Page 42 of 42 FirstFirst ... 323839404142
Results 616 to 622 of 622

Thread: Equità(cit.)

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Cioè tipo potranno votare solo Alkabar e Hador che non vivono in Italia

saltaproc's Avatar

sbatte il cazzo tanto non ci vado...regalo il mio voto a jamino

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    esattamente quello che intendevo. L'uguaglianza è un principio fondamentale e sancito dalla Costituzione, se mi vai ad aggiungere un cavillo o una legge o salcazzo cosa che va controcorrente è un nonsense. E per spiegarlo non c'è certo bisogno di andare a tirar fuori tecnicismi da giurista
    Sì ok, tecnicismi a parte, l'uguaglianza e la discriminazione non sono valori assoluti ma relativi; è come l'art. 3 quando parla di uguaglianza davanti alla legge.. la legge non è uguale per tutti, la legge è uguale per situazioni uguali (che poi è il motivo per cui ogni tot c'è la gente che sparla dei giudici: "aò a quello stronzo ha ammazzato 8 persone ubriaco j'hanno dato solo 8 anni domani ne ammazzo 20 me danno un premio") stessa cosa vale per ogni diritto e principio, gli assoluti di per sè non esistono mica.

Se ci si pensa un momento in questo periodo in tutto il mondo si vede soprattutto gente giovane protestare nelle piazze, segno che in una certa fascia generazionale c'è un disagio.. quale modo migliore di dar voce a quel disagio e farlo pesare veramente se non quello di dargli più peso politico temporaneamente? Al 99.99% non succerà mai perché in questo paese quando si parla di riforme costituzionali sono tutti contrari a prescindere (salvo per quelle più tecniche..) però è interessante anche solo considerare l'ipotesi visto che per quanto mi riguarda è la prima volta che sento una proposta del genere.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Razj il tuo ragionamento lo condivido, quando parli di disagio giovanile e paesi, come il nostro, dove i più giovani non riescono a far valere le proprie idee, ma credo che questa soluzione sia ingiusta nel principio dell'uguaglianza che invece in mia opinione è un pilastro della nostra costituzione e della democrazia in generale. Che poi questo principio spesso nella vita reale non si riscontri è una penosa verità, ma non per questo sono disposto a "legalizzare" una giusta e doverosa diversità.

Razj's Avatar

Bè non sarebbe mica la prima volta che si "legalizza" una giusta e doverosa diversità andando contro quelli che erano/sono i principi non tanto costituzionali quanto quelli sentiti dal popolo, come il suffraggio universale anche per le donne. O la tutela delle donne sul lavoro. Se c'è un disagio sociale e c'è una parte sociale oggettivamente più debole e vulnerabile è dovere dello stato prendere i necessari provvedimenti. Siamo tutti esseri umani con uguali diritti e dignità, ma chi ne ha bisogno è giusto che abbia PIU' diritti rispetto alla controparte, altrimenti in quel caso la discriminazione sarebbe mantenere l'uguaglianza, non il contrario.

Comunque sia chiaro, alla fine è un discorso fine a sè stesso su un qualcosa detto da tremonti in tv che probabilmente non succederà mai, quindi sto parlando tanto per.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Sì ok, tecnicismi a parte, l'uguaglianza e la discriminazione non sono valori assoluti ma relativi; è come l'art. 3 quando parla di uguaglianza davanti alla legge.. la legge non è uguale per tutti, la legge è uguale per situazioni uguali (che poi è il motivo per cui ogni tot c'è la gente che sparla dei giudici: "aò a quello stronzo ha ammazzato 8 persone ubriaco j'hanno dato solo 8 anni domani ne ammazzo 20 me danno un premio") stessa cosa vale per ogni diritto e principio, gli assoluti di per sè non esistono mica.

Se ci si pensa un momento in questo periodo in tutto il mondo si vede soprattutto gente giovane protestare nelle piazze, segno che in una certa fascia generazionale c'è un disagio.. quale modo migliore di dar voce a quel disagio e farlo pesare veramente se non quello di dargli più peso politico temporaneamente? Al 99.99% non succerà mai perché in questo paese quando si parla di riforme costituzionali sono tutti contrari a prescindere (salvo per quelle più tecniche..) però è interessante anche solo considerare l'ipotesi visto che per quanto mi riguarda è la prima volta che sento una proposta del genere.
    In Italia da tempo la componente più rappresentata alle amnifestazione è il sindacato pensionati.....

Che facciamo diamo il voto doppio fino a 40 anni, secco da 40 a 60 e tripolo dopo i 60?

PS parlando seriamente:
    Una discriminazione positiva potrebbe essere quella di garantire quote di eletti per fasce di età....

Questo è un discorso che potrebbe avere una minima base democratica. Ma il principio base della democrazia occidentale è "una testa un voto". Delagare a questo principio vuol dire semplicemente uscire dalla democrazia...

Mi pare una proposta di questo tipo:

Last edited by jamino; 20th December 2011 at 14:10.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

http://www.corriere.it/politica/12_f...7a56e4a4.shtml

primi 100 giorni di "rigore, equità e crescita"
    searching for free time...

Page 42 of 42 FirstFirst ... 323839404142