Per me :
1) il discorso del pvp di daoc vs pvp wow si regge su una smeplice constatazione,
ovvero daoc era strutturato per valorizzare il un reame contro gli altri nella difesa cattura relic, e in Italia almeno per me il discorso ha retto un paio di anni, poi e' andato tuttoa puttane, ovvero non si trattava piu di sentire ll'appartenenza e agire tutti per lo stesso scopo (su Albion per questo eravamo ancor amessi peggio) ma semplicemente ina scalata verso il rank 10 e la ricerca del suki suki da forum.
In wow l'end game come molti lo definiscono e' molto piu immediato, ovvero vivere l'ambientazione la storia le areee (attraverso espanzioni etc) crescendo via via il prorpio pg tramite istanze o pvp (con i vari reward).
Ci sono le classifiche settimanali quello si, ma non un sistema alla daoc, in wow per quello cheho visto io ognuno puo darsi obiettivi diversi, io ad esempio cerco solo il rank 11 per cavalcatura non mi frega di fare il 14 perche so che nn ho il tempo a disposizione per farlo, ma quando vaod in pvp mi diverto e sopperisco alla mancanza di qualche punto res o stat cercando di giocare al meglio.
Ho ocnosciuto e sto giocando con svedesi danesi inglesi (server pve doomhammer) fuori gilda con i quali gioco spesso in raid AB, passo le mie 3 ore mi diverto e nanna.
Nell'immediato Daoc mi aveva dato molto di piu ma anche molto piu velocemente mi era caduto dalle palle, wow ha mantenuto costante in me l'interesse e la voglia di giocarlo, questa la differenza che ci ho visto io.