hmm ho l'impressione che qualcuno qui stia facendo seria confusione con i termini

"modificare lo stato del mondo e di costruire città" sono due cose completamente differenti e non si includono a vicenda.
Non basta costruire una città (lo si faceva anni fa su Horizons) ed avere dei bonus per dire "peeeh ho cambiato lo stato del mondo".
Modificare lo stato del mondo (persistente tra l'altro) implica cambiare qualcosa nel gioco vero e proprio: Ryzom ci si avvicinava con i suoi limiti, concedendo ai giocatori di crearsi contenuti speciali, quest, ecc ma era forse l'unico vero tentativo in questo senso.
Penso che nessuno sia talmente pazzo da concedere carta bianca ai giocatori in questa materia
In AOC e SWG ti puoi creare la città di gilda e avere particolari bonus, ma non cambia nulla nel mondo pre-esistente ospitato dal server: semplicemente viene riempita un'area dedicata a quello scopo e vengono distribuiti bonus pre-impostati.
Per Darkfall e Mortal sono curioso di vedere cosa hanno implementato a riguardo, ma non mi aspetto sostanziali novità