Ok risposta seria.
Posto che quallsiasi atteggiamento nei confronti di un altro che trovi la sua ragione di essere in differenze etcniche è razzista, il punto è quello di vedere i rapporti di forza tra le etnie.
Mi spiego meglio tendenzialmente si evidenzia un'atto di razzismo perché "gli immigrati" tendenzialmente sono una categoria debole ripsetto agli autoctoni, quindi in quanto tali è particolarmente importante evitare che ulteriori elementi ne peggiorino la condizione.
A questo va aggiunto il fatto che quello descritto è tendenzilamente un caso siolato, non un fenomeno sociale, e quindi mentre i fenomeni sociali possono e devono esser prevenuti con azioni "politiche" i casi isolati hanno minor rilevanza politica.
up.
ho notato istant anch'io il tipo in primissimo piano sulla dx che è bianco.
Sono d'accordo sul fatto che in primis sia bullismo, ma alla fine il bullismo non capita quando un gruppo che si ritiene diverso e più forte fisicamente, usa violenza su uno più debole?
Beh, alla fine è una forma di razzismo.
Cmq di sicuro il ragazzo ha nelle sue zone qualcuno che può difenderlo
searching for free time...
Non so che scuole avete fatto ma a me sembra un chiaro esempio di bullismo come se ne vedono tanti, suffragato dal fatto che ci sono altri bianchi all'interno del bus (si vedono in primo piano, almeno altri trè, la biondina sul primo seggiolino che manco si gira, il ricciolone ciccio, e uno dietro), gente lasciata stare manco cagata ne offesa, ne toccata, l'episodio alquanto feroce e giustamente condannabile però non sembra avere connotazioni razziste, altrimenti il fenomeno si sarebbe potuto ripercuotere anche su gli altri bianchi all'interno del bus, invece i minuti passano e il bersaglio è sempre il poveretto, per picchiarsi tra razze non è necessario il tanto belato razzismo, bastano anche i classici motivi per il quale ci si mena, in primis la stronzaggine, per il resto pensatela come volete ricamate pure sui disagi sociali, sul fatto che se fosse stato nero erano cose diverse e tutte le vaire argomentazioni dietrologhe infarcite di luoghi comuni che sempre più spesso invadono sta board io il mio parere l'ho espresso...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Di solito il razzismo ha come vittima le minoranze etniche, in quella situazione il ragazzo era in evidente minoranza ma a livello nazionale non è così, quindi la sensibilità dell'opinione pubblica è diversa con un razzismo a direzione invertita.
Oggettivamente è razzismo ma essendo del debole vs il forte come razza (inteso come popolazione e posti di potere) non desta lo stesso scalpore di quello nel verso giusto.
Qualcuno però spieghi al ragazzo che gli conviene entrare in un autobus di bianchi, magari lo picchiano uguale però non va sui giornali.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2
... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
... in loving memory of...
Proud Returning Customer On
Dark Age of Camelot
with:
http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
Spoiler