Io trovo di una scorrettezza paurosa il movimento mediatico che è stato fatto sulle figure di comando del PD. Bersani è stato definito un neo-comunista in quanto proveniente da una certa storia politica (per inciso, quasi fosse una colpa). A nessuno (e nessuno tra i caproni di questa splendida italia si è dato peso di informarsi ovviamente) è stato spiegato che Bersani ha posizioni politico-economiche tutto fuorchè neoconservatrici o pseudo-stataliste. E' una persona seria, che ha lavorato in importanti progetti di aggiornamento del mondo del lavoro in Italia, che a mio avviso farà ottime cose.
Da quando ho potuto ho dato sempre il mio voto a IdV, vuoi per orientamento formativo (sono un laureando in giurisprudenza), vuoi per istinto di rigetto verso chi ha la pretesa di fare di questo stato un porcile di illegalità; stavolta ho intenzione di dare l'opportunità al PD di rappresentarmi proprio perchè credo nella grande opportunità che un leader come Bersani offre, di formare un vero partito unitario, con idee uniformi e non un collage di anti-berlusconiani, con a capo una persona con i cosiddetti sotto. A differenza d'altri auspico che i catto-centristi del pd si levino dalle palle e che consentano alla sinistra italiana di formarsi come è avvenuto in altri paesi: la maggioranza dei votanti si ottiene rappresentando effettivamente la gente, non facendo minestroni.