutti e tutti dicono che spacca e ne tessono lodi, quando scriveva born again o dark knight return tutti questi estimatori dove erano? a puntare il dito su chi leggeva fumetti, probabilmente

Ma d'altronde da un paese bigotto e chiuso come l'italia dove addirittura censurarono ad i tempi anche un cartone come candy candy o lady oscar che possiamo aspettarci?
Italietta, purtroppo anche in questo