beh dopotutto il clc è un incrocio fra un pastore tedesco e un lupo :P
La differenza di "forza" la fa il fatto che il cane è addomesticato.. pastori tedeschi selvatici non sono poi così lontani
Cmq io ho un pastore tedesco, e pure mio zio, l'altro mio zio ha un clc..
Il clc è davvero figo e a differenza di quanto si dica non è assolutamente vero che non è affettuoso o non è "socievole", e non è neanche vero che è aggressivo. Semplicemente è dominante (come anche diversi altri cani) e per la sua indole da lupo tende appunto a dominare, se gli fai capire (e non è facile) che sei tu il capo (eh si con questo cane non si tratta di fiducia e "amicizia", devi essere il capo indiscusso per lui) è anche molto affettuoso.
Anzi, posso garantirti che è più aggressivo un pastore tedesco di un clc con gli estranei.
Cmq non è una passeggiata di salute addestrarlo un clc.
Devi avere tanto spazio aperto, portarlo fuori molto spesso, altrimenti ti fa le stragi soprattutto da piccolo (in realtà questo non puoi impedirlo).
Preferirebbe gli ambienti un po' freddi, però in realtà il pelo che si ritrova lo protegge anche da caldo, quindi non dovresti avere problemi in ogni caso, assicurati sempre che abbia tanta acqua!