ecco la prima codazza di paglia saltar fuori... puntuale come un orologio qualcuno che ci casca c'è sempre.

Cosa ci sia di stupido (intellettualmente) nel mio discorso devi proprio spiegarla. Senza considerare che io ho usato termini diversi, disonestà intellettuale, che è ben diversa dalla stupidità intellettuale, termine che è anche privo di un senso logico, ma la frecciatina sottobanco fa sempre fico lanciarla vero?

Ma dubito ce la farai a dare spiegazioni ragionevolei, se non arrampicandoti sugli specchi per mancanza di argomentazioni serie e concrete.
Io non ho mai parlato di "ostacolo al voto", questa è una troiata che hai tirato in ballo tu, giusto per riempire di aria fritta il tuo bel discorsetto.. ma mi spiace, non attacca con me sto sistema.
Io ho semplicemente detto, e mi fa piacere come tutto il discorso ti sia scivolato addosso, che per quanto le proposte di Grillo siano corrette (dal mio punto di vista) c'è chi x semplice antipatia ideologica, ci butta merda sopra.
E tu ci sei cascato come un pollo.
Preferisco di gran lunga lo zio rehlbe, ha le sue idee del cazzo ma almeno prende una posizione netta, sulla quale poi ci si può discutere per bene, piuttosto che coprirsi dietro una capocchia di spillo cme hai fatto tu.
Parli di questioni puramente economiche.. ma che cazzo mi vieni a raccontare per dio.. Grillo ha dichiarato nel 2005 4 milioni di euro, ti pare uno che abbia problemi di soldi? Ti sembra uno che muoia dalla voglia di dover fare soldi? A sto punto entrava in politica e li faceva per davvero...
Grillo ha già la sua bella azienda da cui trarre profitto, parlo dei suoi tour che fa annualmente in tutt'Italia... l'apporto economico che potrebbe ricevere da ste raccolta firme è una scoregia nel vento rispetto a quanto incassi ad ogni serata che fa negli auditorium...
Le tue argomentazioni hanno la consistenza di una pera cotta.