Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 69 of 69

Thread: Tesla Motors - Auto elettriche

Ensign Malbrouk's Avatar

Quote Originally Posted by Dr.Doomed View Post
    Non vorrei dire cazzate, ma dovrebbero ricalcare la tecnologia che sta dietro al kers: un bel disco di massa consistente caricato di energia cinetica facendolo girare in ambiente (quasi) privo di attrito.
    Lo usano in ambito di gruppi di continuita`, per esempio: http://www.activepower.com
    Negli USA ci sono un po' di aziende cha hanno ricevuto anche finanziamenti molto ricchi per implementare questa soluzione in ambito rete elettrica, ma gli esiti non sono stati dei migliori (vedi la Beacon Power Corp -> link)

PS: confermo le rese al 75%/85% per le Pumped Hydro Storage, almeno a quanto dichiarato ufficialmente nelle conferenze su tematiche energetiche.
    eh ma credo che le potenze siano un po' troppo alte per un sistema unico o con pochi di questi oggetti, tanti costerebbero tanto ma ne varrebbe la pena? cioè l'energia elettrica si conserva tipo nelle batterie delle auto ma non è che puoi costruirne una gigante

piuttosto visto che il mondo è grande e da qualche parte è sempre giorno secondo me avrebbe più senso connettere una grande rete globale e vendere energia a prezzi onesti (utopia) dove ce n'è bisogno

a.k.a. connit

Scappato di Casa Palur's Avatar

no spe malbrouk.
    M pare di avere capito che come smart grid si intende una rete come dici te ok ma ANCHE di sistemi di accumulazione

allego altro articolo
    http://gualerzi.blogautore.repubblic...te-si-applica/

"A lanciare quello che per i grandi produttori di energia è un allarme rosso è il presidente dell'Enel Paolo Andrea Colombo. "Lo sviluppo delle rinnovabili, unito alla stagnazione della domanda, sta rendendo difficile la copertura dei costi di produzione degli impianti convenzionali, mettendone a rischio la possibilità di rimanere in esercizio", ha lamentato oggi Colombo."

Ensign Malbrouk's Avatar

mah per me la smart grid resta quella in cui la potenza viene deviata dai noti in base alle necessità di utilizzo, però certo l'implementazione di sistemi di accumulazione che non siano quelli già esistenti ad acqua (immagina la differenza tra installare un impianto idraulico su una montagna e quello di piazzare un grosso scatolo vicino una centrale) rende la rete ancora più smart.

certo se ognuno avesse il proprio impianto fotovoltaico (quando costeranno meno e saranno più efficienti) con la propria "batteria" per le necessità notturne, l'enel avrebbe di che preoccuparsi

a.k.a. connit

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    mah guarda, la necessità di energia elettrica è sempre in aumento, quindi non credo l'enel possa fallire a breve

tra l'altro visti gli scarsi rendimenti (necessità di ampie aree) degli impianti fotovoltaici attuali sono convenienti solo con gli incentivi statali e in un'ottica di autosufficienza energetica, ovvero se progetti un palazzo da 0 potresti ben pensare di metterci un impianto fotovoltaico per non pagare la bolletta dell'enel. di giorno produci l'energia e la consumi, il surplus lo vendi proprio all'enel, la notte che non produci energia te la compri se ti serve dall'enel a un prezzo più basso. questa è già una smart grid, credo
    seh ahahahhahaha magari , sai come funziona?
    che te contnui a pagarti la bolletta come prima . Uguale uguale.
    In piu hai un mutuo (agevolato , quello si) in banca a nome tuo per l'acquisto dei pannelli .
    Enel ti paga (quando gli pare) i kw che tu hai prodotto. Nel mio caso parecchie migliaia .Cosi funziona.Merde.
    Il costo a kw del solare ormai è vantaggiosissimo ormai , non credere . C'e' stato , a fronte della crescita industriale delle energie verdi , un crollo verticale dei prezzi dei pannelli ed un aumento notevole delle efficienze. In questa ottica è giusto diminuire gli incentivi come ha fatto il governo.

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    certo se ognuno avesse il proprio impianto fotovoltaico (quando costeranno meno e saranno più efficienti) con la propria "batteria" per le necessità notturne, l'enel avrebbe di che preoccuparsi
    ENEL potrebbe giocare d'anticipo e fare piu` ricerca nell'ambito, producendo brevetti che le garantirebbero di monetizzare anche le soluzioni indipendenti. E` un rischio, certo, ma la probabilita` di successo e` comunque maggiore rispetto allo starsene li` a piangersi addosso e pretendere sovvenzioni o, peggio, di tarpare l'autosufficienza della rete elettrica nazionale. O meglio, mi piacerebbe che fosse cosi...
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

La soluzione per le auto è ovviamente un pala eolica sul tetto che gira per autorotazione con la forza del vento
    Bisogna giusto alzare un attimo tutti i ponti
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Guarda che dai francesi compriamo sottocosto il disavanzo di nucleare che producono di notte per riempire il nostro idroelettrico. Siamo davvero dei geni per una volta
    true story. non giurerei sul sottocosto, ma cmq e' un prezzo molto molto competitivo.

sull'immagazzinamento di energia, che e' uno dei difetti principali dell'elettrico (rinnovabili), io sapevo che si usano le dighe dappertutto. se poi usate termini troppo tecnici, mi perdete che non sono ingegnere.

anche se ora so cos'e' un ugello

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    true story. non giurerei sul sottocosto, ma cmq e' un prezzo molto molto competitivo.

sull'immagazzinamento di energia, che e' uno dei difetti principali dell'elettrico (rinnovabili), io sapevo che si usano le dighe dappertutto. se poi usate termini troppo tecnici, mi perdete che non sono ingegnere.

anche se ora so cos'e' un ugello
    In realta' mi son espresso male io, la realta' e' che compriamo da loro energia che ci costa meno di quello che ci costerebbe produrcela in casa per poi rivenderla di giorno al prezzo di mercato.

NelloDominat's Avatar

Chevrolet VOLT....

Page 5 of 5 FirstFirst 12345