in 40 pagine immagino sia stato già detto tutto e il contrario di tutto, io lascio giusto due impressioni:
La prima mezz'ora scorre. Ti autoconvinci che è uscito un filmone. Poi tutto va a puzzole.
L'impressione che mi ha dato è stata a tratti quella di quando guardo i cartoni per bambini con mia nipote, di saper sempre cosa sta per succedere, a tratti di star guardando ballespaziali fatto bene.
Perchè intendiamoci, è fatto bene. Raramente ti trasmette quel "finto" da CG, ma tutto il resto...
Spoiler
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
quanto è suscettibile la gente, gli mettono 2 parole in bocca e le ripetono come pappagalli
qua ci scordiamo i fatti della trilogia originale. dove è pieno di momenti da soap, vogliamo ricordare bacio tra fratello e sorella?, oppure il "io sono tuo padre" ?
o tutti i dannati prequel con una storia d'amore che una soap è meglio?
cos'e piu soap? il nuovo film dove c'è un conflitto padre figlio fatto discretamente, o parentele che escono a cazzo nella trilogia originale (stile soap per l'appunto)
questo non va a sminuire la trilogia originale, ma è sempre stato uno dei fatti di star wars. puntarlo come fatto negativo al nuovo film è essere ignoranti
sono d'accordo tra l'altro non e' un caso che come genere si chiami Space opera. aggiungo i siparietti tra leila mondaini e Han vianello che ti sei dimenticato di elencare
Io sono sempre piu convinto che la gente dia fiato alle trombe senza avere ben presente la trilogia originale, siccome e' oggetto di cult molti la adorano ma non ne ricordano nulla o forse l'hanno vista una volta e gg. rivedeteveli.
Che poi avere una romance o rapporti interpersonali non capisco dove sia un male nell economia e nella narrativa di una storia, le soap sono considerate negativamente ed a ragione perché interminabili ed assurde dove tutti scopano con tutti e c'e' roba assurda come la madre del figlio del cugino del padre che in realtà e' la nonna della balia di uno con cui ha avuto una storia, fatte per struggere le casalinghe
Ma soap opera non vuol dire ne assenza di romance, cosa che cmq c'e' nella parte solo di anakin e padme ma molto all acqua di rose, o rapporti interpersonali dei personaggi in alternativa anche gli x men (fumetto) sono una soap opera, cosi come macross e pure Gundam, ed ogni altra storia o space opera che si rispetti, anche Blade runner ha romance e rapporti interpersonali, ma senza andare cosi ad essere avveniristici allora anche ogni storia epica classica latina o greca che sia e' una soap opera, ma possiamo spaziare anche sulle tragedie greche basta pensare a quanto siano "soap opera" tutte le vicende che riguardano Edipo e ci metto pure molte delle opere di shakespeare, ovviamente non solo il romeo e giulietta ma tutte le altre, anche perché parliamoci chiaro una storia solo con tie x wing e spade laser senza rapporti personali sarebbe veramente una cinnata di merda come ne hanno fatte 314 storie sci fi solo di azione finite nel dimenticatoio, il punto forte della trilogia originale non sono i tie non sono le spade laser ma la discovery del passato e la scoperta dei rapporti di parentela e' proprio il punto focale narrativo.
Sto thread sta raggiungendo veramente aspetti epici per quante circostanze errate sono tirate fuori.
Last edited by McLove.; 2nd January 2016 at 15:12.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Apparte che ho scritto "è VERAMENTE diventanta.." proprio perchè mi rifacevo alle parole di Lucas, che condivido. E' diverso dal fare il pappagallo. Poi oh, se le ha già dette qualcun'altro non si possono ripetere? Non sapevo. Fra l'altro il mio commento negativo sul film era tale ben prima di vedere quell'intervista.
p.s.: "sucettibile" in italiano ha un senso diverso da quello che vuoi esprimere nei miei confronti
Interessante che mi critichi solo per quel punto di tutto quello che ho scritto, comunque era meglio una sotoria nella quale in 3 film i rapporti parentali sono fratelli gemelli (con un senso narrativo ben preciso per essere tali), ed il padre cattivo dal quale nasconderli. Aggiungendo la trilogia I, II e III la storia di come il padre procrea quei 2 gemelli sul quale gira la storia. tutto questo in 6 film.
Episodio VII, ovvero un film solo: Gemelli della trilogia originale, Ian che si aggiunge alla famiglia e il drama con la moglie per fia del figlio, il figlio suo e di uno dei due gemelli che diventa il cattifo dopo essere stato addestrato dallo zio e probabilmente combatte contro la cugina mentre frigna sul nonno, dovrà poi vedersela con lo zio superstar che è andato in esilio lasciando la caccia al tesoro per essere trovato dalla figlia. Holi Shit.
La trilogia originale la ho rivista per l'ennesima volta una settimana prima di andare al cinema. Secondo me è semplicemente un film Brutto. Fatto male. Coon i personaggi caratterizzati peggio. Se non fosse Star Wars, sareste tutti d'accordo. Mi fa piacere che, essendo la brutta copia della vecchia trilogia, vi abbia riportato quelle emozioni e quindi vi piaccia ma per me, che apprezzo la trilogia originale ma non ne sono un fan boy, è e resta un film brutto.
Last edited by nortis; 2nd January 2016 at 15:13.
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
no non ci provare, non trattarmi da fanboy, come sono tra l'altro, e tu invece il non fan che critica io accecato dalla bava e tu illuminato dalla posizione terza, sti giochini di vincere al forum non mi interessano da anni se mi sono mai interessati.
Ti ho fatto esempi di letteratura spaziando dagli anime (macross gundam) ad altre opere sci fi (da blade runner agli x men) ad opere classiche (prendi tutto l'omero o le tragedie riguardanti edipo) ed anche shakespeare dove tutto quello che tu indichi come soap opera e' presente al netto del plot principale o essendo PROPRIO il plot principale in altri casi, ma sfido chiunque a dire che l'iliade sia una soap opera o fare altrettanto di Blade runner, cosi come sfido chiunque a negare che la trilogia originale narrativamente al netto di tie e lightsaber sia la storia di un padre e due figli. Se vuoi commentare, commenta quello, non facciamo il puerile gioco che io sono il "povero" fanboy con gli occhi bendati e tu sei il dritto, perche' non solo ti porgi in maniera maleducata e poi si flamma, cosa che non mi interessa sinceramente, ma non si arriva a nulla nel discutere di un film.
ora ad essere sincero da un ragazzino di 10 anni il "che schifo e' una storia da femmine perché si baciano" sinceramente l'accetto ma da una persona che dovrebbe essere cresciuta e' cosa che mi fa sempre ridere, ogettivamente ep VII e' nulla rispetto alla trilogia originale rispetto alla circostanza che evidenzi tu della "soap", per questo e' abbastanza umano chiedersi se tu l'abbia vista o te la ricordi, perché non sembra per nulla.
se proprio si vuole fare la punta al cazzo a Lucas l'aspetto molto piu soap, per parafrasarti/parafrasarlo e' stato affrontato dalla seconda trilogia dove ep 2 alla fine e' un dawson creek, ed e' stato fatto proprio da lucas, ep 7 non arriva manco per il cazzo a quei livelli.
Last edited by McLove.; 2nd January 2016 at 15:27.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Mc, ho meno intenzione di te di flammare, cosa che non succederebbe se accettasi quello che a me non è piaciuto di un film che a te invece si. Non mi pare di essere stato maleducato.
Non leggo anime, e pensare di paragonarlo ad opere di omero mi pare poco appropriato. Detto ciò, potrei parlare della quantità secondo me esagerata di rapporti di parentela che porta tutto un universo a girare attorno a parenti di primo grado, potrei citare la differenza nel fatto che nei poemo omerici la parentela aveva un senso per via della tipologia di cultura che vigeva all'epoca (cultura non prevista fin ora dall'universo star wars a livelli neanche minimamente paragonabili a questi) ma non mi va di farlo perchè questo fatto è, in tutta sincerità, la perte che mi ha dato meno fastidio del film.
La trama banale, i cattivi patetici e la scontatezza sono il mio problema con SW VII, non il "che schifo e' uan storia da femmine perche si baciano"
La "maleducazione" la trovo nel momento in cui sembra che dici che io in quanto fanboy potrebbero avermi messo anche Rey a fistarsi con una VibroDildosaber ed io l'avrei incensato come meritevole de il leone d'oro, essere fans non vuoi dire diventare rincoglioniti o coi paraocchi io stesso ho criticato alcuni aspetti non ultimo Kylo, se non fosse cosi ed ho visto un tuo eccesso di malizia infodato nel tuo reply, mi scuso.
trovo banale distinguere la bontà dei commenti catalogando il fan o il non fan e basarsi su preconcetti.
possiamo se vuoi saltare il discorso della epica rapportata a star wars per quanto ragionaci da solo o leggici qualcosa su se ti va è lo stesso lucas che si ispira alle opere classiche, se Soa e' un macbeth in salsa motociclistica, Sw e' un poema epico in alcuni aspetti e cavalleresco da altri (dai poemi cavallereschi poi nasce il fantasy in generale) con molti aspetti della Drammaturgia sempre classica, non facevo l'esempio di Edipo a caso anche per la figura paterna etc ovviamente tutto all acqua di rose perché non ha mai avuto la pretesa di fare un analisi freudiana. Tutte quelle opere che ti ho elencato eji precedenti post hanno rapporti personali anzi sono i rapporti personali da "soap" che mandano avanti la vicenda. tralasciando questa circostanza come chiedi sono pronto a riprenderla quando vorrai.
trama banale, cattivi patetici e scontatezza. hai detto che non hai letto le 40 precedenti pagine, e' veramente un lavoro me ne rendo conto, pero questi tre aspetti vengono discussi nel bene e nel male.
tl;dr
- la trama e' banale come in ogni sw dove non c'e' mai stata una introspezione, i non fans dovrebbero rendersi conto della "banalità" di ognuno dei 6 precedenti film io scrivevo che va visto con gli occhi di un bambino naz che va visto dal lato emotivo sono esempi Non e' diventato un cult perche tratta di tematiche esistenziali o dia chissa quale introspezione, la controcritica che e' sempre fatta e' che "behh i film negli anni 80 erano cazzari ci sta fosse banale ma ora nel 2016 serve deppiu'!!!", non per nulla elenco spesso opere classiche e per indicare che non si puo dire che tempo fa, anche molto risalente, tutto fosse più cazzaro, perché nessuno vietava negli anni 80 di fare un opera profonda, ne hanno anche fatte, le mire di lucas erano differenti invece, starwars e' banale o meglio io troverei ancora piu banale un settimo capitolo di sw sperimentale dove si ragiona su tematiche esistenziali come i nei film di Moretti.
- il cattivo patetico si concorda tutti: taluni vedono le potenzialità di kylo non nel diventare un mothafuka come il nonno vader 2.0 che sarebbe anche banale, ma di diventare uno psicopatico emo frustrato in primis dalla grandezza del nonno che non raggiungerà, tutto da vedere come verrà fatto nei prossimi film (non facciamo l'errore di paragonare Vader di 3 film ad uno solo, vader diventa il vader che conosciamo solo in empire strikes back nel primo fa 3 comparsate) la speranza e' che sia stato fatto volutamente patetico, come viene anche evidenziato ai fini di uno sviluppo, non dimentichiamoci che ci sono necessariamente altri 2 film. poi come mio gusto ho trovato piu patetitco il Muto darth maul a Kylo, quest ultimo forse eccessivamente emo ma ripeto se serve per un evoluzione bene, in caso resti cosi allora non si puo' che concordare.
- la scontatezza e' un pregio o un difetto in relazione a se si colgono le citazioni e riferimenti: perche come struttura e' un omaggio ed un remake di ep 4 ed al contempo la continuazione della storia, sinceramente io lo trovo un modo brillante giocare con quel senso di gia visto nel presentarti un nuovo capitolo, ovviamente struttura narrativa che ammicca ai fans ma stiamo parlando di una saga di 7 film... il settimo film di una saga lo vedono i fans o i curiosi non certamente chi ha gia bollato sw come merda che sbaglia ad essere al cinema.
Last edited by McLove.; 2nd January 2016 at 16:02.
ma io ho letto ben altre argomentazioni anche da altri.
le mie non sono quelle che dici tu tanto per inziare.
come sarebbe non risultato banale allora ti chiedo, han solo a tavolino di un bar di Mos Esley che discute con chewbecca sulla tematica random esistenziale? o per farlo a sfondo sociale sui problemi della prostata negli anziani?
cioe mi chiedo se i prededenti 6 film sono frivoli e non intellettuali, considerando che i "tempi" ahh gli anni 80 siano stronzate dato che e' evidente che ci sono miliardi di storie in ogni media negli anni 80 ed anche precedenti di secoli estremamente piu' "profonde", quindi sw e' cosi per scelta non per i "tempi", perché aspettarsi qualcosa di diverso?
sulle altre due non ho molto da aggiungere, per ora, a quanto ho già scritto: non scrivo ne se non vi piace problema vostro ne aspettiamo gli altri due capitoli (cosa cmq per quanto sbrigativa abbastanza legittima eh se prendi ep 4 da solo e basta e' il nulla.)
Last edited by McLove.; 2nd January 2016 at 16:14.
Ma guarda che è una cosa normale percepire qualcosa in base ai propri gusti. Un film, fatto bene o anche con i piedi, sull'universo WH40k io me lo guarderei 5 volte e mi divertirei. La mia morosa mi manderebbe a cagare a 10 min dall'inizio della prima volta.
Ripeto pacificamente. A me la trilogia vecchia è piaciuta. L'ultimo della trilogia nuova pure, i due precedenti molto meno ma abbastanza da farmeli riguardare diverse volte negli anni. Questo priprio non mi è piaciuto e dubito tornerò a guardarlo. Mi auguro sia un trampolino per far continuare la saga in una maniera che mi possa far riappassionare
Comunuqe con banale non intendevo frivolezza degli argomenti trattati, ma la scontatezza con la quale per tutto il film è sempre palese cosa sta per succedere. Mai un "woooah! i didn't see it coming!". Ti aspetti che succeda X e succede X. Pure quando pensi: "no dai... è talmente palese che sta per succedere X che ora sicuro succede Y", ti ritrovi con una mega X spiattellata sullo schermo.
Last edited by nortis; 2nd January 2016 at 17:08.
cmq posso dire una cosa? il migliore dei 7 resta e resterà per sempre L'impero colpisce ancora![]()
a me kylo è piaciuto subito e l'altro giorno ho letto un articolo (ero sul cell quindi non ricordo dove e non saprei linkarlo...) dove spiegava perchè forse è il miglior villain della saga e mi trova pienamente daccordo..
edit era questo: http://leganerd.com/2015/12/29/kylo-ren-villain/
Mi sono letto un po' tutto quello che avete scritto, 20 pagine di roba maledizione, ed ora ci metto anche la mia senza dilungarmi troppo tanto avete discusso di tutto un po'. Sintesi senza spoiler: il film non mi è piaciuto molto; a parte alcuni momenti l'ho trovato piatto e con sapore di già visto, troppo. Va bene citare, va bene i cicli, i corsi e ricorsi, ma c'è un limite a tutto.
Il resto lo metto in spoiler per sicurezza.
Spoiler
Last edited by Drako; 2nd January 2016 at 19:31.
sottoscrivo. Pare che OGGETTIVAMENTE sia impossibbile che il film non piaccia
Tra l'altro siamo ad un punto tale che se si cita qualche perplessità di quello che star wars se lo è inventato, anche lui diventa un coglione che non capisce un cazzosottoscrivo questo, non sono così categorico, direi che la prima ora e mezza di film me la sono goduta, poi invece anche io ho notato molto questa cosa. Purtroppo nella parte clue del film, rovinando(mi) il tutto.
Last edited by Hador; 2nd January 2016 at 20:49.
hdr.
bnet profile