Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 46 to 60 of 98

Thread: La crisi.

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ma io dico: proprio quando siamo giovani noi altri e con tutto in divenire doveva succedere sta cazzo di cosa porca troia.... e scusate la finezza...
    beh i tuoi nonni non hanno fatto la guerra? i tuoi genitori avevano tutte le comodità che hai tu alla tua età o si sono fatti il culo lavorando?

mmm io considero l'istruzione diffusa come un privilegio che abbiamo solo noi, all'epoca dei nostri genitori le lauree non erano mica a portata di tutti, per non parlare della tecnologia, siamo troppo pessimisti e abbiamo paura di perdere (o di non aumentare) il benessere acquisito. secondo me la reazione giusta è tirare fuori un po di umiltà e lavorare con obbiettivi realistici
    Last edited by bakunin; 3rd March 2009 at 12:59.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

nessuna crisi nel mio strettissimo cerchio familiare: genitori entrambi dipendi pubblici da contratto a vita, sorella che si sta laureando in medicina e li il lavoro non manca

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Ma io dico: proprio quando siamo giovani noi altri e con tutto in divenire doveva succedere sta cazzo di cosa porca troia.... e scusate la finezza...
    Meglio adesso che quando hai 35-40 anni....li molto più difficile rientrare nel giro del lavoro..se poi passi i 40 e sei sui 45-50 fai prima a spararti.

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Purtroppo le crisi economiche sono cicliche, ce ne sono state e sempre ce ne saranno anche per colpa di un sistema che volenti o nolenti è abbastanza distante dai modelli teorici perfetti e funzionali. Quanto succede ora si è già visto nei primi anni '90 o per esempio negli anni '70, l'unica cosa che che rende più forte questa crisi è la combinazione letale con quanto successo a livello finanziario e qui sicuramente c'è motlo da recriminare verso quei governi, parlando a livello internazionale, che hanno scelto la via del "fate come cazzo vi pare", poche regole e spesso fatte male ed ecco il risultato.

Ora come ora l'unica cosa che si può fare è osservare l'offerta di beni/servizi collassare fino a quando non si attesterà ad un livello inferiore della domanda in quel momento il sistema ripartirà fino alla prossima crisi ovviamente. Paradossalmente una crisi del genere potrebbe anche essere l'occasione per cambiare le carte in tavola per cercare di uscire da questo maledetto sistema ciclico, ma insomma non è la prima volta e alla fine sempre qui ci troviamo.

Un mesetto fa discutevo con un amico e siamo rimasti con una domanda irrisolta, una notizia che non ci verrà mai data:
    i soldi non si distruggono, si spostano al massimo. Ma se tutti li hanno persi, chi sono i pochi che li hanno raccolti?
    E' una cosa abbastanza complicata da spiegare però diciamo che una parte dei soldi è per così dire virtuale, cioè il sistema economico in pratica moltiplica i tuoi 1000 euro che hai in banca un paio di volte, nei momenti di crisi finanziaria come questi la moltiplicazione della moneta diminuisce in modo sensibile. In sinstesi il denaro materiale è sempre quello, anzi in questo momento sta aumentando, però ne diminuisce la circolazione per vari motivi, gli stessi motivi per cui si aiutano le banche in vario modo o per quei Berlusconi dice di consumare, anche se a sentirlo così sembra un coglione.
    Last edited by Edeor; 3rd March 2009 at 13:12.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    beh i tuoi nonni non hanno fatto la guerra? i tuoi genitori avevano tutte le comodità che hai tu alla tua età o si sono fatti il culo lavorando?

mmm io considero l'istruzione diffusa come un privilegio che abbiamo solo noi, all'epoca dei nostri genitori le lauree non erano mica a portata di tutti, per non parlare della tecnologia, siamo troppo pessimisti e abbiamo paura di perdere (o di non aumentare) il benessere acquisito. secondo me la reazione giusta è tirare fuori un po di umiltà e lavorare con obbiettivi realistici
    Quote Originally Posted by Shub View Post
    Meglio adesso che quando hai 35-40 anni....li molto più difficile rientrare nel giro del lavoro..se poi passi i 40 e sei sui 45-50 fai prima a spararti.
    Eh, ma dicono che noi altri ci becchiamo l'ondata di merda peggiore, siamo anche di piu', il mercato e' ancora piu' globalizzato. Insomma non ce la contano giusta...

e non e' detto che non ci becchiamo una guerra, dopo la crisi economica e' (quasi)sempre cosi'.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

si vabbè però restando pratici.. guerra di cosa? contro chi?

Gli unici che fanno guerra sono i soliti noti, rimpolpati da qualche contingente multicolor (=di vari paesi europei)... ma al di fuori sempre dei soliti noti, l'Europa non entra in guerra dalla fine dell'ultima mondiale!

Per me una guerra è una guerra... mandare 100 o 1000 soldatini da qualche parte nel mondo non ci rende di fatto in guerra (altrimenti si potrebbe dire che l'Italia è costantemente in guerra contro mezzo mondo, visto quanti contingenti abbiamo sparpagliato fra medioriente e africa )... solo un po' rompicoglioni e spreconi di vil denaro.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    si vabbè però restando pratici.. guerra di cosa? contro chi?
    Gli unici che fanno guerra sono i soliti noti, rimpolpati da qualche contingente multicolor (=di vari paesi europei)... ma al di fuori sempre dei soliti noti, l'Europa non entra in guerra dalla fine dell'ultima mondiale!
    Per me una guerra è una guerra... mandare 100 o 1000 soldatini da qualche parte nel mondo non ci rende di fatto in guerra (altrimenti si potrebbe dire che l'Italia è costantemente in guerra contro mezzo mondo, visto quanti contingenti abbiamo sparpagliato fra medioriente e africa )... solo un po' rompicoglioni e spreconi di vil denaro.
    Cinesi Vs Americani. Cinesi+ Russi Vs Americani + Europei.... uhm... N scenari diversi a dirla tutta e tutti per il dominio economico.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Eh, ma dicono che noi altri ci becchiamo l'ondata di merda peggiore, siamo anche di piu', il mercato e' ancora piu' globalizzato. Insomma non ce la contano giusta...

e non e' detto che non ci becchiamo una guerra, dopo la crisi economica e' (quasi)sempre cosi'.
    Bhè Alka, un giovane ora ha molte più chances di muoversi, potessi me ne andrei, vero che la crisi è globalizzata ma...l'Italia ormai da anni ha precarizzato i giovani nella stragrande maggioranza. Quindi potessi, come te hai fatto mi evaquerei dagli zebedei italioti, e come te sicuramente in molto l'avranno fatto.
    Uno potrebbe obiettare che è brutto essere costretti a emigrare ma...l'hanno fatto i nostri nonni, i nostri genitori e posso affermare che è veramente difficile trovare posto vicino a casa.

Pensa a chi ora ha perso il posto di lavoro e ha 45-50 anni, troppo giovane per la pensione e troppo vecchio per il mondo del lavoro...diventa un precario a vita, a far lavori di merda per 2 mesi a botta....e se va bene lavori un 6 mesi l'anno...chi ti paga un affitto o ti da il pane in mano...

I giovani di adesso, 20-25 enni hanno davanti un futuro non radioso ma di certo meno merdoso di quello attuale. La mia generazione s'è beccata la crisi del 94 (mi pare era quell'anno), il flop della new economy, sta botta qua... cazzo 14anni e già 3 crisi mondiali!!!

Piano piano tutto si assesterà e le guerre di certo non le faremo noi ma qualche paese emergente vs poveracci....

io son convinto che alla lunga non staremo male, se sapremo come muoverci
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Cinesi Vs Americani. Cinesi+ Russi Vs Americani + Europei.... uhm... N scenari diversi a dirla tutta e tutti per il dominio economico.
    non la vedo per nulla probabile, semplicemente perchè un simil scenario non lascerebbe alcuno spazio ad un probabile "post scenario".
    Non so se mi son fatto capire... un conflitto del genere porterebbe esclusivamente all'annientamento di quegli unici componenti nello scenario mondiale che muovono l'economia stessa del mondo e ne interagiscono.
    Il terzo mondo non lo considero, essendo esclusivamente un bacino di consumatori e di materie prime, non certo un luogo di produzione ed esportazione di prodotti.

Per cui dico... con una guerra del genere, si annienterebbe tutto quello per cui la tal guerra scoppierebbe, ovvero il predominio economico. E questo perchè? perchè una delle due controparti verrebbe totalmente annientata, mentre l'altra subirebbe comunque un contraccolpo estremo.

Sarebbe come se per contendermi con un altro uomo l'ultima femmina del pianeta finissi con l'ucciderla... il vincitore a quel punto cazzo farebbe se non delle sane seghe?

Per questo ritengo quegli scenari inattuabili!!
    Daoc
    Spoiler

Fantascenari che tra l'altro mal si adattano agli ultimi 2 secoli di storia, soprattutto per quel fantomatico "Russi+Cinesi".... Nemmeno avere avuto per 70 anni la stessa ideologia può avvicinare due paesi che nel corso degli ultimi 500 anni si son fatti a vicenda tanti di quei morti che ce ne riempivi un'altra, di Cina...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    nessuna crisi nel mio strettissimo cerchio familiare: genitori entrambi dipendi pubblici da contratto a vita, sorella che si sta laureando in medicina e li il lavoro non manca
    eh beh, quando mai i dipendenti pubblici rischiano il posto??

cmq loro/tu siete fortunati.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Petty Officer 2nd Class Polez's Avatar

Altro report dal fronte di guerra ceramico.

Nella mia zona, dipendente per via diretta o indiretta dalla zona delle ceramiche sassolesi la crisi è più viva che mai.

Mio padre lavora in una delle piu grandi ceramiche della zona che in pratica ha messo quasi la totalità dell' organico in cassa integrazione per più di 3 mesi. Lui per fortuna fa parte del gruppo dirigenziale tecnico e quindi non è rimasto a spasso, ma senza sottoposti non tarderà ad essere su una strada pure lui.

Mia madre che è una dipendente di un' azienda adibita alla stesura delle dichiarazioni dei redditi per aziende di trasporti non rischia il posto nell' immediato, ma il suo datore di lavoro ha licenziato il 40% dei dipendenti semplicemente per il fatto che le aziende chiudono e lui non ha piu lavoro da far fare agli altri

I miei amici assunti da poco sono quasi tutti in cassa integrazione

p.s. Berlusconi aveva detto che la crisi non c'era poi ha ritrattato

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Polez View Post
    Altro report dal fronte di guerra ceramico.
    Nella mia zona, dipendente per via diretta o indiretta dalla zona delle ceramiche sassolesi la crisi è più viva che mai.
    Mio padre lavora in una delle piu grandi ceramiche della zona che in pratica ha messo quasi la totalità dell' organico in cassa integrazione per più di 3 mesi. Lui per fortuna fa parte del gruppo dirigenziale tecnico e quindi non è rimasto a spasso, ma senza sottoposti non tarderà ad essere su una strada pure lui.
    Mia madre che è una dipendente di un' azienda adibita alla stesura delle dichiarazioni dei redditi per aziende di trasporti non rischia il posto nell' immediato, ma il suo datore di lavoro ha licenziato il 40% dei dipendenti semplicemente per il fatto che le aziende chiudono e lui non ha piu lavoro da far fare agli altri
    I miei amici assunti da poco sono quasi tutti in cassa integrazione
    p.s. Berlusconi aveva detto che la crisi non c'era poi ha ritrattato
    potrebbe diventare una buona discussione , non flammate...

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Io rispondo solo all'autore del post, non ho letto i vari reply .

Tutto imho premetto.

Bologna è un'isola abbastanza felice, se esco di casa la sera cè sempre gente al ristorante a cena anche infrasettimanalmente, io penso che finchè cè gente disposta a spendere soldi fuori qualche soldo ancora ce l'hai.

D'altra parte nel mio lavoro il calo del fatturato è evidente. Lavoro per una grande impresa alimentare internazionale e La gente compra meno è un fatto di dati , stiamo vivendo una flessione di consumi punto .

La differenza fondamentale tra chi ha problemi e chi vive con un pò di serenità come me la fanno tre fattori banali : se a) hai cmq una famiglia alle spalle in caso di problemi, b) la casa di propietà o meno e c) il tempo indeterminato o meno.

Io sono fortunato in tutti e 3 i casi, se cosi non fosse sentirei parecchio la crisi, se non altro xchè a quasi 32 anni anche se hai uno stipendio relativamente sufficiente a garantirti la sopravvivenza non metti da parte niente e alla fine ecco la parola ... sopravvivi... fino alla prossima congiuntura economica negativa.

Non smetterò mai di ringraziare i miei.
    Last edited by Kappa; 3rd March 2009 at 15:46.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Page 4 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast