Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 46 to 60 of 85

Thread: Contratto Mirafiori.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

bhe, in un'azienda o cmq attività lavorativa dove la malattia non è retribuita o per altre ragioni c'è esigenza di lavorare cmq, si va a lavorare pure malati se serve.

Poi che succeda anche che qua uno tira due colpi di tosse e si dà malato e il medico scrive che c'ha sintomi di una lieve bronchite e dà 5 gg di riposo, è pure vero, ma non è corretto generalizzare

Warrant Officer

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Ma non diciamo cazzate per cortesia...
    La malattia è una conquista di civiltà, e nelle stuazioni in cui i primi giorni non sono retribuiti quello che siuccede, semplicemente, è he la gente va al lavoro anche se malata.. e questa è una cosa semplicemente incivile.
    Certo per recuperare produttività potremmo reintrodurre la schiavitù e la frusta...
    Io veramente quando elggo certe cose mi domando quanta gente che spara giudizi random qui dentro lavori....
    Schiavitù e frusta sono una forzatura al mio discorso, in ogni caso, si, lavoro e pure da troppo tempo, diciamo che mi sarei già abbondantemente rotto il cazzo di lavorare...
    La maggior parte della gente, sopratutto nelle grandi aziende (nel pubblico poi...) non ha un cazzo di senso di responsabilità, lo stipendio è un diritto, l'essere tutti i giorni a produrre è un optional, si salvano le piccole medie aziende (che sono quelle che tengono in piedi la baracca Italia) dove se manca uno, il suo collega deve lavorare il doppio e se il giorno dopo ha solo un minimo sentore che fosse una falsa malattia gli fa un culo grosso come una capanna.

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Ma non diciamo cazzate per cortesia...

La malattia è una conquista di civiltà, e nelle stuazioni in cui i primi giorni non sono retribuiti quello che siuccede, semplicemente, è he la gente va al lavoro anche se malata.. e questa è una cosa semplicemente incivile.

Certo per recuperare produttività potremmo reintrodurre la schiavitù e la frusta...

Io veramente quando elggo certe cose mi domando quanta gente che spara giudizi random qui dentro lavori....
    Aggiungerei che oltre che incivile è pure pericoloso, e in determinati casi controproducente.

Se vi sforzate un attimo i motivi che supportano tale affermazione li trovate facilmente.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Aggiungerei che oltre che incivile è pure pericoloso, e in determinati casi controproducente.

Se vi sforzate un attimo i motivi che supportano tale affermazione li trovate facilmente.
    Tipo far ammallare tutto il dipartimento di influenza suina o di peste bubbonica o di qualunque altra cosa perchè la malattia non è pagata...

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Provocazione per provocazione, nessuno ha mai notato che nei lavori dove la malattia non è retribuita la gente si ammala MOLTO raramente? Un azienda per sopravvivere deve "macinare" lavoro, gli assenteisti, finti o veri malati, sono una palla al piede.
    All'estero lo hanno capito da tempo e difatti ci stanno facendo a pezzi, qui se a uno gli prude il culo sta a casa e si fa fare un certificato...
    Ti do la prospettiva di una azienda, perchè non mi pare che tu capisca veramente quali siano i problemi:

I miei avevano una azienda e il problema dell'assenteismo: spesso mancava della gente. La soluzione era banale: gli si chiedeva il certificato. La prima volta lo portano, la seconda, la terza e la quarta, no.

Seconda, terza e quarta fanno 3 cause per licenziare uno, e veniva licenziato immancabilmente. Il problema dell'assenteismo si assesto' su qualcuno che mancava ogni tanto, visto che tutti i rimanenti avevano capito che
    fare i furbi non era conveniente.

I miei hanno avuto molti piu' problemi con le pesantissime tasse, con la diminuzione del turismo, con l'avvento della cina, con i mafiosi tutt'attorno che avevano agganci particolari e seppur non pagassero le tasse, stranamente, ottenevano finanziamenti assurdi (3 milioni di euro per una ditta con 2 milioni di euro di debito col fisco, sulle basi, piu' o meno del nulla, per fare poi altri 2 milioni di buco, situazioni abbastanza impensabili).

Le banche che poi al primo sentore di problema chiudono in blocco il conto non permettendoti di lavorare CON I CONTI SU, NEL MEZZO DELLA MALEDETTA STAGIONE LAVORATIVA, quello si che è un cazzo di problema, altro che due stronzi su 20 che mancano, quello viene dopo. Poi gli esattori che da un giorno all'altro ti entra nel conto per prenderti i soldi senza dire niente bloccando tutto e di nuovo non permettendoti ne di riscuotere ne di pagare, quello fa danni come la grandine.

Le banche che ti chiedono interessi improbabili. Le banche che ti chiedono gli interessi ogni 3 mesi anche se in teoria è illegale. L'infinita burocrazia. La gente disonesta che ti rovina la merce e pretende di non pagare.
    Le cause perse anche quando dovevano essere vinte: un cliente ti rovina tutta l'attrezzatura, si rifiuta di pagare e il giudice, BOH, quel giorno decide che non deve pagare, BOOOOOH, come sia possibile non lo so, con tanto di foto
    con tanto di prove. Lasciamo stare li, la merda succede.

E infine i clienti che si rifiutano di pagare tutta la somma dovuta, in massa, che non è normale, è solo la dimostrazione che è pieno di pezzenti.
    Risolto con "paga, se vuoi poi cambia, ma paga tutto quello che devi pagare".
    Considerando che va tanto male che tutti i fornitori dicono la stessa cosa, poi non hanno cambiato.

Questi sono alcuni dei problemi.

burocrazia, procedure anomale, mancati controlli dall'alto, evidenti sopprusi che sono indenunciabili, mafia, pezzenti, concorrenza sleale, cartelli di gente che cerca d ifarti le scarpe in maniera di nuovo
    illegale. Tutte assieme non si tengono per 30 anni.

Gli operai: mahhhh, per noi non sono mai stato un problema, hanno sempre lavorato, c'era la testa d icazzo ogni tanto, ma in quanto testa di cazzo trovava sempre il modo di farsi mandare a casa per conto suo.
    Last edited by Alkabar; 28th December 2010 at 22:43.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    ...cut...
    Cosa c'entra con il discorso Mirafiori?

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Cosa c'entra con il discorso Mirafiori?
    L'assenteismo è una scusa e si puo' tenere a bada facendo i dovuti controlli già in azienda, i problemi di una azienda, anche piccola, sono tutt'altri.
    Era per farti capire con un esempio.
    Last edited by Alkabar; 28th December 2010 at 23:20.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    L'assenteismo è una scusa e si puo' tenere a bada facendo i dovuti controlli già in azienda, i problemi di una azienda, anche piccola, sono tutt'altri.
    Era per farti capire con un esempio.
    Sostituiamo assenteismo con finta malattia allora.

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

ma le finte malattie quelle le eviti se la catena di controlli funziona ... Preferirei migliorare i controlli sulle assenze causate da malattie piuttosto che eliminare alla radice la possibilità di andarci

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Sto contratto non l'hanno firmato tutti tranne la Fiom?

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Figo leggere gente che discute di contratti senza sapere un cazzo di:

1lavoro in fabbrica
    2sindacati

Stesso discorso di chi con saccenza si meraviglia di come "coglioni" come noi parlino di legge io mi meraviglio di come certi "saccenti" possano parlare di lavoro e sindacati senza mai aver fatto nulla di tutto ciò...

O questo vale solo per noi poveri "coglioni"??

Vi lascio alle vostre elucubrazioni.

Si hanno firmato tutti tranne FIOM ma inutile parlare di lotta sindacale...
    Last edited by Shub; 29th December 2010 at 11:31.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Ma se hanno firmato tutti tranne FIOM per quale motivo dovrebbe aver ragione la FIOM e torto le altre 2 sigle sindacali?
    Chiedo è, non è polemica

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

shub te la sei pigliata la a5 alla fine?

Lieutenant Commander Shub's Avatar

E con questo cosa vorresti dire? Cmq no, non mi bastavano i risparmi di 18 anni manco per un finanziamento decente. Mi son preso una Fiesta Titanium 5pf e con altri soldini messi da parte, più tredicesima e bonus produzione, sistemo 2 camere in casa mia. Vuoi avere il saldo del mio estratto conto al 31/12/2010??

War la ragione non è della FIOM o delle altre 2 sigle sindacali, è una questione di metodo. Si potrebbe discutere ore sul metodo migliore, la prima è che che non si firma un contratto fondamentale senza interpellare i lavoratori e senza CONCERTARE con tutte le sigle sindacali, o riformi il sindacato alla base (e io sono concorde a farlo) o se non cambiano le regole per tutti, non si può permettere il padrone di cambiarle come cazzo vuole per farsi i suoi interessi.

Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar

La malattia è un diritto ed è un pezzo di quel puzzle che noi definiamo " civiltà " . Come in tutte le cose poi fa da padrone le esperienze personali lavorative , non sono laureato e ho trascorso piu del 70% della mia vita lavorativa a fare mansioni da manovale ( in parte le faccio tutt'ora ) per poi finire a fare lavori di " concetto " dovendomi attualmente trovare anche a " giocare " con i contratti degli altri.Ho cambiato molte aziende e alla fine la verità e assenza giustificata o meno , quando non sei presente causi probemi all'azienda ( Frega poco a loro se hai realmente qualcosa di grave..) , nella maggior parte dei casi se vuoi fare " carriera " devi negarti ferie/permessi e venire al lavoro con 40 di febbre ( con tutto quello che comporta ). Discorso sindacati sopratutto nelle medie/piccole aziende , a volte fanno compromessi al limite ... magari per evitare che l'azienda stessa chiuda .

Comunque Gli operari trattati " meglio " sono proprio quelli in FIAT , andate a vedere le situazioni degli altri ... , rimango comunque perplesso dalla tipologia di contratto..boh

Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast