Page 4 of 9 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 126

Thread: [roma] niente piu strisce blu

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Non entro nel merito di discussioni "politiche" visto che si tratta di una sentenza del TAR (anche se l'abolizione completa da quello che ho capito è una decisione del sindaco, visto che secondo la sentenza sarebbe stato sufficiente un riequilibrio parcheggi a pagamento/parcheggi liberi, ma ripeto, questo è quello che ho capito potrei aver capito male), ma entro nel merito della situazione che si verrà a creare.

Mi pare che se si unisce questo mancato introito all'abolizione dell'ICI (per il quale l'intervento compensativo dello stato sarà differito) si determinerà una situazione di grande sofferenza economica per i comuni.

Mi auguro che le soluzioni che verranno intraprese non portino a tagli di servizi comunali o all'aggravio indiscriminato sui cittadini (ad esempio attraverso aumenti delle tariffe di servizi pubblici quali la nettezza urbana, le rette degli asili, i biglietti degli autobus).
    Sinceramente mi roderebbe alquanto dover spendere di più per consentire a qualcuno di poter uscire a comprare il latte con la macchina "perché tanto mo non pago il parcheggio"

Seconda cosniderazione. LA presenza delle strisce blu è stato un deterrente contro l'usodella macchina e conseguentemente ha contribuito a diminuire i carichi di traffico a Roma. Ad esempio nel mio ufficio ci sono perlomeno 3 persone (su 8) che evitavano di prendere la macchina perché spendere 8 euro al giorno di parcheggio era una spesa che pesava sul budget familiare (160 euro al mese...).
    La mia paura è quindi che l'abolizione delle strisce blu porti in tempi rapidi a un ulteriore aggrvamento del problema del traffico con tutte le conseguenze del caso (maggior smog, tempi di spostamento dilatati con conseguente diminuzione dei tempi di vita etc.)
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Petty Officer 2nd Class kwhale's Avatar

è proprio quello che probabilmente succederà in molte zone: la gente, non più disincentivata a prendere la macchina dalla presenza delle strisce blu, eviterà di prendere i mezzi pubblici (più o meno giustamente, visto la situazione in cui fanno viaggiare su alcune tratte di autobus e sulla metro) e riprenderà ad andare a lavoro in auto.

e quindi: più traffico, più smog, più caos.... fino a nuova decisione del nuovo sindaco ( e vediamo che sarà in grado di fare).

per il discorso palombelli: non credo che nessuno la voglia santificare, ma evitiamo anche di continuare a credere alle leggende metropolitane.... avrà fatto sicuramente 1000 impicci grazie al marito, ma nella sta non c'entrava nulla (almeno credo!)
    -- la natura non fa nulla di inutile --

Lieutenant Commander gilda's Avatar

ma deterrente di cosa,se la macchina ti serve di certo non sono le strisce blu a fermarti....

Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar

Quote Originally Posted by Evildark View Post
    ma non è mica Barbara Palombelli, una giornalista? aveva una società che aveva l'appalto delle strisce blu? ENNE CI...
    non ti stupire, fuori roma ci sono palazzi che cicciano come funghi tutti della ditta di costruzioni del "socero" dell'esimio rutelli
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Quote Originally Posted by gilda View Post
    ma deterrente di cosa,se la macchina ti serve di certo non sono le strisce blu a fermarti....
    Certo.
    8 euro al giorno non sono un deterrente, in fondo sono solo 160 euro al mese in parcheggio.
    Gilda vivi in un mondo tutto tuo.

Lieutenant Commander gilda's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Certo.
    8 euro al giorno non sono un deterrente, in fondo sono solo 160 euro al mese in parcheggio.
    si intanto non tutti devono pagare 8 euri e poi scusami tanto ma se tu stai fermo 8 ore paghi 8 ore sul serio?
    ma davvero c è gente che regala i soldi così?

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Certo.
    stavo giusto per sottolinearlo, ci sono un sacco di fattori da tenere in considerazione, in primis il bilancio familiare... se si guadagna poco il parcheggio diverrebbe una spesa esigua.
    Inoltre con la benzina non solo tocca spndere per il parcheggio, ma pure per spostarsi.. e a suon di 1.5 e passa al litro sono altri cazzi da pelare.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Certo.
    Gilda, e' un deterrente, ha ragione War. I trasporti pubblici a roma ci sono, c'e' anche la metro, e' giusto usarla.
    A londra hanno messo la tassa di congestione: se entri in centro con l'automobile di giorno, paghi 8 sterline.

E' giusto disincentivare l'uso della macchina.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Non entro nel merito di discussioni "politiche" visto che si tratta di una sentenza del TAR (anche se l'abolizione completa da quello che ho capito è una decisione del sindaco, visto che secondo la sentenza sarebbe stato sufficiente un riequilibrio parcheggi a pagamento/parcheggi liberi, ma ripeto, questo è quello che ho capito potrei aver capito male), ma entro nel merito della situazione che si verrà a creare.

Mi pare che se si unisce questo mancato introito all'abolizione dell'ICI (per il quale l'intervento compensativo dello stato sarà differito) si determinerà una situazione di grande sofferenza economica per i comuni.

Mi auguro che le soluzioni che verranno intraprese non portino a tagli di servizi comunali o all'aggravio indiscriminato sui cittadini (ad esempio attraverso aumenti delle tariffe di servizi pubblici quali la nettezza urbana, le rette degli asili, i biglietti degli autobus).
    Sinceramente mi roderebbe alquanto dover spendere di più per consentire a qualcuno di poter uscire a comprare il latte con la macchina "perché tanto mo non pago il parcheggio"

Seconda cosniderazione. LA presenza delle strisce blu è stato un deterrente contro l'usodella macchina e conseguentemente ha contribuito a diminuire i carichi di traffico a Roma. Ad esempio nel mio ufficio ci sono perlomeno 3 persone (su 8) che evitavano di prendere la macchina perché spendere 8 euro al giorno di parcheggio era una spesa che pesava sul budget familiare (160 euro al mese...).
    La mia paura è quindi che l'abolizione delle strisce blu porti in tempi rapidi a un ulteriore aggrvamento del problema del traffico con tutte le conseguenze del caso (maggior smog, tempi di spostamento dilatati con conseguente diminuzione dei tempi di vita etc.)
    Da quanto sapevo io era il TAR che ha sospeso tutte le strisce blu per permettere un riassesto e riequilibratura delle stesse come da legge, Alemanno ha semplicemente NON fatto ricorso ed assicurato che presenterà al più presto il nuovo piano.

Cmq, per quel che ho visto io, le strisce blu non sono mai state un deterrente efficace, ci siete mai saliti sui mezzi che fanno le tratte extraurbane----> urbane ? Non c'è 1 italiano, chi viene dalla provincia lo fa in macchina, alla mattina ed alla sera le principali via di entrata e uscita da Roma sono sempre attappate, GRA non ne parliamo; con o senza strisce chi abita in centro usa la metro/bus a priori. IMO la situazione del traffico che circonda Roma non cambierà di una mazza, al centro c'è la Ztl , forse forse qualche pirla in più sulla tangenziale.
    Free from Signature

QQ Bard Mjollo's Avatar

Quote Originally Posted by gilda View Post
    si intanto non tutti devono pagare 8 euri e poi scusami tanto ma se tu stai fermo 8 ore paghi 8 ore sul serio?
    ma davvero c è gente che regala i soldi così?
    eh si sai comè la gente lavora... se devi lavorare in una zona che ha solo parcheggi a pagamento e non vuoi spendere 100 euri e passa al mese puoi fare due cose:
    o bici o servizi pubblici... cmq la macchina non la prendi su.
    forse è perchè non hai uno stipendio (e nemmeno io lo ho ma ho fatto due conti e due prove) e quindi non vedi quanti euri del tuo stipendio, che ti serve per arrivare a fine mese, ci lasci a muoverti in macchina e a lasciarla in posti a pagamento.
    io andavo in biblioteca a studiare in macchina tutti i giorni in una zona dove i parcheggi erano FREE e spendevo circa 20 euri di benzina a settimana per andarci (fai 4 viaggi 2 al mattino e 2 al pome per tornare a casa a magnare)
    io abito un po fuori ma ora mi hanno fatto ciclabile che in 10 min netti mi mette in centro... lascio la macchina a casa e risparmio un botto.
    prova poi a pensare per uno che lavora in centro centro e di parcheggi FREE non ne vede. ci spenderebbe un capitale.
    da me a piacenza cmq paghi molto la prima ora (per disincentivare la gente che la prende su per farsi 30 min di viaggio e 30 min di cazzi suoi in centro) mentre dopo tipo la 5 o la 6 ora paghi meno (cmq piu di 5 euro al giorno sicuro)
    questo è solo un discorso economico che si deve andare ad aggiungere agli altri del meno smog, traffico, ecc.
    diminuire l'uso della macchina per muoversi in centro città è una politica, europea, che va seguita ed incentivata.
    ovviamente da quello che ho capito da voi a roma erano tutti a pagamento... cioè ci vuole una via di mezzo e soprattutto ci vogliono servizi pubblici adeguati e sicuri.
    Quello che spamma /point plaining tool
    Spoiler

Loeld Bard 10Lx OFF

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    L'Oblio inizia, quando al posto di vivere e "sperimentare" una svolta, resti fermo a pensare e farti problematiche od aver paura. Non c'e nulla di cui spaventarsi, prendi e vai avanti.

No ci sono alcuni parcheggi che per 3 euro puoi lasciare tutto il giorno l'automobile, ma anche in questo caso sarebbero al netto della benzina/usura cmq una spesa di 60 euro al mese, e se permetti, io un giorno di lavoro non lo regalo a nessuno, figuriamoci allo stato di merda che già mi tassa anche l'aria che inalo.
    Detto questo, Roma allo stato attuale non permette al lavoratore di spostarsi usando mezzi pubblici, quindi ben venga l'eliminazione provvisoria delle strisce blu.

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Gilda, e' un deterrente, ha ragione War. I trasporti pubblici a roma ci sono, c'e' anche la metro, e' giusto usarla.
    A londra hanno messo la tassa di congestione: se entri in centro con l'automobile di giorno, paghi 8 sterline.
    E' giusto disincentivare l'uso della macchina.
    Ci sono i trasporti pubblici è tutto da verificare. Roma purtroppo ha due solo metro ed è una città che ha una grossa estensione, se abiti vicino la metro te la cavi certamente anche se in certi orari la metro risulta proibitiva anche perchè alcune stazioni oggettivamente sono fatte a cazzo di cane come quella di Termini che invece dovrebbe essere uno snodo centrale, se invece non hai la fortuna di abitare li vicino e non parlo solo di zone periferiche allora il discorso cambia perché se non passa la metro neanche è detto che l'autobus passi vicino e se ultimamente la metro funziona gli autobus sono un po' un scommessa puoi aspettare 5 minuti come anche 15. La sera poi o usi la macchina o resti a casa perché non esiste altro mezzo.

Ora avendo visto e vissuto altre città Roma dal punto di vista dei mezzi pubblici esce con le ossa rotte, le strisce blu sicuramente disincetivano l'uso della macchina ma per chi lavora non per chi usa la macchina anche per comprare il latte. Il discorso in se è facile poi se per andare 10 minuti in un posto si deve fare 1 ora e mezza di mezzi pubblici contro 30 minuti di auto puoi mettere tutte le strisce che vuoi ma la gente continuerà sempre ad usare la macchina, se poi inizi pure a fare i mega parcheggi sottorranei in pratica inviti chi deve fare breve spostamenti a muoversi su quattro ruote. In realtà alla fine il motivo per cui queste strisce si sono moltiplicate a dismisura anche in quartieri senza problema di traffico è stato per il gettito che producono.

Ad ogni modo già da questa settimana rimetteranno le strisce blu al centro e presto faranno i nuovi piani per le altre zone aumentano quelle bianche soprattutto in prossimità di scuole ed ospedali e graduando il costo diminuendolo in periferia.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Edeor View Post
    Ci sono i trasporti pubblici è tutto da verificare. Roma purtroppo ha due solo metro ed è una città che ha una grossa estensione, se abiti vicino la metro te la cavi certamente anche se in certi orari la metro risulta proibitiva anche perchè alcune stazioni oggettivamente sono fatte a cazzo di cane come quella di Termini che invece dovrebbe essere uno snodo centrale, se invece non hai la fortuna di abitare li vicino e non parlo solo di zone periferiche allora il discorso cambia perché se non passa la metro neanche è detto che l'autobus passi vicino e se ultimamente la metro funziona gli autobus sono un po' un scommessa puoi aspettare 5 minuti come anche 15. La sera poi o usi la macchina o resti a casa perché non esiste altro mezzo.
    Ora avendo visto e vissuto altre città Roma dal punto di vista dei mezzi pubblici esce con le ossa rotte, le strisce blu sicuramente disincetivano l'uso della macchina ma per chi lavora non per chi usa la macchina anche per comprare il latte. Il discorso in se è facile poi se per andare 10 minuti in un posto si deve fare 1 ora e mezza di mezzi pubblici contro 30 minuti di auto puoi mettere tutte le strisce che vuoi ma la gente continuerà sempre ad usare la macchina, se poi inizi pure a fare i mega parcheggi sottorranei in pratica inviti chi deve fare breve spostamenti a muoversi su quattro ruote. In realtà alla fine il motivo per cui queste strisce si sono moltiplicate a dismisura anche in quartieri senza problema di traffico è stato per il gettito che producono.
    Ad ogni modo già da questa settimana rimetteranno le strisce blu al centro e presto faranno i nuovi piani per le altre zone aumentano quelle bianche soprattutto in prossimità di scuole ed ospedali e graduando il costo diminuendolo in periferia.
    Come e' possibile che ad Atene abbiano una metro che spacca il minuto e a Roma no.... .

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Come e' possibile che ad Atene abbiano una metro che spacca il minuto e a Roma no.... .
    Eheheh leggi bene ho detto che la metro A ultimamente funziona a livello di orari poi per stazioni e sovraffollamente è un altro discorso sono gli autobus a non funzionare un gran che per gli orari

Comunque guarda un paio di anni fa non parlo di secoli spesso capitava di dover aspettare 10 minuti per una metro, ora bene o male ogni 4 minuti ma anche meno passa quindi sicuramente c'è stato un notevole miglioramento.

Considera che io la macchina la uso pochissimo, mi capita di non usarla per settimane, e mi sposto usando solo i mezzi pubblici, ecco ancora mi sto spippettando pensando alla metro di Parigi per dirti e a quanto era comoda. Sicuramente i romani un po' hanno la fissa dell'automobile però guarda ti assurco che i mezzi pubblici non aiutano perché spesso capita di dover buttare intere mattinate o pomeriggi per cose che in altre città porterebbero via solo poco tempo.

Edit

Una nota tu non ci crederai ma fino a 2 anni fa a Roma giravano dei treni fatti nel 1970 quindi puoi immaginarti che roba fossero, per fortuna ora la metro A ha i nuovi treni ( gli stessi di Barcellona o Madrid ora non ricordo ) ma la B usa degli scassoni vecchi e inadeguati, ma per farti la misura di quando sia indietro la metro di Roma rispetto a quelle europee pensa che i tornelli fatti bene li hanno messi solo da 2-3 anni prima potevi tranquillamente prendere la metro senza pagare e a meno di non trovare controlli non ti diceva niente nessuno passando sotto il naso degli addetti della stazione che ovviamente neanche chiedevano di esibire la tessera.
    Last edited by Edeor; 1st June 2008 at 21:02.

A Roma i servizi pubblici sono una merda colossale.
    La Metro B è un letamaio tipo carro bestiame, con una frequenza di treno che passa da 1 minuto a 8/10 senza nessun criterio.
    La metro A si salva solo per i vagoni nuovi, per il resto è una merda come la B.
    Gli autobus neanche ne parlo.
    I treni sono merda.
    Preferisco girare 1 ora a cercare parcheggio onestamente che salire su un mezzo pubblico.

Page 4 of 9 FirstFirst 12345678 ... LastLast