ma sto discorso di scene ganze e spettacolari e' una stronzata.
Ovviamente ep VII ha degli ottimi effetti speciali ma sti mirabolanati duelli con la lightsaber o scene serrate di dogfight con x-wing vs tie non ci sono state da un punto di vista di "scene ganze per esaltare" e basta
Siamo lontani anni luce dalla spettacolarità al netto dei moderni effetti speciali della battaglia di Hoth persino del attacco alla prima morte nera persino quando Luke salva Han su tatooine decisamente più spettacolari e ganze come scene etc.
per me argomentare che il film regge per le scene ganze spettacolari quando anche il duello tra kylo e Rey è molto "banale" (mica c'e' darthmaul che fa le piroette co il bo saber mentre combatte con due quello e' da un punto di vista marziale un ottimo duel peccato che era fine a se stesso) ma lei fa affondi del cazzo "sgraziati" probabilmente a posta per fare notare prima e dopo che si affida alla forza per mezzo duello e scappa solo, insomma e' un argomentazione veramente povera.
Anzi da quel punto di vista l'ho trovato molto "sobrio" cosa che ho comunque apprezzato e mi sembra una scelta mirata, visto che come e' ovvio che sia deve esserci un crescendo. Potevano fare molto di più per spettacolarizzarlo, il budget non era un problema ovviamente, ma hanno preferito non esagerare perche non era quella l'ambizione del film toh per fare un esempio banale un mission impossible 5 rogue nation ha scene molto piu' spettacolari perché e' quel genere di film che si fa vedere solo appunto per le scene d'azione, sw non ha mai avuto questa pretesa.
sulla ciclicità poi ovviamente sono d'accordo al 100% con pazzo e' una dei temi portanti di Sw, da sempre.
ah una piccola nota agli "scienziati" visto che questo espisodio 7 deve moltissimo all universo espanso vedi Jacen solo/kylo etc:
Spoiler