Garantito, ma non prima di agosto

Stavolta però portatemi dove si mangia carne ^^ (di bambino, possibilmente

)
Ti spiego come la vedo io.
Una nota a parte sulla sconfitta dell’Italia. Per me la priorità è risolvere la questione del conflitto di interessi con tutto quel che ne consegue. Parlo a livello ideologico: mi piacerebbe che in questo paese il pensiero di destra non fosse più ostaggio degli interessi economici e giuridici di una singola persona. Alcuni ideali di destra li condivido, altri no, ma li rispetto; l’accentramento del potere sul singolo individuo, no, non a questi livelli.
Preferisco una coalizione di dubbia unità che prova almeno a sistemare questo punto controverso.. poi, se ci dovranno essere legislature di destra seria, ok.
Per il resto, pero’, non posso negare quello che dici tu: anche io ho dei dubbi sulla compattezza del centrosinistra.
Credo di essere oggettivo se dico che stavolta si sono impegnati per trovare un terreno comune su cui costruire, ma finora hanno edificato solo le basi. Prodi è stato molto generico, il programma dell’unione non affronta direttamente i temi controversi.
Su questo l’Unione dice: “abbiamo la volontà di discuterne, ci mettiamo attorno a un tavolo e ne parliamo finchè non emerge una soluzione di compromesso sottoscritta da tutti”. Ok, ne prendo atto, posso darvi fiducia su questo, sul fatto che nessuno si alzerà dal tavolo dicendo: “o si fa come dico io o mandiamo tutto a pallino”. Ma questa fiducia è soggettiva e non pretendo assolutamente che vada condivisa.
Governare l’intera legislatura è una sfida difficilissima per l’Unione, soprattutto nelle condizioni in cui versa il paese ora. Però, voglio essere ottimista, e spero che il centrosinistra prenderà atto di questa situazione, e ne farà di necessità virtù, e imparerà ad essere più unito e concreto su molti temi, anziché rifugiarsi dietro mille ideologie per giungere a un nulla di fatto nei programmi, al loro secondo fallimento come gestione del potere.. allora dimostreranno di non aver capito una fava, e potranno giusto tornare ad alzare il pugnetto in piazza lamentadosi della destra cattiva.