Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 73

Thread: Primarie PD

Enlisted

Io trovo di una scorrettezza paurosa il movimento mediatico che è stato fatto sulle figure di comando del PD. Bersani è stato definito un neo-comunista in quanto proveniente da una certa storia politica (per inciso, quasi fosse una colpa). A nessuno (e nessuno tra i caproni di questa splendida italia si è dato peso di informarsi ovviamente) è stato spiegato che Bersani ha posizioni politico-economiche tutto fuorchè neoconservatrici o pseudo-stataliste. E' una persona seria, che ha lavorato in importanti progetti di aggiornamento del mondo del lavoro in Italia, che a mio avviso farà ottime cose.

Da quando ho potuto ho dato sempre il mio voto a IdV, vuoi per orientamento formativo (sono un laureando in giurisprudenza), vuoi per istinto di rigetto verso chi ha la pretesa di fare di questo stato un porcile di illegalità; stavolta ho intenzione di dare l'opportunità al PD di rappresentarmi proprio perchè credo nella grande opportunità che un leader come Bersani offre, di formare un vero partito unitario, con idee uniformi e non un collage di anti-berlusconiani, con a capo una persona con i cosiddetti sotto. A differenza d'altri auspico che i catto-centristi del pd si levino dalle palle e che consentano alla sinistra italiana di formarsi come è avvenuto in altri paesi: la maggioranza dei votanti si ottiene rappresentando effettivamente la gente, non facendo minestroni.

Avrei preferito Franceschini per le motivazioni che ho riportato qualche pagina fà, ma anche Bersani mi va bene come segretario. Bersani è politicamente più preparato ed ha politiche economiche e sociali ben chiare in testa che sono più che ottime.
    Il suo difetto fino ad ora è stato il poco carisma mediatico, purtroppo il fulcro della democrazia in Italia.

Avere buone idee è fondamentale per un leader, ma ancora di più è saper comunicare il messaggio e convincere gli elettori di tutte le aree politiche che il proprio progetto è migliore di quello degli altri.

Vediamo come si muoverà adesso.
    Spoiler

Warrant Officer Lars's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Guarda in realtà con le idee dell'ex PCI sei stato al governo 2 volte.. è con le idee innovative di Veltroni in stile kennediano (improponibili in Italia) che hai preso una batosta storica.
    In Italia la sx governa se si allea con un pezzo di centro e la sx radicale, se no lasci il campo libero alla destra populista.
    Di pietro ha preso tanti voti perchè il PD da subito è sembrato una cosa asfittica bloccata dalle mediazioni interne e incapace di espreimere posizioni chiare ed unitarie. Con una guida più forte e più lineare il PD è in grado di riprendere parte dei consensi.
    Rifondazione secondo me ha compiuto un'errore storico all'ultimo congresso ed è destinata aperdere consensi nei confronti di sinistra e libertà che rappresenta una sx più moderna (nel senso che è in grado di aggregare diverse sensibilitàà politiche) e più realista (non a caso governa a livello regionale e locale).
    Bersani può fare da sponda a un processo di riaggregazione a sx. Gli altri a mio aprere no.

concordo molto con le parole di jamino ...
    io nn sono di sx ma alcune riflessioni da esterno sono appunto:
    Veltroni era 1 uomo che mi piaceva (vabbe' mi piace nn e' morto) aveva un idea del ruolo delle istituzioni , sul contronto tra le parti , sulla politica in generale che in piccolo embrava il kennedy de noi altri
    ma l'innovazione era (ed e' ancora) una chiave di sconfitta e nn di successo qui in italia .. letteralmente un cimitero di elefanti sia come persone che come idee e visione della politica...

la sx adesso necessita di forza stabilita' e di dimostrare di saper parlare all'unisono (nn che debba mancare il confronto interno si intenda .. ) , di essere, insomma, un partito reale e non solo una soluzione a berlusconi o peggio un'incarnazione dell'anti-berlusconismo xke' in auwll'ambito pegr giunta di pietro ci riesce anche meglio ...

Sono dubbioso un po' x Bersani ...
    cioe' immagino che la priorita' sia la mediazione tra le vari parti "a sinistra" e che bersani possa aiutare in questo ruolo .. ma nn mi pare una soluzione cosi' innovativa e , in quel che siprospetta la politica di bersani, c'e' un certo deja-vu della sinistra che lotta disperatamente x sopravvivere alle proprie stesse diversita' interne ...

tanto che , da esterno, mi chiedo : nn e' giunto il momento di "rifondare" (permettetemi il termine ) il centro sx ?!
    cioe' , non di cercare alleati , ma di definire una "rotta"/direzione di partito .. lasciando alle parti costituenti la sx, di scegliere se essere con o contro ...

La politica, simile, del maggior consenso e delle grandi alleanze (che in teoria dovrebbe essere proprio "diverse idee ma unico obbiettivo") IMO stentera' a decollare quanto piu' puntera' sulla mediazione interna ... i paletti infatti del pensiero di partito vengono di volta in volta spostati o allargati x farci entrare le idee dell'alleato perdendo univocita' e chiarezza ...

insomma , mi auguro la sx trovi un leader capace di capire la differenza tra "sistemare" un partito e fondare un'alleanza capace di vincere le elezioni ...
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra

on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler

Bortas's Avatar

LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

go rutelli fuori dai coglioni, e non da solo, meno male portati via la tua merda di margherita

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    go rutelli fuori dai coglioni, e non da solo, meno male portati via la tua merda di margherita

Se Rutelli se ne va ricomincio ad avere speranza sul PD...
    Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

se si porta la binetti allora è fatta
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

pongo un po di domande senza andare nel merito politico.

se rutelli e la sua "corrente" va via presumibilmente con casini per formare il grande centro ex dc, non pensi che cmq da un punto di vista numerico il pd possa avere una riduzione in termini di voti?

questo poi secondo te consterebbe in un apertura a sinistra per avere un maggior numero di voti e quindi non ci si troverebbe davanti ad una coalizione eterogenea con tanti signorotti come c'e' stato mostrato qualche anno fa che alla prima occasione si fanno le scarpe?
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    se rutelli e la sua "corrente" va via presumibilmente con casini per formare il grande centro ex dc, non pensi che cmq da un punto di vista numerico il pd possa avere una riduzione in termini di voti?
    questo poi secondo te consterebbe in un apertura a sinistra per avere un maggior numero di voti e quindi non ci si troverebbe davanti ad una coalizione eterogenea con tanti signorotti come c'e' stato mostrato qualche anno fa che alla prima occasione si fanno le scarpe?
    bhe fare una coalizione di 2 o 3 partiti è diverso che farne una di 10, preferisco avere un pd a sinistra con un programma di sinistra che accetta di allearci con il centro sul suo programma piuttosto che avere un pd con la margherita dentro a scassare i coglioni che rischia di pestarsi le scarpe da solo. Ma soprattutto votare pd pensando che voti rutelli fa male al cuore, se se ne va starò meglio.

Ipnotik's Avatar

bhe fare una coalizione di 2 o 3 partiti è diverso che farne una di 10, preferisco avere un pd a sinistra con un programma di sinistra che accetta di allearci con il centro sul suo programma piuttosto che avere un pd con la margherita dentro a scassare i coglioni che rischia di pestarsi le scarpe da solo. Ma soprattutto votare pd pensando che voti rutelli fa male al cuore, se se ne va starò meglio.
    amen fratello
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

si ma questo politicamente ed ideologicamente lo capisco la mia domanda era che utilita' pero possa avere perdere i cattolici e spostarsi a sinistra in termini proprio utilaristici di arrivare a governare.

io ho come la sensazione che un passaggio di rutelli con casini dara piu vantaggio alla riformazione della ex dc piu che altro.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Hador's Avatar

si ma questo politicamente ed ideologicamente lo capisco la mia domanda era che utilita' pero possa avere perdere i cattolici e spostarsi a sinistra in termini proprio utilaristici di arrivare a governare.
    io ho come la sensazione che un passaggio di rutelli con casini dara piu vantaggio alla riformazione della ex dc piu che altro.
    bha udc a livello nazionale sta con le pezze al culo... vedremo, a me piace pensare invece che affonderanno insieme lontano da noi
    se mi ritroverò domani a scegliere tra berlusconi e dc2 emigro...

La tua argomentazione implica che i partiti si facciano per raccogliere voti e non per rappresentare un progetto o un'idea. E' pragmatica, certo, e probabilmente corrisponde alla realtà, ma dissona con l'espressione di soddisfazione di un "appassionato" nel veder anche solo balenare la speranza di un partito (almeno un po') di sinistra che non dipenda dalle bizze dei fondamentalisti cattolici.
    Se questo portera' alla definitiva consacrazione della Cristianità Democratica.. beh.. che il paese dica la sua: che vincano le elezioni, che ottengano la maggioranza e che dichiarino forte al mondo che loro fanno quello che "suggerisce" il Papa. Se rappresentano la maggioranza degli italiani - e, ahimè, penso che oggi come oggi sia così - è giusto che sia alla luce del sole. Non infrattati fra i cespugli di altri partiti.

Ihc'
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

secondo me per fare calcoli è un po presto, sulle potenzialità del nuovo pd di vincere le elezioni se ne parla facendo i conti con quello che rimarrà del pdl-lega dopo questa coreografica stagione di governo

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Ipnotik's Avatar

cmq non sottovalutate l'incidenza che hanno questi episodi sul governo in carica. Tempo fa si parlava di "numerosi" parlamentari del PDL insoddisfatti del governo e del suo servilismo alla lega nord, e che erano pronti ad entrare a far parte dell'alleanza di centro di casini...

insomma occhi aperti perchè potrebbe nascere qualcosa di ancora peggio rispetto a quello che abbiamo ora
    Spoiler

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast