Page 5 of 9 FirstFirst 123456789 LastLast
Results 61 to 75 of 122

Thread: progetto

jami: era quello a cui facevo riferimento.. chi legge l'articolo deve sapere - quando legge un articolo di opinioni - dove sta chi scrive... se l'orientamento non e' preciso o definito..è uguale.. basta avere un'idea di come e' composta la redazione, per evitare che diventi monotematico..

il nome.. boh. magari tribuni e' troppo pretenzioso, ma la marmotta e' un po' troppo sibillino, no?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quand'ero ragazzino ideai con la complicità di amici un giornalino mensile dedicato alla cronaca del paese in cui abitavamo, lo scopo era quello di affrontare e presentare un piccolo giornale in cui le notizie venivano vivisezionate , per poter centrare sempre e comunque il "nocciolo della questione" , lo chiamammo: "Peso Netto".

Nazgul Tirith's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib
    uppo lo schemettino di riferimento. cominciamo a essere abbastanza variegati. continua a mancarmi un cattolico, e potrebbero servire un leghista e un verde..per il resto, credo che potremmo anche dire che vale la pena partire con qualche bozza di "aspetto grafico".. chiunque abbia delle idee ci pensi su.. (parlo proprio dell'aspetto della pagina: piu' blog o piu' giornale? grande o piccola con molti link..poi tocchera' ai tecnici (Jars o chi per lui) trasformarlo in php, html o quel che e'..) direi che se cominciate a guardare sui quotidiani e trovate argoenti che vi piacerebbe eviscerare, un mese, un mese e mezzo potrebbe essere un tempo ragionevole per partire

Piu' Giornale (proprio per far notare una "differenza" rispetto ad altri con molteplici tagli a blog), medio/grande.
    "not even death can save you from me..."

Chief Petty Officer Earenia's Avatar

Direi anche io a mo di giornale..
    Ah, anche nel paese dove lavoro c'e' un foglio di informazione (del paese appunto) fatto dalle lettere di chiunque abbia voglia di scrivere, esce ogni 2 settimane e si chiama "Post"

Sarebbe anche molto utile definire un"targhet" di riferimento su quelli che saranno i lettori tipo.
    Questo potrebbe facilitare non solo chi dovrà scrivere ma anche coloro che si occuperanno della parte grafica.

Petty Officer 3rd Class Thanlis's Avatar

La cosa potrebbe essere abbastanza innovativa e costruttiva
    però non si capiscono alcune cose

1)quando si parla di "politica" si intende allineamento ai partiti politici odierni o ci si riferisce dialettica, dove si ragiona sulle più svariate questioni partendo da basi ideologiche ben salde ?
    I partiti di oggi hanno ben poco di ideologia e ancor meno valori, quindi + che cercare gente schierata con un certo partito io cercherei gente con una propria ideologia ben salda (che poi si possa agganciare a certi movimenti politici questo è anche plausibile).

2)L'informazione multi-orientata in che modo rientra praticamente nel giornale?
    Se dovessi pensare ad un giornale multi-orientato, darei il commento di una stessa notizia/argomento da più punti di vista ...
    ma credo che alla fine si arriverebbe ad una contrapposizione netta tra punti di vista differenti e magari inconciliabili...
    Ora questa contrapposizione lascia al lettore la facoltà di schierarsi o cmq di sviluppare un suo modo di vedere la faccenda avendo un largo numero di pareri con cui confrantarsi
    Però il punto è un altro...il commentare secondo propri valori e ideali è giustissimo, ma si dovrebbe partire alla base da una informazione neutra ( non da una informazione già filtrata o deformata dalla politica )

Indi la necessità di una o più persone neutre o più probabilmente poco schierate, ecco dei narratori esterni (ovviamente la cosa è alquanto utopica ma credo che gente poco schierata ma interessata all'informazione si potrebbe trovare) che si occupino di andare un po alle radici della notizia o dell'accadimento affinchè tutto quello che scaturisce da esso (commenti, riflessioni e punti di vista) non sia costruito sulle fondamenta di un'altra costruzione.

Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar

"senza filtro"
    anche se è un po' da articolo 31

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo
    Sarebbe anche molto utile definire un"targhet" di riferimento su quelli che saranno i lettori tipo.
    Questo potrebbe facilitare non solo chi dovrà scrivere ma anche coloro che si occuperanno della parte grafica.
    a parte target............
    cmq non e' che metti che scegli un audience e quella legge, anche perche non penso che faremo pubblicita di massa..............conta l utenza del forum a crescere cercando di attirare l attenzione magari di altre board, ma siamo sempre li tra 20enni e 40enni fancazzisti
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Quote Originally Posted by ahzael
    a parte target............
    cmq non e' che metti che scegli un audience e quella legge, anche perche non penso che faremo pubblicita di massa..............conta l utenza del forum a crescere cercando di attirare l attenzione magari di altre board, ma siamo sempre li tra 20enni e 40enni fancazzisti

La fretta.....

Non ne sarei così convinto, considera che se si entra in questioni complesse e si trattano con una terminologia complicata rischi di escludere una buona fetta di utenti giovani , un'impronta bisogna comunque deciderla..

Bortas's Avatar

Chiamatelo "Il Nulla"...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

il target deve essere quello di persone che hanno curiosita' di sapere come stanno davvero le cose.. quindi terminologia difficile se e' necessario..

per i dubbi di Thanlis .. se rileggi dove ho gia' scritto: non si parla di appartenza politica nel senso partitico ma nel senso di idee e di opinioni.. per l'informazione, invece avevo gia' fatto riferimento al fatto che e' necessario un tipo di articolo "fatti", moderato da tutti quanit, dove viene presentata la nuda verita', e anche degli articoli chiamati "Opinioni" dove c'e' l'interpretazione delle conseguenze di tali fatti che sono anche conseguenza delle opinioni politiche personali.
    your daily mod

primi argomenti su cui potrebbe valere la pena fare un piccolo approfondimento:

- la riforma delle universita' moratti. Cosa fa, cosa cambia, perche' c'e' tanta gente che brontola.

- quello che sta facendo cofferati a bologna, che risultati sta ottenendo (non le impressioni tipo: c'e' meno barboni in strada) e che ne pensa Bologna

- che sta succedendo in francia

ovviamente sarebbe bello essere abbastanza documentati per dire qualcosa di intelligente sulla situazione mediorientale, ma non penso che sia il nostro caso.
    Last edited by ihc'naib; 3rd November 2005 at 11:30.
    your daily mod

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Per l'Università posso verificare se attraverso i contatti che ho a Scienza della formazione alla Sapienza di Roma (docenti non studenti) riesco a ottenere un po di fonti e materiali.

Sul discorso più generale. La divisione tra opinioni e fatti può esistere (diciamo che corrisponde a quella che esiste tra cronaca ed editoriali sui giornali) ma può essere utilizzata solo se abbiamo tutti la consapevolezza che in realtà è una distinzione unicamente formale. Mi spiego meglio. Anche la semplice descrizione della realtà (e quindi i fatti) riflette inesorabilmente il punto di vista dell'osservatore. Ad esempio se rimedio dei materiali, magari solo descrittivi, sulla riforma dell'Università saranno, inevitabilmente, materiali forniti da docenti orientati in una direzione (per esser chiari è gente molto vicina a Berlinguer) e pertanto tenderanno a mettere in luce o ad omettere fatti e aspetti, magari non in malafede, ma semplicemente perchè attribuiscono ad essi un valore centrale (se mettono in luce) piuttosto che marginale (se lo omettono)...

La descrizione pura non esiste!
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

yep. l'unica cosa che possiamo fare e' assicurarci che quello che viene detto nei fatti sia incontestabile (anche se come dici tu, potenzialmente parziale)... poi spettera' a noi cercare fatti un po' da tutti i versi. Cmq, considerati il primo assegnatario di articolo della redazione di nomedadecidere.it
    your daily mod

Lieutenant Commander jamino's Avatar

KK vedo se riesco a rimediare qualcosa nel WE...

ps disorientati.it?
    Last edited by jamino; 3rd November 2005 at 12:20.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Page 5 of 9 FirstFirst 123456789 LastLast