Page 4 of 20 FirstFirst 1234567814 ... LastLast
Results 46 to 60 of 295

Thread: UE vs Vatican - 3 - 2- 1: FIGHT

Master Chief Petty Officer

Ma giusto per curiosità, se sta sentenza verrà confermata definitivamente e comunque noi in Italia ci rifiutiamo di togliere i crocifissi rischiamo una procedura d'infrazione e relativa multa (l'ennesima) dall'unione europea?
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    ma non lo credo proprio..
    sta nei genitori educare i propri figli ad una mentalità libera e aperta, ma non per questo bisogna fare crociate..
    esempio:
    mio figlio di 3 anni frequenta quest'anno l'asilo per la prima volta, la mia compagna all'atto dell'iscrizione non ha barrato la scelta dell'ora di religione (essì la insegnano pure all'asilo, lol, perchè evidentemente devono far mangiare la pagnotta a più gente possibile idem vale per l'ora di ginnastica).
    Dopo qualche giorno , una delle maestre ci porta in un angolo e ci domanda come mai Enea non avrebbe partecipato all'ora di religione .. io e mia moglie ci siamo guardati in faccia e ancorchè avessimo spiccicato qualche parola, ci rincalza aggiungendo che era l'unico bambino della sua classe a non averla scelta e per questo sarebbe stato portato fuori dall'aula durante tale lezione..
    Quindi noi abbiamo acconsentito se non per altro perchè non si sentisse escluso dagli altri già a 3 anni ...
    In futuro sarà mio dovere di padre spiegargli per bene le cose e sarà suo diritto esprimere una decisione...
    non concordo per niente e mi pare una bella schifezza il fatto che si insegni religione cattolica all'ASILO!
    io sono sempre stato l' "escluso" perche' dalle elementari non facevo religione.

Lieutenant Commander

Si ma lo avete dato uno sguardo al libro delle elementari di religione??

Mi son soffermato su quello della nipote della mia compagna...ed è pazzesco...un vero e proprio indrottinamento...la cosa che ricordo meglio e' questo pseudo test...

Chi ha creato l'uomo??

1) Nessuno
    2) Il male
    3) Dio

Son rimasto sconcertato!!!!
    Poi....io genitore che gli vado a dire che nelle possibili risposte non hanno neanche messo la potenziale spiegazione scientifica!!!!

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

la 2, la 2

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

giusto, che si fottino

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by Faz View Post
    Si ma lo avete dato uno sguardo al libro delle elementari di religione??

Mi son soffermato su quello della nipote della mia compagna...ed è pazzesco...un vero e proprio indrottinamento...la cosa che ricordo meglio e' questo pseudo test...

Chi ha creato l'uomo??

1) Nessuno
    2) Il male
    3) Dio

Son rimasto sconcertato!!!!
    Poi....io genitore che gli vado a dire che nelle possibili risposte non hanno neanche messo la potenziale spiegazione scientifica!!!!
    Foto o non esiste, è troppo grossa
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    No no mi hai frainteso. Io sono consapevolissimo dell'influenza dei simboli e delle parole, non dimenticarti che sono un "professionista dell'influenzare un opinione". Solo che io, pur anticlericale e mangiapreti, riconosco al cristianesimo e ai valori che lo caratterizzano un contributo enorme alla cultura, al pensiero, e alla morale occidentale; amore carità perdono tolleranza, non mi sento di considerarli un messaggio negativo che deve essere censurato. Che ci piaccia o no, noi possiamo non essere "religiosamente cristiani" ma lo siamo culturalmente e moralmente. Perchè sei cresciuto con l'idea di aiutare il prossimo è cosa buona e giusta? Perchè hai letto Marx al liceo o perchè sei cresciuto in una società cristiana? Io penso la seconda.
    O pensa anche alla concezione della pena in occidente, alla funzione rieducativa, da dove credi che venga questa idea della riabilitazione e del perdono sociale una volta espiata la pena (e bada che c'è fior fiore di professori e filosofi che lo sostiene)? Prova a trovarne traccia nelle culture islamiche, induiste, confuciane, salcazzo.
    Quello che dico io è che si confonde l'aspetto mistico del cristianesimo, la fede in senso stretto, unito all'astio per l'istituzione Chiesa, con l'aspetto filosofico e culturale della cosa, al punto da rinnegare qualsiasi influenza cristiana nel nostro pensiero, nella nostra società, nel nostro modo di vivere. O vuoi dirmi davvero che dobbiamo a platone e aristotele i valori morali che caratterizzano l'occidente? Se mi dici di sì, non li hai letti.
    e senza il satanismo non ci sarebbe il metal, stiamo scherzando? Pensate che merda con solo pop nel lettore mp3
    Ste radici cristiane han anche rotto un po' il cazzo, la chiesa ha fatto le peggio cose per 2000 anni e pare che se non andiamo in giro a spararci a vicenda e a sfregiar mogli sia solo merito loro, a me piace pensare che sia l'andamento naturale della crescita della civiltà, come è successo in molte altre parti del mondo dove il cristianesimo non san neanche cosa sia, non che ad una certa è arrivata la cristianità e ha creato il caro occidente civilizzato. Anzi...
    Io penso che l'evoluzione della società tenda in un qualche modo ad un'unica direzione e che il progresso, in quanto aumento della consapevolezza, ci avvicini a tale limite - penso che la pena di morte prima o poi sarà abolita ovunque, non perchè c'è stato gesù ma perchè è giusto, infatti le società moderne ormai iniziano ad assomigliarsi tutte, c'è chi chiama questa cosa globalizzazione, a me sembra una cosa normale.
    La cultura greca ce la portiamo dietro da millenni e non per questo abbiamo i capitelli in classe, che vi piaccia o no questa società è frutto della scienza ma non per questo stiamo qua a menar il torrone ogni 2 giorni sul fatto che dobbiamo venerare la scienza, sembra quasi che "cristianesimo" sia una persona e che si offenda se non le dici ogni tanto che qualcosa di buono ha fatto anche lui.

La religione è una cosa personale che è necessariamente il contrario della tradizione, continuare a spingere sulla tradizione religiosa lo ritengo uno svilimento della religione stessa, una caccia al numero di fedeli, cosa che sinceramente faccio fatica a comprendere. Ma, come dice oz, il fanatico ti ama, lo fa per te, vuole salvarti... sarà...

Hador's Avatar

ah e per concludere mi piacerebbe sapere quali sono i valori morali del cristianesimo che si rispecchiano nella nostra società, un osservatore esterno secondo voi vedendo l'italia, ma anche l'europa, direbbe "ah bhe cazzo questa società è senza dubbio basata sul valore del perdono e della carità, mica come l'india, il giappone o quel covo di giudei in israele ".
    Se i valori morali si riducono a scopa con una e una sola donna e solo per far figli, bhe, non siamo gli unici, lo fanno perfino anche alcuni animali e senza accoltellare quelli che invece scopano tra lo stesso sesso.

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post

e senza il satanismo non ci sarebbe il metal, stiamo scherzando? Pensate che merda con solo pop nel lettore mp3
    Non tutto il male vien per nuocere

a me piace pensare che sia l'andamento naturale della crescita della civiltà, come è successo in molte altre parti del mondo dove il cristianesimo non san neanche cosa sia, non che ad una certa è arrivata la cristianità e ha creato il caro occidente civilizzato. Anzi...
    E' così infatti, ma credo che questo processo di civilizzazione serva alla chiesa per giustificare la sua presenza ancora oggi

lo ritengo uno svilimento della religione stessa, una caccia al numero di fedeli, cosa che sinceramente faccio fatica a comprendere.
    Non è la religione ad essere svilita, è la chiesa ad esserlo..... fede ed istituzione sono due sfere separate che nel corso dei secoli hanno preso due strade diverse, il fatto che l'istituzione voglia imporre all'individuo determinate cose non potrà mai intaccare le credenze individuali di ogni essere umano, proprio perchè come dici, la religione vera la si costruisce dentro sè stessi e senza alcuna coercizione (per quanto possa essere "morbida", sempre di coercizione si tratta secondo me)

Edit : dirò di più : a parità di comportamenti, qual'è secondo voi l'uomo migliore tra un credente ed un laico, posti che siano entrambi delle brave persone? Il primo può essere spinto a comportarsi bene per ottenere una qualche ricompensa (il paradiso?), il secondo si comporterà bene per vero altruismo disinteressato
    Last edited by Hagnar; 3rd November 2009 at 22:04.
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Warrant Officer marlborojack's Avatar

ah e per concludere mi piacerebbe sapere quali sono i valori morali del cristianesimo che si rispecchiano nella nostra società, un osservatore esterno secondo voi vedendo l'italia, ma anche l'europa, direbbe "ah bhe cazzo questa società è senza dubbio basata sul valore del perdono e della carità, mica come l'india, il giappone o quel covo di giudei in israele ".
    Se i valori morali si riducono a scopa con una e una sola donna e solo per far figli, bhe, non siamo gli unici, lo fanno perfino anche alcuni animali e senza accoltellare quelli che invece scopano tra lo stesso sesso.
    Che capolavoro di ignoranza. A parte il chiaro tentativo di modellare la società secondo il nucleo della famiglia, che chiaramente è retaggio arcaico della dottrina, la religione è un percorso spirituale mirato alla ricerca, e magari al conseguimento, di valori non religiosi ma della società civile. Come già detto, si parla di amore per il prossimo, nel senso di disponibilità e rispetto. Si parla di compassione, per enfatizzare la parte più nobile della natura umana, quella che ci spinge a condividere vittorie e sconfitte, fortune e miserie. Non dico certo che tale percorso non possa essere intrapreso in maniera personale e completamente distante da una specifica dottrina, ma neanche che la religione si riduca al problema dell'uso degli anticoncezionali. E ricordo ovviamente che tra religione e istituzioni religiose c'è la stessa differenza che c'è tra un'idea e la realtà.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Che capolavoro di ignoranza. A parte il chiaro tentativo di modellare la società secondo il nucleo della famiglia, che chiaramente è retaggio arcaico della dottrina, la religione è un percorso spirituale mirato alla ricerca, e magari al conseguimento, di valori non religiosi ma della società civile. Come già detto, si parla di amore per il prossimo, nel senso di disponibilità e rispetto. Si parla di compassione, per enfatizzare la parte più nobile della natura umana, quella che ci spinge a condividere vittorie e sconfitte, fortune e miserie. Non dico certo che tale percorso non possa essere intrapreso in maniera personale e completamente distante da una specifica dottrina, ma neanche che la religione si riduca al problema dell'uso degli anticoncezionali. E ricordo ovviamente che tra religione e istituzioni religiose c'è la stessa differenza che c'è tra un'idea e la realtà.
    Eh ma non sono io quello che sta cercando di spacciare caratteristiche della società che secondo me derivano da evoluzione della stessa per doni della religione cristiana, mi spiace ma non credo che la nostra società sarebbe stata diversa in termini di amore per il prossimo se al posto del cristianesimo ci fosse stato qualcos'altro. Qua possiamo girarci intorno quanto vuoi marlbo ma per me la religione è frutto della società e di conseguenza non è grazie alla religione che la società si modella, al più è uno strumento della stessa; per credere il contrario devi partire dal presupposto che ci sia il messaggio superiore al quale noi non saremmo mai arrivati. Il solito vecchio discorso che il valore della famiglia per me nasce dalla società non dal cristianesimo, è stato adottato dal cristianesimo quale fotm, se non unica via, ma non si è proposto alla massa quale rivelazione cattolica scritta su una pietra. Altrimenti la circoncisione è simbolo divino e non pratica nata per ragioni di salute. Non mi sembra una bestemmia applicare il modello darwiniano alla società, penso che si incastri piuttosto bene.
    Sta moralità cristiana proprio non la vedo e mi sa che anche durante la seconda guerra mondiale un sacco di gente la vedeva pochissimo.

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Era anche ora, la chiesa ha veramente rotto il cazzo con questa mania del crocifisso, la roba vecchia si butta dalla finestra.
    In Giappone non mi risulta abbiamo il cristianesimo, ma non mi pare che sia ridotta a un buco nero perche' "peeeh, mancano i valori morali del cristianesimo".
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by DonZaucker View Post
    Era anche ora, la chiesa ha veramente rotto il cazzo con questa mania del crocifisso, la roba vecchia si butta dalla finestra.
    In Giappone non mi risulta abbiamo il cristianesimo, ma non mi pare che sia ridotta a un buco nero perche' "peeeh, mancano i valori morali del cristianesimo".
    Scusa, ma proprio il Giappone mi vai a prendere, degli stacanovisti pazzi...

Piglia la Francia dai che la hanno imposto la laicita' delle istituzioni...

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by Faz View Post

Chi ha creato Dio??

1) Nessuno
    2) Il male
    3) L'uomo
    fixed

Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    non concordo per niente e mi pare una bella schifezza il fatto che si insegni religione cattolica all'ASILO!
    io sono sempre stato l' "escluso" perche' dalle elementari non facevo religione.
    io ho fatto l'asilo dalle suore, il resto scuola pubblica. Sempre fatto religione.
    Alle medie mi faceva religione una suora, alle superiori ho avuto la fortuna di avere come insegnante un professore( cristiano ), ma che non si fermava a divulgare il cristianesimo, anzi ricordo quelle lezioni veramente interessanti tanto che la seguivano anche miei amici "esonerati" dall'ora di religione.
    Ho ricevuto i sacramenti fino alla cresima e nonostante il bombardamento visivo che denunciate da parte della crocehhh (sempre presente nelle aule che frequentavo) il mio cervello è libero di pensare ciò che vuole ( si anchio penso che le religioni siano tutte stronzate).

Morale: ste guerre contro il crocifisso mi sembrano inutili... anzi chi le porta avanti con tanto fervore non mi sembra migliore di qualche invasato religioso che grida al peccato everywhere
    Last edited by Arcotemo; 4th November 2009 at 05:26.
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

Page 4 of 20 FirstFirst 1234567814 ... LastLast