Scarserrimo! xD
Ci credo che i tuoi amici si riforniscono a San Marino, in pratica è la terra del softair, si spende veramente tanto di meno rispetto all'italia!
Io ho preso quasi tutto qui:
http://www.ilsemaforo.eu/catalog/
Di negozi a SM ce ne sono una marea, c'è Safara (pochi fucili ma ottima componentistica e pezzi custom), GM Softair (un po' di tutto), Softairgames (anche qui trovi di tutto)....insomma, se fai una ricerca random su google trovi uno zerg impressionante di negozi specializzati in SA a san marino.
Quello dove mi rifornisco io, il semaforo, ha dei prezzi ottimi e molto spesso fa delle offerte allucinanti su alcuni prodotti dei quali magari ha un'eccedenza. Quando avevo bisogno di una mimetica e un corpetto con un po' di tasche ho beccato un'offerta insensata e ci ho speso meno di 50 euro spedizione compresa per mimetica completa+corpetto, e non della feccia inutile made by bambini povri, ma roba con cui striscio nei rovi e non sento nulla!
Per gli smanettoni è un negozio nella media perchè non è molto rifornito per quanto riguarda i ricambi, le modifiche al mio fucile le ho fatte comprando i pezzi singoli in un negozio di Bologna. Su fucili nuovi, attrezzatura, pallini etc etc è invece fornitissimo.
Sul forum di softairmania ci son persone che si son lamentate del servizio (spedizione lenta, contenuto del pacco sbagliato etc etc). Io ho fatto 6 ordini, i primi 4 perfetti e consegnati in 3\4 giorni lavorativi, nel 5° mancava una confezione da 2000 pallini e gli ho scritto una mail per dirgli di questo problema. Al mio ordine seguente ne ha aggiunta una da 4000 pallini, quindi non posso certo lamentarmi xD
Ti han fatto giocare col g36 ? Bello luiii >__< La mia prima volta fu con una merda di kalashnikov lungo 2km, dal peso di 34987kg e col caricatore maledetto da dio col quale impiegavo 3 ore a caricare la molla .__.
Per il fucile fatti un attimo due conti, perchè se te lo prestano a ufo è un discorso ma se ogni volta ci spendi 10 euro ci metti poco ad arrivare alla spesa di un fucile >_> Un fucile low cost* te lo prendi con 110\120 euro, al quale aggiungere 30\40 euro per modifiche varie che può farti chiunque con un minimo di esperienza nel tuo club.
* = anni fa fucile low cost era sinonimo di:"Merda che dopo 3 giocate si rompe". Ora ci son una marea di aziende cinesi, in primis la Golden Bow, che producono repliche molto belle esteticamente, con componenti validi e prezzi molto bassi rispetto a marche blasonate proh l33t skillz, tipo Marui o Classic Army. Non è raro aprire un Marui\CA dopo averci speso 3\400 euro sopra, convinto di aver un comprato un pezzo di qualità estrema, poi dentro ci trovi boccole e ingranaggi della Golden Bow, e a quel punto ti senti uno stronzo xD
Il problema dei fucili low cost è che van fatte alcune modifiche, come per esempio sostituire la molla (troppo potenti quelle cinesi), cambiare il grasso (ne usano uno di qualità infima, probabilmente derivante dai feti morti) e un po' di lavoro su boccole et simili che però su modelli recenti non è nemmeno necessario.
Per darti un'idea della differenza di prezzo ti faccio l'esempio del mio fucile:
Marui : 200 euro circa, senza silenziatore e senza ottica
Golden Bow : 110 nudo +15 di silenziatore + 25 di ottica + 50 euro di pezzi custom ->
Risultato: spesa identica, ma il mio fucile spara più lontano, più preciso, è + silenzioso (e non solo per il silenziatore che conta il giusto, ma per modifiche interne), ha una bella ottica e ha un gruppo aria che spara a 0.98j.
La prossima volta che giochi se ne hai la possibilità chiedi a tutti di imbracciare il loro fucile per vedere come te lo senti. A me piaceva da impazzire il g36 ma non me lo trovo comodo e l'ho lasciato perdere ç_ç Quello che uso ora è la prolunga naturale del mio braccio, e la comodità è la cosa più importante di tutte. Alla fine dei conti tra un fucile e l'altro le performance non cambiano in modo mostruosamente drastico. Ok c'è quello più preciso, quello corto che è adatto alle brevi distanze, quello sul quale montare caricatori da 25234265 pallini etc etc, ma il fattore più importante è la comodità, perchè se il tuo fucile a 40 metri fa una rosata di 5cm più grande di quello degli altri non cambia assolutamente una sega, se invece te lo trascini dietro perchè troppo ingombrante è la fine.